Zero.
di Lycia_

28/10/14, ore 11:02

Questo è il colore più gay che esiste, l'ho già detto. E sta cosa mi turba un po'. A maggior ragione perché hai voluto terminare con un colore il cui nome compare parecchie volte all'interno della storia. Ora, devo fare una bella recensione per questa storia, l'ultima (anzi no) che scriverò per questa storia, poi mollerò la presa da te finché non scriverai la famigerata long che ha ispirato quella One Shot che hai (riduttivamente a mio parere) chiamato Growlithe.
Ebbene, cominciamo, cercherò fare qualcosa di universale.

A livello impaginativo la storia è cominciata nel modo peggiore: prendo qua, incollo la, lo metto l'html? Ma sì, o forse no, tanto nessuno la legge, mica sono brava...
Cazzo, aspetta, questi mi dicono che sono brava. Sti due mi stanno dando pure dei consigli, che faccio, li seguo?
Seguiamoli.
'tacci tua quanto è venuto bene...
A maggior ragione perché hai scelto dei titoli con dei nomi di colori, ognuno dei quali rappresenta qualcosa all'interno della vicenda.
Ecco perché scegliere di utilizzare quel colore per il nome del capitolo si è rivelata una scelta vincente.
Per altro la scelta del carattere è ottima, non invasivo e nemmeno antiestetico. Già il fatto che tu abbia cambiato quello standard di EFP è una grande vittoria.

Stando a quanto sono riuscito a capire, la trama è un casino infimo ed infame: Dal primo capitolo si parte con il risveglio all'interno della sede Rocket, c'è poi una sessione d'allenamento in cui il suo Pat (soprannome, contraddizione con ciò che scrivi nel primo capitolo, ma come non resistere al pun epico di Rattata che fa Pat, diventa quindi Pattata), e ciò dimostra che lei possieda ancora un po' di passione per ciò che concerne le creature che allena, nonostante voglia fare il tipaccio duro.
Infatti, secondo me, è proprio Pat che dimostra la sua umanità, l'amicizia, la voglia di crescere, e questo cambiamento lo si riscontra poi in questo capitolo finale, in cui supera le sue paure ed i suoi traumi, prende la sfera di Pat dalle mani del brufoloso e scappa via. Obiettivamente riesco a notare tre colori tra quelli principali che hai scelto per i titoli, e rubo questa visione da un discorso di Katrina: Nero, è il periodo in cui s'imbastardisce fino all'inizio della vicenda. Grigio diviene non appena ricorda la situazione con Aurum e si arrende, perché non vuole che Golbat (e non Crobat come hai scritto nel capitolo 3, ho dimenticato di segnalartelo, pardon) faccia la stessa fine. Bianco è la scena culmine, quella in cui prende Pat e va via, la sua testa ora è pulita, i cattivi pernsieri non ci sono più.
La tua teoria sta nel fatto che il Bianco si sporca, il Nero sbiadisce ed il Grigio è la via di mezzo.
Ecco perché lei alla fine riesce a redimersi.
Aurum ha un ruolo importantissimo in questa vicenda, e sostanzialmente mi aspettavo che fosse successa una cosa del genere, già dal primo capitolo, quando nei suoi pensieri mattutini e sbadiglianti lei cerca di dimenticare, di non ricordare anzi.
Tuttavia i ricordi in questa storia hanno avuto il ruolo della chiave di volta, ciò che serviva per dare una svolta, per andare avanti e dare un'occhiata alle cause di questo comportamento così misterioso.
Già da piccola mostrava un candore (bianco per l'appunto) che ha caratterizzato per l'appunto la sua partenza. Nonostante ciò era sprucida: ti ripeto, il fatto di voler scappare di casa, di provare un po' di disprezzo per la sorella minore (6? 7 anni?) hanno condizionato il suo comportamento (per me un po' innaturale, ma tant'è). Si scioglie davanti ad Aurum e va avanti per la sua strada, e ricevere una batosta di quel tipo è davvero pesante.
Quando alla fine lei ricorda la situazione, nel momento cruciale in cui (per amore) Golbat si rialza, lei stoppa tutto. Non ancora, non di nuovo. Meglio perdere e fuggire via, il Team Rocket l'avrebbe cercata sicuramente (ed è qui che voglio il sequel, Giovanni la vuola, sa troppi segreti, ed intanto il piano di Mew è andato bene, tieni la trama, mi ringrazierai dopo). Alla fine quello strano abbraccio di Golbat chiude il tutto, chiude la vicenda.
La chiude in rosa.

