Rette parallele
di screaming_underneath

07/10/14, ore 18:16

SECONDA CLASSIFICATA AL CONTEST: "Rose rosse canon e fanon (fatemi innamorare)"

Grammatica: 19.75/20
La tua grammatica è praticamente perfetta. Una virgola è l’unica piccola macchia su un foglio altrimenti bianco. Bravissima.

Stile e lessico: 18.50/20
Il tuo stile è scorrevole, curato e ben si presta alla tua storia. Ho trovato che in alcuni punti si appesantisse lievemente, ma è un particolare di poco conto rispetto alla correttezza del lessico e ad una stesura senza errori. Dicevo del lessico: sostanzialmente corretto, pochi errori di – evidente – distrazione. Nulla di particolare da segnalare.
“Tutte quella strada” questo è l’unico errore che mi sento di evidenziare in modo che tu possa correggerlo. Brava.

Caratterizzazione personaggi: 9/10
Okay, tralasciando il fatto che io non ce lo vedo proprio Seth che tradisce la donna che ama (senza nulla togliere a Renesmee) e che ha appena deciso di sposare, direi che i personaggi sono caratterizzati bene. Hanno spessore a livello emozionale e mi è piaciuto molto il fatto che tu abbia messo i loro sentimenti al centro della storia, dando così modo al lettore di capire come e in cosa sono cambiati i personaggi nel corso del tempo.

Originalità: 5/5
Il fatto che loro due non stiano insieme mi ha colpita. Voglio dire, per una storia romantica di solito si punta molto proprio sul lato romantico e dolce della coppia, mentre tu l’hai spostato su un livello differente. Non avevo mai riflettuto sul fatto che, dopo l’imprinting, si potesse comunque provare dei sentimenti che andassero oltre l’affetto per qualcun altro, e la cosa mi ha piacevolmente sorpresa – oltretutto non sono mai stata una grande sostenitrice dell’imprinting; lo trovo costrittivo. Comunque sia, ho trovato molto originale questo mezzo quasi triangolo per presentare la tua coppia.

Utilizzo prompt: 15/15
Frase: Anche se è stata sistemata solo in fondo al testo devo dire che è il sottotitolo perfetto per la loro relazione che, nonostante sia stata resa quasi impossibile dal destino, è andata avanti. Sono come due rette parallele che scorrono talmente vicine che non c’è bisogno che si incontrino per capire che è amore. + 7.5
Canzone: Beh, la tristezza che mi si insinua dentro ogni volta che ascolto questa canzone è perfetta per la tua storia. Alcune parti della storia hanno riferimenti molto chiari al testo e come song-fic è molto ben costruita, con le parole della canzone che non oscurano in alcun modo i sentimenti di Seth e Renesmee. Mi è piaciuto come l’hai usata; brava. + 7.5

Gradimento personale: 5/5
Adesso posso perdere il mio contegno da giudiciA. Nooo, povero Seth, cucciolino! *cerca di dare alla sua espressione un’aria disperata, senza riuscirci.* E povera Nenè (questo soprannome mi piace molto di più di quello che le aveva appioppato Jacob), e povero i mio cuoricino fragileee. *Riprende un contegno.* Ah, non si è capito niente? Scusami, era l’entusiasmo. La storia mi è piaciuta tanto e ho adorato Seth e Ness.
*Le punta un dito contro con fare minaccioso dicendo: “Io e te dobbiamo fare una chiacchierata per via di quella piccola ideuzza riguardo a una long che mi frulla in testa”.*

Totale: 72,25/75

Mi scuso tantissimo perchè non credo riuscirò ad inserire un ulteriore piccolo giudizio alla storia senza sforare di mesi nella valutazione. Nel caso in cui volessi sapere qualcosa non esitare a chiedere, comunque. Complimenti per la posizione raggiunta; brava!

05/09/14, ore 22:41

Vorrei lodare le tue doti di scrittrice, la tua capacità di trasmettere sentimenti, lo sforzo di inserire il testo della canzone nella fan fiction (che tra l'altro all'inizio si legge di pari passo ala voce del cantante, ho sperimentato). Solo che non ci riesco. Non riesco a pensare a niente che non sia l'addio di Seth e Nenè e a quanto tutto questo sia ingiusto. Non nego che la prima cosa che ho pensato è stata "L'imprinting ha vinto di nuovo". Perchè non smetterò mai di "sbandierare ai quattro venti" la mia avversione verso un'atrocità del genere. Eppure alla fine ognuno torna con il suo "predestinato" e io non posso fare altro che restarci malissimo.
Ovvio però che la mia recensione è molto positiva. Alla fine i complimenti per tutte le cose citate sopra devo farteli perchè li meriti. Se non fossi stata così brava a trasmettere le emozioni dei personaggi, mica sarei così affranta adesso, no? Non ho letto Contradiction ma progetto di farlo presto (se finisce senza il pairing SethxNenè mi si spezzerà davvero il cuore, ma vabbè. Rischierò!).
(Recensione modificata il 05/09/2014 - 10:44 pm)

04/09/14, ore 18:17

Anche a me sono sempre piaciuti loro due, forse perché non ho mai sopportato Jacob!
Bello il diminutivo Nené...molto meglio di Nessie!!!
Mi hai fatto tornare in questo fandom dopo mesi e non do quante lacrime mi hai fatto versare...
Non credo di aver letto mai niente di tuo e mi spiace perché sei bravissima...complimenti!!!
Camy

03/09/14, ore 10:58

Anche la matematica, le rette, possono essere poesia quando si scrive, si scrive di loro due in particolar modo. Questa storia è una raccolta di scene, le più significative, le più intense, le più belle. Mi hai mostrato il rapporto di Seth e Renesmee, mi son ovviamente accorta che si tratta di una sorta di continuazione di Contradictions. Seth ha avuto l'imprinting con Josie, adempie ai suoi doveri ma ama sempre Nenè, come Nenè ama lui perché per lui ha lasciato Jake. La scena in cui fanno l'amore e Nenè si fa raccontare tutta la vita di Seth con Jo spezza il cuore. Perché sono migliori amici, lo sono da sempre, sono migliori amici che si amano e non smetteranno mai di esserlo, ed è questa la cosa che fa più male. Perché quando un rapporto è cresciuto nel tempo e nei sentimenti non c'è imprinting che tenga, non c'è felicità più grande dell'autenticità di un rapporto come il loro. Sono stupendi. Questa coppia ti è venuta benissimo, io ho brividi e piango e sono davvero, davvero felice che tu abbia scritto questa storia. E' di certo semplice, a livello di struttura, ma credimi quando ti dico che non c'è male nella semplicità: spesso è proprio la semplicità ad arrivare al cuore delle persone, e tu sì, sei arrivata al mio cuore. Bravissima, Vì. Il tuo stile è sempre di un livello superiore, ho notato che è ancora più scorrevole in questa storia. Bravissima. Il tuo Seth è il migliore di cui abbia mai letto. La tua Renesmee è la migliore, quella con gli stessi difetti della madre ma che alla fine prende coraggio. Ricordati che se hai qualcosa da dire, qualcosa da raccontare, va bene anche una frase al giorno. Va bene tutto, purché tu sia contenta.
Grazie per aver scritto questa storia.
Un bacione,
Ania <3

03/09/14, ore 10:05

Wow che one-shot intensa e struggente. .. non avevo mai pensato ad un storia come questa per nene' seth davvero interessante. Diversa dalle altre originale. E penso sia scritta piuttosto bene si riesce a cogliere le emozioni dei protagonisti e poi adoro il soprannome di renesmee. Spero di poter leggere altro. .:-D