Dream into the blue
di Yssis

30/03/15, ore 22:15

Giudizio ricevuto per il contest "Una corolla di immagini"

Stile: 20/20
Grammatica e sintassi: 20/20
Originalità: 20/20
IC personaggi: 10/10
Gradimento personale: 10/10
Uso pacchetti: 5.5/10
totale: 85.5/90

Mi hai stregata.
No, ok, non è molto, come dire, professionale incominciare così, ma davvero è la prima cosa che mi è venuta in mente. Partendo dallo stile, ho trovato che il tuo sia uno di quelli più incisivi e, allo stesso tempo, delicati che abbia mai visto. Sei davvero abile a creare un'atmosfera sospesa, quasi si trattasse di un sogno e non della realtà. Le frasi brevissime e i continui accapo mi hanno proiettata nella mente di Haru e mi hanno intrappolata al suo interno. Mi hai catturata e, volente o nolente, ho letto tutto d'un fiato. Non ci sono inoltre errori di grammatica, cosa che è sempre apprezzabile, anche se la storia è piuttosto breve. Personalmente aggiungerei solo che non metterei la maiuscola dopo i puntini di sospensione, ma è una scelta puramente personale, quindi ovviamente non l'ho calcolata nel punteggio. Inoltre una noticciola a favore per la citazione iniziale di D'Annunzio e per la parte grafica, davvero molto piacevole e “ampia”, che ben rispetta l'idea di storia che mi sono fatta viaggiando nella mente di Haruka.
L'originalità è massima, non tanto per la tematica, ma proprio per l'impostazione stessa della storia: Haru che pensa, che distingue due sfumature diverse di blu, quello della sua amata acqua e quella del cielo. E il rosa dei petali di ciliegio, quelli che Rin desiderava trovare nella piscina, quelli con cui voleva nuotare. E poi il rosso di Rin, dell'amato Rin che lo fa svegliare dal sonno. Usare così i colori è stata una scelta felice, devo ammetterlo, e mi ha colpita proprio nel cuoricino, come l'ha fatto il sentimento dolce che Haru prova (perché è così, vero?) nei confronti di Rin. Non importa che Rin nuoti più veloce, a lui non interessa, lui lo sta cercando... e io piango e sorrido in contemporanea. Il gradimento personale dunque è assolutamente massimo, senza ombra di dubbio. E proprio per questo mi dispiace davvero tantissimo non aver ritrovato quasi per nulla il significato del fiore nella storia. Infatti ti ho assgnato cinque punti per l'utilizzo dell'immagine, ma per la seconda parte del pacchetto solo mezzo, dedicato al fatto che l'unica cosa che ho letto fra le righe (e molto fra le righe) è stata la bellezza. Era un pacchetto difficile, certo, ma mi sarebbe piaciuto trovarlo. La caducità della vita non l'ho vista proprio, se non leggermente verso la parte centrale, quando Haru annusa il petalo caduto di ciliegio, mentre buona educazione... beh, il nulla più assoluto. E mi dispiace davvero tanto, perché la storia è davvero stupenda, e mi sarebbe piaciuto darle un punteggio più alto.