Relativamente si nota un piccolo miglioramento nello stile da parte tua dal primo all'ultimo capitolo. Scrivi molto bene, descrivi ottimamente le situazioni, le emozioni, magari dovresti concentrarti leggermente di più sugli ambienti, ma per essere la tua prima fan fiction stai ad un livello altissimo. Ciò di cui ti posso rimproverare è la distrazione. Innanzitutto hai ancora lasciato INFONDO al posto di In fondo nella descrizione della storia, e ti consiglio di mettere il tutto a posto perché altrimenti adesso che farò la richiesta per farti entrare nelle scelte del sito non ti si filano.
Inoltre da una brutta immagine, dato che dentro questo scrigno c'è puro oro liquido.
Aurum, appunto.
E poi che altro dire, ci sono sempre degli errorini qui e lì nei capitoli (parlo io poi), nulla di grave eh, ma sinceramente svilisce il lettore, soprattutto perché il contenuto ti prende tanto.
Quindi più attenzione la prossima volta.
Se dovessi dare una valutazione alla tua storia, darei un bel nove, che è davvero tanto.
Sei bravissima, e con questo chiudo la critica allo stile.

Le mie impressioni più in generale, e lo avrai capito credo, sono positive. Barks ne ha parlato un gran bene, e anche se non lo sento da un po' sono in grado di dargli ragione, almeno una volta nella sua vita. Questa storia è partita con un alto potenziale ed ha sbaragliato ogni tipo di aspettativa, quindi bravissima, Alice, hai fatto davvero una grande cosa.
A prescindere da tutto mi aspettavo una storia simile.
Ma mi aspetto il continuo. Non puoi lasciarmi così, altrimenti giuro su quello che vuoi che ti troverò e ti staccherò le dita dei piedi, dopo una sessione di solletico tremenda, con le tenaglie.
Katrina è un personaggio completo, contraddittorio, pieno di problemi, forse un po' banale il suo comportamento, già visti personaggi così, ma funziona.
Non ho altro da dire in questa recensione.

Ti saluto e ti faccio i miei più grandi complimenti. Quando termino una storia mi sento sempre un po'... strano, ecco. A maggior ragione perché scritta bene. Mi mancheranno questi personaggi.
A presto, Alice.

Ottimo lavoro.

Andy Black

25/10/14, ore 19:31

Ciao Lycia :)

Alla fine di questa storia, mi viene spontaneo chiedermi: "come mai questa santa ragazza riceve così poche recensioni se è così dannatamente brava?!". Sul serio, non me lo spiego.
Ed ecco, potrei anche sciogliermi in un fiume oceano di complimenti (tutti stra meritati eh!), ma vorrei poter aggiungere qualcos'altro prima.
Inizio col farti sapere che le storie di questo tipo sono proprio quelle che adoro: brevi e intense. Non servono tante parole, tanti termini aulici o chissà cosa. La semplicità è, spesso, la chiave di una buona fanfiction. Direi che questo è il tuo punto forte. Oltretutto possiedi la strabiliante capacità di riuscire a trasmettere tantissimo con poco. Bastano poche tue parole per far venire la pelle d'oca, gli occhi lucidi e i brividi dappertutto. Questa è una dote che pochi hanno, e tu hai la fortuna di averla.
Parlando di Zero, Katrina o che dir si voglia, ecco, l'ho adorata totalmente. Riesco quasi a disegnarmela nella mente, con la tutona del Team Rocket e gli occhi spenti. Questa Zero che no, non ce la fa proprio a sopprimere la vecchia se stessa, che continua a dare ai Pokémon soprannomi sciocchi che non fanno alto che ricordarle del suo passato (ok, ora la smetto hahah non voglio mica rubarti il personaggio :P).
In più, questa storia ha anche un gran bel significato: non ha senso concentrarsi sul passarto o tentare di sopprimerlo, ma bisogna invece guardare sempre avanti, dove ancora tutto può essere.

Riepilogando: ho amato ogni parola. Ogni minuscolo particolare di questa piccola storia quasi errante mi è entrata sottopelle. Complimenti, complimenti davvero per la tua bravura e in bocca al lupo per i prossimi lavori :)
Bacio X

Kasai.

