Bambina
di niallsredcheeks

25/09/15, ore 12:12

Sto facendo matematica, per modo di dire, e questa storia mi ha rallegrato la giornata. Complimenti. :). Adoro le storie che finiscono lasciandoti questi dubbi sui fantasmi. Ti consiglio il film THE OTHERS, che rende più o meno l'idea di quello che hai scritto e alla fine, proprio alla fine, rimani con la bocca aperta su un "an.", e nient'altro .. Bella :)

30/06/15, ore 15:56

Cercare drabble nella sezione horror è rischioso, si incappa quasi sempre in autori che volevano fare qualcosa di grosso, fallendo miseramente. Fortunatamente, non appartieni a questa categoria, secondo me. La storia è scorrevole, mi ha tenuta incollata allo schermo fino al finale ( che lascia un leggero stupore). Non ho notato errori grammaticali.
Ottimo lavoro, complimenti.

05/09/14, ore 14:40

Ehi! Ti dico che la storia è una bomba!

All'inizio non capivo veramente cosa ci incastrasse la bambina con la signora anziana... visto che il titolo è appunto "Bambina".
Sicché a leggerla d'impegno fino alla fine...
All'ultima frase mi sono bloccato...
-la signora mi guardò negli occhi e con un velo di agitazione replicò: “Quindi anche tu l'hai vista?”-
E credo di averla riletta più volte per vedere se avevo capito bene. Avevo in testa mille domande.
Pensavo "ha visto la bambina si... e allora? Cosa c'è di strano?"
Mi è bastato cliccare il link nell'angolo dell'autrice per fare un balzo dalla sedia ^^'
E allora si che ho capito il senso della storia! O almeno credo *faccia pensierosa*
Comunque bella storia, mi è piaciuta e non poco! Non ci sono errori e scorre benissimo! Non credo che ci sia nulla da criticare...
Cos'altro posso dire? Nulla ^^
Finisco qui il mio commento! Spero di non averti annoiato, i miei complimenti!!!
Ciao!!!

Tony

05/09/14, ore 11:24

No, non ci credo, il tuo racconto è davvero fantastico, soprattutto la parte finale xD
All'inizio pensavo, ma che sta dicendo questa? Di horror non ha proprio nulla, beh mi sbagliavo, un finale così non me lo sarei mi aspettato.

04/09/14, ore 16:11

Ciao! Ho deciso di lasciarti una recensione positiva perché tutto sommato la tua storia mi è piaciuta. E' abbastanza scorrevole e ben scritta, anche se tuttavia avresti potuto approfondire un po' di più la questione della bambina.

Vorrei farti notare alcuni errori/sviste nel tuo testo, in modo tale che tu possa andare a correggerli se ne vedi la necessità.

- "Certo, stare dietro ad un'anziana signora non esattamente così facile"
In questa frase credo che tu abbia dimenticato il verbo. Deduco che sia "era", da inserire tra "non" ed "esattamente".

- "poteva avere si e no dieci o undici anni"
E' una banalità, ma "sì", in questo caso, vuole l'accento.

- "[...] la mia non lo era al cento percento"
Dovresti scrivere "cento per cento" invece che "cento percento".

- "a volte qualche parole la spicciava pure"
"parole" non concorda con "qualche". Puoi scrivere quindi o "alcune parole" o "qualche parola". Inoltre, credo che il verbo adatto a questa frase sia "spiccicava", e non "spicciava". Probabilmente sono solo errori di battitura.

Essendo una storia così breve, non dovrebbe esseri lo spazio per alcun tipo di errore, ma capita sempre e non è colpa di nessuno. Ti consiglio di rileggere le tue storie anche a distanza di alcune ore, prima di pubblicarle, così puo renderti conto di erri banali facilmente evitabili.
Oltretutto, dato che questa storia partecipa ad un contest, gli errori dovrebbero essere totalmente assenti.

Comunque, la storia in sé è carina, e mi è piaciuto soprattutto il finale. L'ultima frase ad effetto lascia il racconto come sospeso, e crea tensione.
Fossi stata in te avrei, come già detto, dato più importanza alla figura della bambina piuttosto che ad altre cose.

Un bacio,
Clarice

04/09/14, ore 15:14

Ciao! Allora...lascio la recensione, andando a chiarire ogni punto della scaletta di valutazione :)

GRAMMATICA: Ci sono periodi troppo lunghi, e altri troppo brevi. Secondo me in alcuni punti mancano dei segni di punteggiatura, che forse inseriti rendono meglio l'idea :) Poi ci sono dei piccoli errori di distrazione qui e lì e non mi è molto chiaro il "cucinarla". Sicuramente sono errori di distrazione :) Succede!

ORIGINALITA': Ottima idea quella di sviluppare questa trama, mi stra piace. Non ti sei limitata all'immagine costruendoci qualcosa attorno, ma l'hai ampliata. Mi piace la storia.

STILE: Conciso e diretto. Avrei arricchito di più la storia, cercando di far trasmettere più emozioni nel lettore. Dopotutto è una creepy, deve metterti quel brivido di paura che forse qui un po' manca, anche se il finale sospeso così mi piace. Poi appunto, aggiustando quei pochi errori la lettura acquista leggibilità :)

USO IMMAGINE: Mi piace l'uso che ne hai fatto, davvero. Ne hai visto delle enormi potenzialità. Avrei sviluppato un po' di più la storia, aggiungendo particolari alla fine, rendendola sì sospesa, ma con quel senso di intimo orrore degno delle creepy più belle. Però brava! Complimenti, perchè l'ho apprezzata un sacco.

FORMATO: Breve, caporiga rispettati, tutto ok ;)

GRADIMENTO PERSONALE: mi è piaciuta molto l'idea, l'ho trovata molto originale. Ci sono degli accorgimenti tecnici che purtroppo bloccano un po' la lettura, ma risolto quelli è una meraviglia. Brava :)

Adesso ci sentiamo per la valutazione finale con il punteggio ;)
Ti ringrazio per aver partecipato al contest e a presto! :D

04/09/14, ore 14:53

Ehilà!

Come idea mi è piaciuta, però ci sono un paio di errori ( Forse di distrazione ) che elencherò ( Non prendermi come la str*nza di turno u.u ):
La frase " Ricordo ci fu un periodo... " non suona molto bene, aggiungerei un Che dopo ricordo.
" Un anziana signor ", con il femminile ci vuole l'apostrofo.
" Dovevi stare al passo, cucinarla... ", quando ho letto cucinarla mi sono immaginata la badante che cucina l'anziana. Potresti scrivere " Dovevi stare al passo, prepararle da mangiare... " .
Questi sono gli errori principali che ho trovato.
Ritornando alla trama, il finale mi è piaciuto, soprattutto la frase d'effetto dell'anziana. Senza gli errori avrebbe avuto un tocco in più

Detto questo porgo i miei saluti
(Recensione modificata il 04/09/2014 - 02:55 pm)