Il Miele sul Bicchiere
di _Frame_

17/06/16, ore 19:59

Ho aspettato tanto questo capitolo (se ho capito bene, è l'ultimo di vera battaglia dell'arco di Taranto). E' un capitolo strutturato perfettamente e con scene molto varie: le esplosioni sulle navi; la dura resistenza di Romano; lo sconcerto di Inghilterra quando è costretto a a sganciare i siluri in acqua, impegnato così a fondo da perdere quasi il controllo; Spagna, dietro la barriera, che spera e prega. Sono scene che restano veramente impresse.
Le ferite di Romano e la sua disperazione quando i siluri arrivano a toccare le navi sono dolorasamente vere, e ho amato la sua determinazione alimentata dalla volontà di proteggere il fratello e lo sguardo di sfida che rivolge a Inghilterra dal ponte di una nave prima di un attacco.
Spagna che osserva la battaglia esultando e pregando per lui, che ha fatto della sua fiducia un grande sostegno. Non si può fare a meno di Spagna!
In molte parti è Inghilterra il vero protagonista: ha voluto lui questa battaglia ed è risoluto nell'ottenere la vittoria al punto da perdere quasi il controllo, ma non può fare a meno di provare pietà per Spagna, paragonando la sua situazione alla propria, ammettendo che sta facendo tutto questo per tenere America lontano dalla guerra; questa riflessione mi piace molto. Molti combattono per qualcuno o qualcosa che amano.
Adesso mi chiedo cosa starà facendo Veneziano in Grecia e se Romano tornerà lì presto.
Penso che l'amaro sorriso di vittoria di Romano racchiuda molto di questa storia.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
Cratere da Impatto MT

PS: Non c'entra niente, ma ho finito da poco di leggere la tua storia "The Madhouse in Berlin". Mi è piaciuta molto, anche se sono lievemente sconvolta dal finale. A presto!

17/08/15, ore 11:15

"Il Miele sul Bicchiere" è un'ottima fanfiction, ben scritta sia dal punto di vista grammaticale, che da quello stilistico. In particolare nelle descrizioni l'autrice dimostra grande abilità, riuscendo a risultare dettagliata e coinvolgente sia in contesti estremamente realistici, che in altri più complessi. L'immedesimazione arriva ogni volta a colpire il lettore, calandolo in punti di vista differenti. Questo è uno dei punti di forza della storia: permette di empatizzare con tutti i personaggi, senza lasciarti parteggiare totalmente con nessuno, trasmettendo messaggi profondi, primo fra tutti quello dell'orrore della guerra in cui la ragione, a conti fatti, non sta da nessuna parte.
I personaggi sono caratterizzati magistralmente, in maniera fedele (con più riprese del canon) ma allo stesso tempo più matura ed adatta al genere della storia, donando a ciascuno uno spessore che contribuisce a non annoiare mai il lettore (pur trattandosi di una storica in cui, bene o male, si sa cosa accadrà dopo...). Inoltre si vede una chiara idea dell'autrice dietro la natura sovrumana dei personaggi, che viene portata avanti con coerenza in ogni capitolo.
Se questo non bastasse, l'altro punto di forza è una profonda accuratezza storica: l'autrice ha la capacità di risultare dettagliata, non tralasciando eventi secondari, ma anzi sviscerandoli e rendendoli significativi nella trama complessiva (come è giusto che sia).
Altri aspetti che potrebbero interessare sono l'angst, per gli amanti del genere, e l'inventiva con cui vengono trovate soluzioni interessanti per la resa di situazioni macroscopiche o immateriali. L'autrice sperimenta creando una splendida commistione di generi, ed alternando anche moduli formali (si passa dal realistico al fantastico, dalla narrazione al diario in maniera mai traumatica, solo destabilizzante, ma in un senso buono che stimola a proseguire la lettura.)
Per questi motivi non ho esitato a definire in passato "Il Miele sul Bicchiere" LA fanficton storica nel fandom di Hetalia, e non esito adesso a segnalarla per l'inserimento tra le Scelte.
Saluti
IMmatura

14/08/15, ore 16:17

Ohhh!! Questo era quello che volevo trovare! Non le solite lemon da quattro soldi. Sembra che hetalia sia solo yaoi. Non che mi dispiaccia, ma quando si tratta di fanfiction, è questo quello che voglio leggere!
Mi hai preso e dovrai sopportare le mie recensioni dall'inizio alla fine XD mi dispiace. Complimenti anche per lo stile di scrittura.... insomma non ho assolutamente niente da criticare.
Il carattere dei singoli personaggi è preciso nel dettaglio *-* e il desiderio di colpire molto forte Francia nel suo bel visino mi pervade tanto nella tua storia quanto nell'anime XD
Prima o poi mi aspettavo che la distruggesse quella sbarra... e Italia TvT anzi entrambi.... soprattutto Romano.... che fa sempre il cazzone ma poi sa essere fin più dolce di un tiramisù. Bene bene.... continuerò presto a leggere *^* al prossimo capitolo!
-White Cat

