For the Dancing and the Dreaming
di Lia483

12/07/15, ore 16:07

DONNA, TU HAI CAPITO TUTTO.
Anche io sono rimasta molto colpita da quella parte del film, mi ha davvero toccato il cuore. E' incredibile la Dreamworks sia riuscita a riassumere in una canzone così tante emozioni. Secondo me, è stato un lavoro ancor migliore di quello di Up che, come hai detto tu, ha riassunto in nemmeno cinque minuti la storia d'amore che tutti sognamo; ma la Dreamworks ha fatto molto di più. "For the dancing and dreaming" non è solo una canzone, ma è tutto quello che sono Stoick e Valka, è la loro canzone.
Una cosa che infatti adoro di Dragon Trainer è che non ci sono canzoni di continuo come nei film della Disney. Non che non mi piacciano, ma possibile che per dire qualsiasi cosa devono cantare?! Manco fosse un musical! Invece quella, non è una canzone così "a caso", è la loro canzone, la canzone con la quale esprimono il loro amore reciproco e nella quale sono impressi i ricordi di tanti anni insieme. Cantandola, hanno fatto vedere come, dopo tutto questo tempo, la distanza e gli anni non siano riusciti a separare di mezzo millimetro i loro cuori. Per loro è stato come tornare indietro nel tempo, anzi, mi correggo...cantandola sono andati in un luogo senza spazio, ne' tempo, ne' niente...solo loro e il loro amore, come se niente fosse successo, come se fossero sempre stati insieme.
Ok, la smetto, altrimenti piango da sola. Anzi no, prima devo aprire un altra parentesi: hai presente come li guardava Hiccup mentre cantavano e ballavano??? Hai visto il suo sorriso e quanto gli luccicavano gli occhi??? Era il suo sogno, la sua famiglia unita. La madre che aveva perso da bambino e che credeva morta era li con lui e con suo padre, di nuovo insieme. E ora si sentiva completo, come se avesse capito da dove veniva, perché finalmente c'era qualcuno che potesse capirlo, qualcuno come lui, e non era più solo, non era diverso.
Ok. Passiamo alla tua ff.
Ti sei immedesimata benissimo nei personaggi, analizzando perfettamente le loro emozioni e i loro comportamenti. Mentre leggevo, mi sono rivista la scena del film, ma come se questa volta potessi apertamente vedere i loro pensieri. Sei riuscita a trasmettere i loro sentimenti. Le emozioni, durante la lettura, si sentono forti e chiare.
Dal punto di vista tecnico è scritta benissimo, la lettura è scorrevole, non ci sono errori. Amo il tuo stile, il modo in cui scrivi e in cui riesci a trasmettere così tanto (come se non te l'avessi mai detto, no no...). Stavo per piangere.
Come sempre, lavoro impeccabile, bravissima!
Un abbraccio
-Lu (che ora se ne va a sclerare nel suo angolino)
(Recensione modificata il 12/07/2015 - 04:08 pm)

12/04/15, ore 14:01

Ciao ^^
Appena visto il titolo sono subito corsa a leggere la FF.
Anche per me questo è uno dei momenti migliori del film.
Questa storia mi ha emozionata tantissimo, sei riuscita a descrivere benissimo la situazione e gli stati d'animo dei personaggi.
Ogni strofa della canzone ed ogni rigo della FanFiction erano... stupendi.
Mi sono quasi commossa guardando questa scena (che avrò guardato e riguardato almeno cinquanta volte) e anche leggendo la Fanfic.
Davvero brava, hai un'ottima scrittura e non ho trovato errori.

~HeartRain

15/01/15, ore 18:10

*-*
Credo tu ci sia riuscita perfettamente,è bellissima <3
La loro coppia è bellissima,loro lo sono e la tua fanfic lo è ancora di più. È magnifico come tu sia riuscita a raccontare dei loro sentimenti. Davvero perfetta,mi hai fatto commuovere *-*
(Recensione modificata il 15/01/2015 - 06:21 pm)

14/01/15, ore 00:07

Prima di tutto complimenti! È assolutamente stupenda! Non ho cercato o letto molte storie su questo fandom (d'accordo, questa è la prima...) ma tu, non solo hai descritto benissimo i due personaggi, ma lo hai fatto in una delle scene migliori del secondo capitolo di questa fantastica trilogia (?) DreamWorks.
Questo Dragon Trainer 2 è un equilibrio perfetto di ilarità, tristezza, profondità e dolcezza, per citarne alcuni... Io, intervenendo su storie del genere ho sempre paura di non rappresentare bene il personaggio, di rovinare la scena... Tu non lo ha fatto! Sei entrata nella testa di Stoick e Valka e hai capito ed espresso benissimo i loro sentimenti contrastanti di paura, desiderio e amore.
Davvero complimenti!

