La Verità su Patria
di LammermoorLace

10/09/14, ore 23:47

Oddio, mi stavo per abbandonare ad uno sbrodolamento (che termine forbito) di complimenti quando ho letto "adattamento"...fermi tutti!
Allora diciamolo così: lo hai "adattato" molto bene, anche se non posso fare a meno di notare che alla prima riga c'è una piccola ripetizione (mi sento peggio di Carlo Cracco, sei autorizzata a non rispondermi).
A questo punto mi sento confusa, a chi devo fare i complimenti? A te o alla misteriosa autrice di "The Truth Behind Patria"?
Considera che sono nella mia camera e fa caldo, caldo, caldo, e leggendo passo dopo passo questa one shot mi è venuto freddo, seriamente. Leggendo di Eponine che si lascia quasi morire di freddo come una piccola fiammiferaia mi ha proprio fatto venire freddo.
Comunque l'idea è molto originale, in effetti questa parola enigmatica che sussurrava Enjolras, Patria...mi veniva in mente La Libertà che guida il Popolo di Delacroix. Patria, la misteriosa donna di Enjolras...una idea davvero bella quella di utilizzarla per scriverne sopra una storia.
Ti faccio i complimenti lo stesso perché, anche se l'idea originale non è tua, l'hai adattata benissimo e poi il pensiero di "salvarla" dall'Oblio della dimenticanza...l'ho molto apprezzato.

Anna

06/09/14, ore 16:04

Molto carina, anche se non l'hai scritta tu. Io ti consiglio di continuarla inventando tu stessa qualcosa: la scrittrice/lo scrittore di questa ff si è fermato, non significa che tu debba fare lo stesso! Magari continuala e vedi i risultati, se vedi che va bene, continua a scrivere ;) poi questa è un'idea, sei tu che devi scegliere :D visto che sto scrivendo, ne approfitto per chiederti una cosa: io ho appena cominciato una ff sui Miserabili, e volevo chiederti se mi dai qualche consiglio, se ti va. Non per forza sotto forma di recensione, magari anche come messaggio privato. Ora ti lascio. Comunque la bandierina è verde!
BellaRoss

05/09/14, ore 15:49

"L’unica cosa che nessuno aveva ancora avuto da lei."
Ouch.
È un peccato che la storia originale sia stata cancellata. Mi chiedo se l'autrice si possa ancora trovare.
Comunque, non avendo il testo originale davanti, non posso fare confronti per quanto riguarda la traduzione, ma mi garba come l'hai adattata.
Per quanto riguarda la storia in sé: la caratterizzazione mi piace, non è facile, immagino, scrivere di un rapporto enjonine (che io personalmente non shippo ma mi intriga), ma se i due si incontrano così, ce lo vedo molto di più. Mi piace che Enjolras sia un angelo galante solo di vista e poi nei modi mantenga invece un cortese imbarazzo. Ho riso al "sono il cittadino Enjolras". E mi piace che Eponine attenda la morte, una cosa che riscontro anche nel libro. Parlando di Eponine, mi è anche piaciuto che, incontrato Enjolras, non abbia detto "Al diavolo Marius" e l'abbia dimenticato per sempre, anzi, addirittura qui è fortemente pessimista su Enjolras, com'è pessimista in generale.
Due cose che mi hanno fatto un po' storcere il naso sono state l'Abc Cafè, perché non ricordavo che nel musical si chiamasse così XD, e il fatto che lei gli dica di chiamarsi Patria (anzi, Epatria XD) e che lui ci creda pure. E dire che già la Madame Thenardier aveva dato dei nomi assurdi, ai figli! XD