Riah, Regina dei draghi
di LoryLex

11/09/14, ore 00:05

Ciao Lory!
Sono Isabelle, piacere di conoscerti!
Ho appena finito di leggere il prologo della tua storia e... devo dire che... MI HA INCURIOSITO TANTISSIMO!
Già mi piace il (più che altro la) nuovo personaggio!
Mi piace anche la tua scelta di tenere i nomi della traduzione italiana, si conoscono sia i nomi giapponesi che quelli italiani, ma si sa, siamo in Italia! Ahahhaha *si accorge di sclerare totalmente*
Torch: Isabelle sei una squilibrata!
Io: ma ... ma Torch amore mio non è vero
Gazelle: concordo con il tulipano
Io: ragazzi dai!
Torch: Gazelle! Piantala di chiamarmi tulipano! È un nomignolo che odio, piccola!
Io: posso continuare, grazie.
Beh ora sono curiosa di leggere il seguito! Passo subito al prossimo capitolo!
Baci, Isabelle♥
Ps: scusa Torch e Gazelle *imbarazzata per il comportamento dei due*

10/09/14, ore 17:32

Buongiorno a te, cara novellina approdata da poco su questo fandom(?).
( mi auguri un buongiorno perchè oggi è un buongiorno che mi piaccia o no; oppure perchè ti senti buono, quest'oggi, o poichè in tal giorni tutti devono essere buoni )
Mi presento: sono aika la rossaXD.
Ti domanderai il perchè di tutti questi riferimenti a Lo Hobbit(?) ma anche no.
In verità, leggendo molte recensioni dove ammetti che uno dei tuoi pg preferiti è Gandalf, non ho potuto resistere.
Io adoro la saga del Signore degli Anelli cuc
Anche i film sono splendidi, e attendo, con ansia crescente, il 17 dicembre.
In pratica fra poco prenoterò i posti al cinema con tre mesi di anticipo XD
Chiudendo questa parentesi ( che gradirei ri-aprire in altre circostanze ) la bandierina è bianca.
Don't worry! Sono convinta che con un po' più di attenzione ti potrei, un domani, meritarti quella verde.
Ma ci sono alcuni aspetti da puntualizzare ewe"
Codice HTML.
Altre autrici prima di me hanno compiuto un lavoro più che egregio nello spiegartelo. Se, magai, non hai capito, puoi chiedermi tranquillamente aiuto:P
Con il codice HTML puoi fare a meno di inserire tutte quelle ondine che deformano la pagina, e le scritte " inizio flashback" e " fine flashback".
Grammatica.
Di errori grammaticali, francamente, ne ho scorti parecchi, e te li elenco tutti volentieri.

" Una figura correva in mezzo ai vicoli e alle strade più buie, correva per non farsi prendere, correva per scappare, usiamo il termine "fuggiva" che ci va meglio. "
Se vuoi fare appello ai lettori, aggiungilo tra parentesi.
"Una figura correva in mezzo ai vicoli e alle strade più buie: correva per non farsi prendere, correva per scappare ( usiamo il termine "fuggiva" che ci va meglio )"
Inoltre dopo correva devono esserci i due punti.

" Era fuggita per poter giocare il calcio libero, per essere se stessa......se ancora pensa a come era fino a pochi giorni fa si disgusta da sola, quando era convinta che tutti dovevano essere sottoposti al Quinto Settore, quando era convinta che il calcio è inutile... "
I verbi, ahimè, sono tutti sbagliati.
Prima hai utilizzato l'imperfetto, mentre adesso il presente.
Inoltre ci vuole un congiuntivo al posti di è.
Poi troppi punitini di sospensione...ne bastano solo tre.
" Era fuggita per poter giocare il calcio libero, per essere se stessa...se ancora pensava a come era fino a pochi giorni fa si disgustava da sola, quando era convinta che tutti dovevano essere sottoposti al Quinto Settore, quando era convinta che il calcio fosse inutile... "

" dov'erano finiti i battiti persi quando entrava dentro ad uno stadio per cominciare a giocare al suo amato calcio??? dov'era finita quella scossa che le percorreva tutto il corpo quando toccava un pallone??? dov'era finita tutta quell'adrenalina che ti arrivava al cervello quando correri verso la porta avversaria??? non c'erano più....."
Primo appunto: utilizzi troppi punti di sospensione durante la narrazione.
Pi, dopo i punti di domanda ci vuole la lettere maiuscola.
" Dov'erano finiti i battiti persi quando entrava dentro ad uno stadio per cominciare a giocare al suo amato calcio??? Dov'era finita quella scossa che le percorreva tutto il corpo quando toccava un pallone??? Dov'era finita tutta quell'adrenalina che ti arrivava al cervello quando correri verso la porta avversaria??? Non c'erano più....."