05/09/14, ore 13:02

Sono calma.
Sono taaaanto calma.
Non ti recensisco da secoli e devo ancora passare da We, Girls ma QUESTO non potevo lasciarlo passare così senza dirti niente, perché... sei una brutta persona.
Come faccio a dirlo in modo delicato... Sarai mica una RinHaru Shipper?
Non ti preoccupare, tu voglio bene lo stesso *singhiozzo malcelato*, in fondo i gusti son gusti *tira su rumorosamente col naso* dopotutto, prima o poi TROVERÒ qualcuno che venera il mio Makoto e le MakoHaru, lo troverò, quindi per ora va bene anche se a te piace immaginare Haru con Rin, pazienza. Tanto non è che fosse proprio shouen-ai, era tutto così implicito che posso vederla tranquillamente come una bromance o simili, sìsì
Detto questo, e chiarita la mia posizione (qui sto citando un qualcuno di un film che ho visto ieri e mi ha fatto piangere... hai mai letto Colpa delle Stelle? :3)...
Hai scritto un capolavoro, lasciatelo dire.
Bazzico sul fandom di Free! da un po', (quanto basta per capire che le RinHaru imperversano infrangendo il mio povero cuoricino, anche se ora che c'è Sosuke la situazione va migliorando- benedetto ragazzo), ma è la prima volta che leggo un qualcosa di così originale, profondo e poetico. Sì, insomma, tutta la faccenda del "sospeso tra due blu" è affascinante eccetera, per non parlare dei petali di rosa tutto intorno e del tuo stile sempre strepitoso.
Ho soltanto una minuscolissima cosa da farti notare, poi passo alle lodi come al solito: ogni tanto tendi a saltare la virgola del vocativo, sai, quella dopo il soggetto. Qui, nella frase Rin sei tu…? , ci andava proprio la virgola dopo Rin. Ma a parte questo, che è davvero una sottigliezza, resti sempre una scrittrice incredibile!
La caratterizzazione di Haru è stta magistrale, con quella sua aria da "non me ne frega un granché, io nuoto perché mi va e spacconate varie", ma anche con la sua insicurezza e il suo bisogno di Rin (come un amico, amico) e tutto il blu che ha intorno, costantemente.
Mi è piaciuta davvero, questa tua shot: scrivi ancora su Free!, che è davvero un anime a cui appassionarsi! ^^
Ps: ho notato che ultimamente partecipi a molti contest, mh. Ti spiacerebbe fare un salto anche a quello che ho indetto io? Poi non sei assolutamente obbligata a partecipare (se l'ispirazione non c'è non c'è), e io il novanta percento delle volte che mi iscrivo a un contest alla fine non consegno (e me ne vanto... -.-) perché non so più cosa scrivere, però, se hai voglia... si chiama "AU contest - Wherever we are" sul forum di Efp nei contest multifandom, e sono accettati sia Free! che Inazuma Eleven ^^
Un bacione, complimenti ancora per la tua splendida storia, torna presto sul fandom!
Tua
Emma ^^

04/09/14, ore 22:15

Il mio cuore-...
... è morto.

Questa è stata la prima cosa che ho detto riguardo la storia.
Sono rimasta in silenzio, forse in apnea, per tutta la lettura.
Ah, implicita HaruRin, posso considerarla tale? Lo spero, quei due mi riempiono il cuore di questi tempi.
Quindi, ottimo scritto, complimenti! E ti auguro un 'in bocca al lupo' per il contest!
Uh, mi piace il fatto che sia un'Introspettiva. E poi dal punto di vista di Haruka, ancora meglio.
Ha una personalità particolare, difficile da indagare, eppure con quelle semplici parole mi hai colpito.
Mi colpisci sempre, veramente. Una volta ho pianto leggendo di... una virgola
Insomma, wow.
E' stato facile immaginare Haruka sospeso fra il cielo e l'acqua, dopotutto ci sommergono di immagini del genere ogni due per tre.
Ma la cosa migliore è proprio il modo in cui il tutto è descritto: leggero, effimero, anche se le domande presenti nel testo rendono la scena un po' più viva.
Nella seconda serie Haruka si pone diversi interrogativi. Ma qui riguardano solo Rin.
Wowowow.
Il modo in cui viene presentato Haruka mi sembra tutto fuorché OOC. E' complicato descriverlo, non si sa bene come potrebbe reagire a diverse situazioni, ma in ogni caso mi sembra proprio che tu l'abbia gestito bene. Sebrano i suoi pensieri, effettivamente.
Brr, i brividi. Non so se sia per il fatto che ho la finestra semi-aperta, ma penso piuttosto che sia per la shot.
Mh, la smetto di infastidire.
Mi ha fatto piacere leggere questa storia.
Ancora buona fortuna per il contest~