La mia famiglia
di Sognatrice

25/09/08, ore 00:06

Sono Erika, webmistress di EFP. Ti prego di correggere i principali errori di italiano (e la mancanza di punteggiatura) perchè altrimenti la storia non può rimanere online (vale anche per le altre se i problemi sono gli stessi). L'unico motivo per cui non l'ho ancora cancellata è l'offerta online di aiuto con la correzione. Per cancellare questo messaggio (se non decidi già di cancellare la storia per ripubblicarla una volta corretta), scrivi a erika@fastwebnet.it, solo però dopo aver corretto la fanfic.

24/09/08, ore 23:43

Non sono il tipo di autrice che gode nel mettere commenti negativi, e non sono il tipo di autrice che si ritiene bravissima e incriticabile.
Ma anch’io, a volte, sento il bisogno di dire cosa va’ e cosa no. E tu hai molte, molte cose che non vanno. Per nulla.
Partiamo dalla cosa più banale, tanto per toglierci un sassolino dalla scarpa: non è una One Shot. Le Shot hanno più di 500 parole, se non erro (Potrei sbagliarmi ma, in quel caso, basterebbe consultare il regolamento: esiste proprio per questo, no?).
Comunque, tralasciando questo, anche la mancanza di HTML infastidisce il lettore: ci sono più metodi per inserire il codice, perfettamente spiegati nell’apposita sezione del sito. Ti consiglio NVU, comunque.
La trama della fic, poi, è anche piuttosto labile: ok, parla la figlia di Inu-Yasha e Kagome in prima persona. Ma almeno qualche descrizione potevi inserirla! Ai lettori piace conoscere il personaggio di cui leggono – una descrizione fisica di tutti sarebbe stata cosa gradita.
Passi dal presente al passato: ti assicuro che cambiare il tempo dei verbi in una storia è molto fastidioso, per chi legge. Non si riesce a capire quale azione è avvenuta prima e quale dopo.
I periodi sono a volte troppo lunghi, e la punteggiatura è carente. Senza punti fermi e virgole, diventa difficile leggere il brano e dare l’intonazione giusta a ogni periodo.
“Rimasimo”, purtroppo, non è italiano: rimanemmo.
Ci sono anche altri errori sparsi, ma sono molto meno appariscenti, e non mi va’ di ricopiare il file su Word solo per scoprire cos’è giusto e cosa no.
So di risultare parecchio antipatica, e mi dispiace. Ma ti voglio aiutare, e non penso che un “Brava, continua così” non sincero sia di qualche utilità. Se hai bisogno, in ogni caso, puoi tranquillamente contattarmi: ti chiarirò i punti che questa recensione ha espresso in modo forse troppo sibillino e cercherò di esaudire qualsiasi altra tua richiesta.
In fin dei conti, ciò di cui hai bisogno è solo un po’ di pratica: continua a scrivere, continua a mettere su carta le tue idee. Smentisci al più presto tutti i punti di questa recensione e, ti prego, prendi i miei suggerimenti come tali e non come una critica volta a te persona (Mi spiacerebbe essere causa di dispiacere per te, ma tacere è stupido).
Spero, davvero, di poter leggere presto un tuo nuovo brano ben scritto. Per adesso, ti saluto.

24/09/08, ore 15:49

ciao!! ma ke storia tenera!! ke carina questa famiglia!! e poi ke buffo inuyasha.. riesco proprio a immaginarmelo ... come nell'anime!! continua così!! ciao

23/09/08, ore 19:50

Veramente molto carina, brava ^^.é poco ma dice molto ^^.