Le mirabolanti avventure di Ruthie McQualcosa
di Touko The Fox

08/09/14, ore 17:18

Ciao ~
It's me...

Ehi! Sono Barks. Questa storia l'avevo notata già da qualche giorno, l'avevo letta però ero rimasto perplesso. Ok, molto molto molto perplesso, se devo dirlo, e le ragioni sono molte, ma davvero molte e credimi non sto scherzando quando dico che questa storia è un disastro dal primo momento in cui l'ho presa in mano all'ultimo momento in cui l'ho lasciata. Perché, tu dirai? Beh, partiamo dal primo punto, quello più palese e forse quello più deviato e non centrato.

La comicità...
Questa storia non è per niente comica. Demenziale, sì, ma con l'accezione più negativa che questo aggettivo possa avere da quanto letto, ed ora ci arriviamo, tranquilla. Se questa storia parte (wich it does) con l'intenzione di strappare una risata, beh per quello dovrai sfondare la mia porta a quattro mandate e strapparmela di bocca, perché credimi there's no way this story could be funny at all. Partiamo dall'inizio, stendendo (solo per adesso) un velo pietoso sulla punteggiatura, dove ci sono questi tre ragazzi, Ruthie, Darren e Sophie. Questi tre ragazzi scendono dall'auto senza però che le virgole vengano rispettate, e no, unluckyly I don't found it funny. In un baleno si trovano a scuola, dove al posto che del normale prof si ritrovano Oak. Qua non v'è un senso, ma ci pensiamo dopo, tranquilla. Dato che la prof di matematica si insospettisce perché il prof kattyfo rimprovera Ruthie corre nell'aula, ma Oak che è intelliegente oltre che molto stupido in questa fic mettte una... *momento di puro sconvolgimento emotivo e fisiologico* fetta di torta? Are you fucking kidding me? Dov'è il senso? Ah, giusto, non c'è. Detto questo passerei oltre, ti va?

Panoramica sulla storia...
Mi scuso per non averla fatta all'inizio, ma volevo concentrarmi sul perno che muove la storia, anche se in questo caso dovrei dire che non tocca minimamente la storia. Questa storia punta al far ridere, come detto prima, cosa che però è riuscita in un buco nell'acqua. Lo dico perché, affinché una storia faccia ridere il lettore che la legge deve concentrarsi solo ed esclusivamente sul fattore risata, che ovviamente giocano i discorsi, che sono la cosa peggiore della fic! Uno che legge non deve accorgersi degli errori (non ci devono essere proprio), uno che legge non deve pensare alla trama (ma qua, fortunatamente o sfortunatamente non c'è l'ombra di qualcosa) né al resto, solo al fattore risata che, ahimè, non v'è.

Stile
Il tuo stile è ancora da migliorare, c'è veramente tanto da migliorare ma migliorare si può. Si deve, più che altro ma sei agli inizi e quindi quel deve non ti interessa, adesso come adesso. Prima di tutto devi assolutamente sistemare la punteggiatura, così assolutamente non va, è tutta sbagliata!

Brutterie varie...
Ho trovato di vero pessimo gusto la parte finale quando parli dello squirtle. Quello non è divertente, sorry, quello è stupido e basta, come tutto il resto della ff che pare non avere né capo né coda, un disastro insomma.

Per concludere, vediamo come va avanti che magari migliora, e passa dalla mia storia, The Hamilton Game e dimmi cosa ne pensi se ti va ^^

Barks

05/09/14, ore 19:15

Touko the Fox, ciao. È la prima volta che vedo il tuo nickname, a maggior ragione accostato al fandom dove bazzico di solito, e quindi ti do il mio benvenuto, Andy Black, come te scrivo di Pokémon.
Vediamo un po'.
Allora, come noterai la bandierina è critica, ma ciò non ti deve spaventare minimamente. La storia non mi è piaciuta, per alcune ragioni.
Innanzitutto ho letto il trafiletto riassuntivo sulla home del fandom, dove vedo che non c'è alcuno spazio dopo la virgola, e questo è un errore grave.
Ho sperato fino all'ultimo che aprendo il testo la storia non contenesse errori di questo tipo, ma purtroppo le mie speranze sono state disattese.
Ora ti spiego: dopo ogni segno d'interpunzione (punto, virgola, due punti, o altro) ci vuole SEMPRE, CATEGORICAMENTE SEMPRE lo spazio.
Sei ancora al primo capitolo, puoi facilmente modificare il tutto.
La seconda cosa che mi fa storcere il naso sono gli interspazi tra le righe: allungano inutilmente il testo e non sono utili alla lettura. Devi eliminarli. Se sono un problema di formattazione utilizza l'hypertext markup link, detto anche html.
L'impaginazione è troppo semplice. Cambierei carattere, ma sono gusti.
Inoltre, nel Fandom, tendiamo ad utilizzare la maiuscola per ogni carica nel mondo Pokémon: Professore, Allenatore, Capopalestra e così via. Sostituisci quelli che hai scritto. In più scrivi Pokemon al posto di Pokémon. Anche questo è da modificare.
Il capitolo è piuttosto corto, ma vabbè, questo dipende dall'autore, non è assolutamente una critica (e calcola che ogni critica che ti muovo è fatta nel totale rispetto della persona che sei, non voglio mortificarti né allontanarti dalla scrittura, anzi... Voglio spingerti a migliorare).

La trama è qualcosa di trito e ritrito all'interno del Fandom. Devi riuscire, nei prossimi capitoli, a rendere il tutto più originale per fare in modo che il lettore non dica "uff, ecco l'ennesima storia con Oak che dà il Pokémon e bla bla bla..."

Lo stile è molto acerbo, ma chiaramente sei ai tuoi primi scritti.
Ok, la recensione finisce qui, mi spiace che sia rossa la bandierina, ma questo ti deve servire da stimolo per scrivere qualcosa di nettamente migliore.

Andy Black