Secondo appunto generale: dopo il po' c'è un apostrofo, non un accento.
_

Ho finito: della trama si conosce ancora poco e mi astengo dal commentare questa parte.
Spero di non averti demoralizzata in alcun modo.

aika

(Recensione modificata il 10/09/2014 - 05:34 pm)

06/09/14, ore 20:54

XiuA!sono moon_Kaibatenjo ma chimami pure Moon_Chan!
Allura...il capitolo mi piace a me non mi inporta se' non usi i nomi giapponesi o meno...QUANTINUA XOSI!!!!
ADESSO VADO!
UN RUGITTO A TE!
-Moon_Chan.
Cheverralinciataperchéunonhafinitounduello -,-""""""""""""

06/09/14, ore 10:23

Salve madmoiselle.
Dimmi se posso chiamarti Lory. Io sono, come da nickname, Ice Cube, ma chiamami Maddie. *inchin*
Per non perdermi in chance come mio solito, cerco di iniziare la recensione il prima possibile - che come puoi ben vedere è positiva -, così anche per non annoiarti, madmoiselle. dannatofrancesecoff

" Mentre fuggiva, appunto, calde lacrime che sembravano fatte di polvere di diamante, le rigavano il viso, che con la luce della luna splendeva. " non pensar che ho voluto sottolineare questa frase per un qualche orrore, tutt'altro, poiché forse è la frase che più mi ha colpita.
Però, devo segnalarti una cosuccia piccola piccola, una virgola per l'esattezza. Non so se si vede in modo ottimale la virgola in grassetto; in questo caso, vedi, hai separato due frasi che non dovrebbero esserlo, la virgola tra diamante e le rigavano il viso NON serve.
Non penso ci sia bisogno di evidenziar le frasi in questione, mi riferisco a quelle dove ci sono quei sei puntini di sospensione; ne bastano tre - come da regola - e la parola successiva deve venir staccata.
Ok, finiamo la parentesi 'errori', perché oltre ad essercene pochi - pochissimi oserei dire - sono errori da niente, perciò talvolta non vengono considerati tali ma ho voluto sottolinearli ugualmente, per il tuo tornaconto e per quello della fic.

Sappi una cosa; qui sul fandom, alcuni accettano i nomi giapponesi, altri no. Ma, essendo una tua scelta, e dato che si tratta della TUA fanfiction, puoi fare come meglio preferisci. Io personalmente non ho nulla contro i nomi europei, anche se ho quasi perso i sensi quando ho sentito 'Aitor', brrrrrr. Alcuni 'rinnegano' i nomi europei perché, se son come me, hanno visto la serie prima ancora che venisse tradotta in italiano e per questo - cosa su cui anche io sono d'accordo - i nomi giapponesi sono più 'sentibili', non si può negare che alcuni nomi europei facciano davvero ribrezzo. Comunque, se vuoi continuar la fic con i nomi europei per me non ci sono problemi! ^^