04/05/15, ore 20:44

Woooow che bell'inizio... Ho capito (ce l'ho fatta), tu vuoi ripercorrere tutta tutta la seconda guerra mondiale in versione Hetalia;DDD Ma ti amo, come storia ci voleva, è scritta in modo ordinato e non è pesante da leggere;) Voglio proprio vedere come renderai gli altri capitoli... Mi piace che prendi più punti di vista diversi, così la trama scorre ancora meglio... Brava, ci voleva tra le tante fanfiction di Hetalia una così completa e seria come la tua, e mi complimento per il fatto che sei riuscita a continuarla;))) Be, direi allora che mi tocca leggerla tutta (sai che sacrificio;))... Grazie mille (ok, l'avrai fatto di sicuro come soddisfazione personale, ma proprio per questo penso che possa farti piacere ricevere grazie così sinceri:D Si, lo so, potrei sembrare una drogata di Hetalia, ma non l'ho mai visto/letto;))) E un'altra cosa bella della tua storia è che riesco a capire la trama anche se non so proprio bene a chi corrispondono gli Stati, con tutti i nomi che hanno...
Quindi: complimenti;)))

05/01/15, ore 15:33

Ciao, tengo d'occhio la tua storia da un po', è tra le preferite non a caso ma essendo di un certo spessore non riuscivo a trovare il tempo di leggerla. Avrei voluto leggerla tutta e farti una recensione formato maxi ma le cose da dire sono davvero tante, quindi inizierò a leggere ogni capitolo e recensirlo volta per vola, così da non dimenticare nulla.
In primis, mi stupisce che questa fan fiction non abbia almeno un centinaio di recensioni 'chè se le merita tutte, anzi, recensisco persino io: la pigrizia fatta persona! Bene, ora inizio con il commentare questo primo capitolo:
La caratterizzazione dei personaggi come nazioni e come individui è davvero impeccabile e perfetta, oltre che ineccepibilmente IC, nessun comportamento e nessuna parola stona con i personaggi della serie che abbiamo imparato ad amare nonostante quest'ultima sia palesemente comica. Le vicende storiche sono trattate benissimo e filtrate ancora meglio da ogni singola nazione che mantiene però il proprio carattere ed il proprio modus vivendi. Germania è davvero fantastico, mi fa incantare come l'hai descritto e mi fai terribilmente emozionare quando dai voce ai suoi pensieri. Ho letteralmente adorato lo scambio di battute tra America ed Inghilterra, così umani ma anche così drammaticamente calati (chi più, chi meno) nella vicenza e nell'ostica decisione del trattato: insomma, ti sembra proprio di vederli, di averli davanti agli occhi.
Ed i fratelli? Dio, mi scappava la lacrimuccia e comunque non sei caduta nel solito clichè dell'effemminatissimo Feliciano.
Insomma, non sto più nella pelle e devo continuare la lettura della tua storia, quindi finisco la recensione del primo capitolo qui, ma prima di lasciarti voglio ringraziarti per aver condiviso questo bellissimo scritto con noi e per avermi permesso di goderne! Bravissima e complimentoni!

03/12/14, ore 17:18

Meglio tardi che mai!
Ciao, sono uri ed è da un po' che avevo adocchiato questa storia, ma non ho mai avuto tempo per leggerla. Oggi però mi sono rifatta. :)
Intanto devo dirti subito che questo primo capitolo mi è piaciuto. Io non sono una cima nello scrivere, ma il testo si legge molto bene e non mi sembra aver notato nessun errore. Il soggetto della storia mi incuriosisce molto, voglio vedere fin dove riesci ad arrivare.
Questa finisce nelle seguite senza alcun dubbio. :)
Vado a leggere il secondo capitolo.

Ciao,ciao!!!

21/09/14, ore 13:50

Ciaooo.... inizio subito dicendoti che mi piace, mi piace tantissimo, amo i vari comportamenti dei vari personaggi e, sopratutto, quello di romano. Amo la storia e nn vedo l'ora che metti altri capitoli. Con affetto Ita-chan :)

19/09/14, ore 16:26

Storia davvero ben scritta. Il modo in cui tratti un tema apparentemente fin troppo scontato per il fandom in modo nuovo e avvincente mi ha colpita.
Soprattutto per la tua capacità di mantenere la caratterizzazione abbastanza fedele a quella dei personaggi originali, pur rendendo tutti un po' più maturi. Continuano ad essere comunque i personaggi che tutte noi amiamo.
Finora, inoltre, stai analizzando bene le situazioni, in maniera chiara, ma dettagliata. Riesci ad esporre perfettamente le vicende storiche attraverso gli occhi delle Nazioni che le hanno affrontate, per cui sono ansiosa di leggere i capitoli successivi e vedere come ti destreggierai con le vicende più "delicate".
Prevedo angs a fiumi e reso in modo magistrale, per cui a presto. Vado a rifornirmi di fazzoletti.
Saluti
IMmatura

06/09/14, ore 20:13

Salve!
Premetto che non sono abituata a scrivere recensioni perché sono troppo pigra per farlo. Dunque, avevo adocchiato già da qualche giorno questa fic, e avevo iniziato a leggerne il primo capitolo, ma poi ero stata interrotta e quindi avevo lasciato perdere. Però ora, ritrovandomela davanti, ho pensato di continuare, e... mi sono sinceramente stupita che nessuno si sia premurato di lasciare neanche una piccola recensione. L'idea è molto interessante - anche se magari non è il massimo dell'originalità -, la storia è scritta benissimo (le descrizioni sono dettagliate e rendono perfettamente ciò a cui si riferiscono, i dialoghi danno l'idea della spinosità dell'argomento trattato e non ho notato errori grammaticali o di ortografia), il capitolo non è troppo lungo e quindi non stanca. I miei complimenti! Credo che continuerò a seguirti.
(Recensione modificata il 06/09/2014 - 08:14 pm)