Se solo potessi
di DonnieTZ

05/04/16, ore 22:59

RECENSIONE PREMIO PER IL SECONDO CLASSIFICATO DEL CONCORSO "AGE GAP"

Non so da dove cominciare :P
Prima di tutto mi piace tantissimo l'assetto grafico che hai scelto per mostrarci i due punti di vista: separa bene i personaggi, ma lasciando comunque una certa fluidità nella lettura e nell'impaginazione.
Azzeccatissima la scelta della canzone, che si abbina alla perfezione al tuo testo, fornendogli una marcia in più.
Bellissimo il modo di descrivere la situazione partendo in medias res, ma dandoci comunque un quadro complessivo che renda la vicenda comprensibile e ci trasmetta lo strazio dei protagonisti.
Unica nota negativa? L'ultimissima frase che spezza la magia.

10/01/15, ore 16:25

Originalità: 9,75/10
Gradimento personale: 10/10
Punto bonus: 0/2

Totale: 49/52

La storia è scritta divinamente, davvero, trovo che tu abbia un bellissimo stile, ho trovato solo qualche imperfezione.
Odio che non si disperi come faccio ogni ogni singolo istante in cui non siamo assieme. Hai inavvertitamente ripetuto due volte la parola ogni.
Non voglio obbligarla a restare, non voglio prometterle che cambierò quando non sono in grado di farlo. Allora perché chiedere di restare? Qui c'è una ripetizione, sarebbe stato meglio se avessi messo, ad esempio, Allora perché chiedere di rimanere? Oppure secondo me sarebbe ancora meglio Allora perché chiederle di rimanere?
“Ti prego.” aggiunge. Dato che poi la frase continua, bisogna mettere una virgola invece del punto dopo Ti prego.
Come ho detto, hai uno stile davvero stupendo, molto accattivante e scorrevole, ed è ottimo anche l'uso del lessico.
I personaggi sono caratterizzati benissimo, in poche righe hai fatto capire i tormenti di entrambi, hai un'ottima capacità di introspezione, complimenti! I sentimenti e pensieri di lui e di lei sono espressi in maniera superba, e mi piace come tu li abbia messi da una parte e dall'altra, come a dividerli anche sul foglio.
La canzone, che parla di un uomo e una donna che vorrebbero fare un patto con Dio per scambiarsi i ruoli e potersi comprendere meglio, è perfettamente adattata alla storia, perciò ti meriti il punteggio pieno. Entrambi i personaggi infatti si amano eppure non riescono a capire quanto e in che maniera ognuno tenga all'altro, ed è proprio questa incomprensione reciproca a separarli.
Alla fine mi aspettavo che lei avrebbe ceduto e sarebbe rimasta con lui, invece mi hai stupito rendendola una donna magari triste e insicura, ma determinata e indipendente.
Mi sono piaciuti tantissimo sia il finale, che come ho detto mi ha davvero colpita – in particolare l'ultima frase, "Così questo è comunque un addio" – sia il disegno all'inizio, veramente l'hai fatto tu? È magnifico!
In conclusione, hai fatto davvero un bel lavoro, creando una storia molto profonda, complimenti e grazie per aver partecipato!

22/09/14, ore 23:49

Recensione-premio per aver vinto i seguenti premi speciali al contest "Welcome to the Circus!": Premio Originalità, Premio miglior Titolo e Premio Lacrima. ~

Brividi.
Brividi per la vividezza con cui hai scritto questa storia, le emozioni dei due amanti che si cercano, si vogliono, ma non hanno il coraggio di ammetterlo, di fare un passo avanti.
Brividi per la semplicità con cui hai presentato questa situazione.
Brividi per la perfezione che ho ritrovato in tutte le storie che ho recensito fino ad ora.
Brividi e basta, giuro.
Semplicemente brividi.

È così bella che sono senza parole - anche se non si direbbe xD - quindi non posso che farti ancora i miei complimenti più sinceri, rinnovarti i miei elogi per lo stile, impeccabile come sempre, e per la tua capacità di prendere il lettore e fargli vivere sulla pelle quelle emozioni che tu incateni in parole, sui fogli.

Spero, un giorno, di poter diventare brava quanto te. ♥

Un bacio enorme ~

Eiriin
♥~

07/09/14, ore 16:42

Innanzitutto voglio farti i complimenti per il disegno, è stupendo, me ne sono innamorata. E la OS non è da meno. La protagonista femminile è molto forte, riesce ad andare via nonostante lui le abbia chiesto di restare perché comprende che quello che ha da darle non le basta per essere veramente felice. La ammiro per questo.
E' scritta molto bene, ho provato delle emozioni leggendola e non mi capita spesso.
Brava!

Danila

06/09/14, ore 20:45

Ho deciso di leggere questa one-shot non perchè non mi interessasse la tua long, ma ne ho davvero troppe e cimentarmi in una nuova creerebbe solamente più scompiglio nel mio cervello lol.
Però non pensare che non leggerò dell'altro non appena finirò di recensire questa, anzi! Verrò sul tuo profilo e mi cimenterò in una nuova lettura!
Io amo il genere romantico e quindi non puoi rendermi felice con storia migliore.

Bene, non ho trovato alcun tipo di errore, l'impaginazione mi piace davvero tanto, ho amato il modo con cui suddividi i due pensieri e devo ammettere che mi sono trovata a sorridere nel leggerli. Una cosa, però, che mi ha dato fastidio, è la piccolezza del font. So per certo che sono gusti e sicuramente tu mi risponderai - perchè non sei l'unica - che non ti piace il font troppo grande e questo lo apprezzo; la mia non vuol essere una critica, è solamente una cosa che non ho apprezzato, ma di certo non è da penalizzare.

E sai, mi sono rispecchiata davvero tantissimo nella parte del ragazzo; io trovo una differenza abissale nell'amare una persona. Per esempio, se la mia metà ama in un certo modo, come una favola o comunque con un sentimento aperto, io amo con un sentimento più chiuso, freddo e distaccato; ma ciò non vuol dire che io non ami, semplicemente non lo dimostro.
Al contrario di qualche anno fa, poi sono cambiata radicalmente, ma questo cambio ha fatto in modo di non farmi apprezzare e, come il finale, appunto, se ne vanno.
C'è una cosa positiva però in tutto questo: è che lei si è resa conto troppo tardi dell'amore che le ha dato, nonostante fosse chiuso, ma è rimasta cieca, pensando - in un certo modo  - solo a se stessa. A quello che faceva lei e non a quello che faceva lui. Ed è molto triste come cosa.

Complimenti, però. Mi è piaciuta davvero molto. Anche la canzone è adorabile, "Running Up That Hill", giusto?
-irishpoweryeya

05/09/14, ore 00:56

Ho pianto leggendola... Hai descritto così bene le emozioni dei due che sono riuscita a provarle anche io! Continua così...