06/09/14, ore 20:53

O_O già finita? (non è una critica, anzi, però non me l'aspettavo, credevo sarebbe durata di più... ma d'altronde io sono quella che allunga puntualmente il brodo e non faccio testo :P) allora, partendo dalla grammatica perché tanto parto sempre da lì, ho trovato solo un dà senza accento qui: "ma non da segni" e poi mi pare di aver visto un sé scritto sè... sì, eccolo qui: "Lo strano colore che sta piano piano iniziando ad inglobare il mondo intorno a sè ne è la prova". Errori di battitura, per il resto niente.
Ok, ora passo ai commenti: mamma mia quanto mi stanno sull'anima questi "buoni" qui... anche Lily è una bastarda gasata, ma chi si crede di essere?!
Comunque stimo il povero Golbat, è così tenero e smielato povero caro, fossi in lui aprirei una bancarella di abbracci (?) scusa, il capitolo è serio ma io no. Sai, credevo che il finale sarebbe stato tragico, invece tutto sommato è ottimistico. Anche Zero è meno cinica di quanto immaginassi. Meglio, non la voglio la ragazzina emo. Nel complesso poi hai scritto una bellissima storia, molto sentita e ben scritta. Complimenti. Grazie per avermi ringraziato nella nota finale. A Presto. Per ora asso e chiudo.
Barbra.

06/09/14, ore 18:53

♥·♥ bellissimoooooooo questo cappy!!!!!!!
Devo dire che mi è piaciuto moltissimo e non mi aspettavo di certo che Zero si arrendesse (però ha ragione, arrendersi prima o dopo non importa se sai che srai combattendo una battaglia persa in partenza.......)
Devo anche dire che gli ultimi pensieri di Zero sono molto profondi soprattutto quando dice che non sta ne con i buoni ne con i cattivi ma è semplicemente lei.
Spero di poter leggere presto qualche altra tua ficcy.
Continua così
Baci Key

06/09/14, ore 17:07

Ciao ~
It's me...

È... completa? Non me lo dovevi fare. No! È un colpo troppo basso, non ce la farò. Perché l'hai completata, così, adesso, subito? Oggi quando ho visto l'aggiornamento ho pensato sì, che bello! ed ho aperto subito il capitolo. Poi ho letto Rosa, la fine e non ho capito più nulla, poi ho letto che era completa ed ho leto quell'angolo autrice enorme e tutto viola... Ed ho fatto una scelta che renderà migliore questa recensione. Ho cancellato una recensione delle tante, per far sì che ne abbia 299 ora, e per far sì che questa diventi la mia trecentesima... trecento recensioni, come la battaglia delle Termpoili.

Ma sai cosa? È perfetto. Non lo so, ma sei fantastica, non nel senso fantstica ma nel senso fantastica. Che poi gli ho scritti nello stesso modo per cui non ci capirai nulla, ma non importa. A me va bene così, è perfetto. E anche se mi sono accorto che in quella frase bellissima che ho citato dal tuo ultimo capitolo (quella simile a Il diavolo veste Prada) c'è un errore gravissimo non fa nulla. È bello. Per la prima volta qualcosa mi ha trasmesso un emozione, una sensazione di pace bellissima. Eterna, liscia, candida, pacifica. Quel finale è stato assurdo, è stato bellissimo ma al contempo perfetto, in ogni particolare fantastico. La fine è la fine. La fine perfetta che ogni cosa dovrebbe avere. È... perfetto. E mi sto ascoltano The End Of Romance (Daniel Ahern o come si scrive) e ci sta benissimo. Non so cosa dirti, e tutto... perfetto.

Perfetto è ciò che direi di ogni singolo minuscolo inesistente particolare. Mi ha trasmesso qualcosa di indescrivibilmente bello. Quando lei se ne vola via, quando tutto finisce, e lei guarda tutto con quella vena malinconica ma positiva, è... è perfetto. Tutto dovrebbe finire così, tutto dovrebbe avere una fine così bella. Penso di dover fortemente ringraziare Katrina, per questo. Per questa cosa... per questa bellissima e fantastica cosa. Grazie. E no, non ti permetto di smettere di stare su EFP. Ti incatenerò ad un muro e ti costringerò a scrivere, ma tutto col sorriso e with love... e se ti azzardi a fare un sequel o un prequel giuro che scendo in piazza e uccido tutti. Tutto with love... si capisce, se una cosa la fai with love significa che puoi anche uccidere qualcuno *sorriso da psicopatico*.
Non è finita.

with love?