E dopo il miele la medicina amara...
Qua e là ho notato alcuni errori che ti segnalo di seguito...
Nelle prime righe scrivi "per riconoscere" e credo che sarebbe meglio "a riconoscere". Più avanti, nella parte dal punto di vista di Valka scrivi "che mi aveva colpita ancora più forte di quella con Hiccup." che mi sunava un po' strana e che ho provato a modificare così "che mi aveva colpita ancora di più forte di quella di Hiccup."
Poco dopo Valka pensa "sapevo chi ero" e credo che sarebbe meglio "sapeva chi fossi", mentre alla fine della frase "venti lunghissimi anni in cui avevo fatto finta di essere morta mentre salvavo i draghi da Bludvist." sostituirei il punto fermo con i tre puntini o con un punto interrogativo.
Poco prima che Valka canti, scriverei "io potevo ancora amarlo" per sottolineare il pronome personale.
Altri tre "errori" che ho trovato sono quelli delle ripetizioni (si scusò, imbarazzata,/come intimidita e imbarazzata; nelle righe seguenti lei; "Presi fiato, come un ragazzino alla sua prima cotta, non prendendo nemmeno in considerazione l'eventualità che lei..."), dei tre puntini di reticenza che a volte ne hanno solo due e della "è" maiuscola che scrivi apostrofata quando dovrebbe essere accentata "È".

Dopo essermi travestita dalla professorina-perfettina-antipatica che non sono, sperando di non averti turbato con tutte le segnalazioni, rinnovo i miei complimenti!
Davvero bravissima!
A presto,
Yvaine_

09/12/14, ore 23:01

Ciao :) Devo dire che non conosco il fandom, quindi mi è stato un po' difficile seguire i personaggi e la trama. Tuttavia la storia è scritta bene, si vede che è una cosa che ti sta a cuore, perché attraverso le immagini creati, i versi, si crea un'atmosfera speciale, davvero. Non ho notato nessun tipo di errore nella storia, bene.

28/09/14, ore 15:46

Questo momento.
QUESTO.
Mi ha commossa oltre ogni dire nel film e vederlo così, in questa ottica, mi ha sciolto. Complimento per la scelta del momento e sopratutto grazie di averla scritta, perché è un piccolo gioiello. Una parentesi del cuore, una visione dal dentro al fuori e non ho potuto fare a meno di amarla. Mi ha riportato a quel momento, a quella ommozione, arricchendola in modo inimmaginabile!
Grazie!
Nem
(Recensione modificata il 28/09/2014 - 03:59 pm)

09/09/14, ore 20:42

Oddio *_* E' una delle scene piu' belle e toccanti del film!!! Mi ricordo ancora la prima volta che l'ho visto... Azzz... Hai esattamente descritto come mi sono sentita io in quel momento [Si', la Dreamworks e' riuscito a farmi immergere nei loro personaggi e a farmi sentire i loro stessi sentimenti], e sei riuscita a riportarlo qui in perfezione!!! Oddio mi sembra di rivedere di nuovo quella scena, e' stata bellissima *_*
Grazie per questa stupenda scena ^^ E complimenti per la ottima scrittura!!

31/08/14, ore 19:47

Non è che mi è rimasto impresso solo quel momento... Non ho avuto il tempo materiale di scrivere altre cose u.u c'è differenza, mia cara.

Appena ho letto il titolo ho capito che non ne sarei uscita. Perlomeno non con i nervi saldi. Ero lì, con un po' di feels, e poi mi sono ritrovata a cantare la canzone piangendo. Non sei simpatica neanche un po' quando mi fai piangere.
E hai lasciato fuori un paio di strofe, come mai? ;)
Adoro questa scena, è dipinta in modo meraviglioso. Perché cercare la principessina e il principe azzurro quando puoi avere il guerriero e la cavalcadraghi. NON ESISTE PARTITA, CAPIAMOCI.
Non solo due persone lontane per tanti anni riscoprono, evocando canzoni di una vita precedente, l'amore che credevano perduto, Stoick addirittura chiede a Valka di sposarlo nuovamente e seguirlo a Berk. Perché lui capisce che ormai la vita di Valka è cambiata e non vuole imporsi, costringendola a tornare con lui. Lei è una donna più selvaggia, in un certo senso, ora più che mai è abituata a fare le sue scelte da sola. E questa è un'altra prova di quanto Stoick sia davvero cambiato, riconoscendo che ci potrebbe essere bisogno di tempo perché le cose tornino come prima.
Ha senso quello che ho scritto?
Scherzi a parte, sei stata davvero bravissima a descrivere questa scena, sotto i punti di vista di entrambi i personaggi. Li ho sentiti davvero.
Questa non è una parte semplice da analizzare, le sensazioni che Stoick e Valka provano riavvicinandosi pian piano, ma tu sei riuscita a rendere il tutto in modo impeccabile.

E, Stoick, NON C'ERA BISOGNO DI RICORRERE A MISURE COSI' DRASTICHE, MALEDETTO... TU.

Grazie mille per avermi citata, è stato un piacere perdere il senno al tuo fianco :3
Alla prossima!!