Poi, seconda cosa: l'HTML.
Penso che tu abbia messo tutti quei trattini ondeggiosi //?// per separare una determinata parte del testo dalla successiva o anche dalla precedente. Penso che tu abbia sentito parlare di 'codice html' sul fandom, giusto? In caso contrario, beh, l'html è - per l'appunto - un codice di formattazione del testo. Nel senso, un testo senza il suddetto codice viene attaccato, il sito non registrerà quando vai a capo, e questo potrebbe risultare un problema - naturalmente, e devo ancora capirne il motivo, le recensioni non hanno bisogno del codice, poiché inserito automaticamente dal sito, ma vale solo pr le recensioni. Io, come puoi vedere, sono un amante dell'html 'georgia', perciò lo uso spesso quando recensisco, ma questa è una scelta personale.
Perciò, se sei intenzionata ad inserire l'html, voglio far da ponte (?), questo è l'editor per inserire l'html nel testo che appartiene ad EFP, perciò al sito. Eccolo: http://spazioinwind.libero.it/youngrock/editor/
E queste, sono le 'istruzioni' d'uso: http://spazioinwind.libero.it/youngrock/editor/guida.html
Tuttavia, per quanto riguarda me, quell'editor non mi funziona affatto, perciò se ne vuoi uno su cui puoi 'lavorare di più' sul testo, ti consiglio questo: http://www.html.am/html-editors/online-html-editor.cfm
Quest'ultimo è straniero, o almeno così penso, ma funziona divinamente. Tuttavia, se hai un tablet o comunque un dispositivo android gli editor non funzioneranno. Perciò, ti consiglio di pubblicare dal computer, anche se penso che tu abbia fatto così, giusto?

Terzo: il personaggio principale, ovvero il tuo OC, il personaggio che tu hai creato (Maya, se non erro).
Attenta alla caratterizzazione del personaggio da te inventato, devi essere molto attenta. Potresti creare una 'Mary Sue', e le suddette non sono proprio odiate dal fandom; diciamo solo che se sene trovassero una davanti e per caso - sottolineo il per caso - avessero una pietra a portata di mano... cercherebbero di lapidarla, di farle ingoiare il suddetto sasso, farla morire nel modo più violento e doloroso possibile e poi dare fuoco al suo cadavere con un lanciafiamme usato da un pokemon uscito da non-si-sa-bene-dove.
In poche parole: non. Creare. Una. Mary Sue. A volte ho visto recensioni negative solo per caratterizzazione di queste nuove personagge. //maxkepersonaggEpoi...?
Allora, specifichiamo cos'è una mary sue e magari riuscirò a passare al gradimento personale; una mary sue è un personaggio femminile (Gary Sue per indicare i personaggi maschili) apparentemente perfetta, bellissima, con delle - permettimi questa affermazione - tette enormi somiglianti a camion per quanto siano grosse, bravissime a scuola e - per quanto riguarda Inazuma Eleven - nel calcio.
Sono odiatissime da tutti.
Cerca di modellare il carattere di Maya per farla essere più... umana, come scrittrice hai delle responsabilità verso i personaggi di cui scrivi, non trascurarle. O perlomeno questo è il mio punto di vista.
Ciò che in molti fanno - non so se questo ti riguardi o meno - è scrivere di se stessi, ovvero parlare di sé attraverso un personaggio, che magari rispecchia perfettamente il tuo carattere nella storia. E' sbagliato, anche se non sono io a sostenerlo. Cerca di modellare il suo carattere in modo di farla sembrare fuori dal comune, unica. Questo è uno dei segreti per divenire scrittrice - o, ribadisco, almeno questo è il mio punto di vista.
mi pare ci siano dei test online per verificare se il tuo personaggio sia una mary sue, ma non vorrei sbagliarmi, se vuoi cercalo su google.

Adesso, grazie all'amor di Afuro (alcune lo dicono spesso suol fandom, per 'afuro terumi' ci riferiamo a 'byron love', giusto per la cronaca), il gradimento personale; alto. Mi è piaciuto molto il prologo, la metterò tra le seguite. Spero tu non te la sia presa per il fatto di averti fatto notare gli errori che poi errori nemmeno sono ma vbb, perché spero ti sia accorta he questa recensione è piena di complimenti, vorrei che questa fic sia diciamo perfetta - come vorrei che ogni fiction sul fandom sia -, perché una storia scritta e completata rimane nel cuore, ma rimane nel cuore anche a chi l'ha apprezzata con enfasi.

Credo di aver finalmente finito, il tutto per una bellezza di 1112 parole, la recensione più lunga che abbia mai fatto e che probabilmente mai farò.

So di averti annoiata, ma sappi che - comunque - le recensioni a venire saranno infinitamente più corte. Perché, sì, ho intenzione di recensire ogni capitolo~

Ho terminato. *si sentono grida di 'alleluja!!' da dietro le quinte* //?
A presto,

Maddie~

(Recensione modificata il 06/09/2014 - 10:27 am)
(Recensione modificata il 06/09/2014 - 10:29 am)

06/09/14, ore 00:18

Amo già questa storia*.*