Volontà
di Nede

21/10/14, ore 19:16

Ehilà, zia!
Strano che fino a ora non fossi comparsa, eh? Lo avrei fatto, ma la scuola mi sta risucchiando viva (o forse sono già morta e la mia anima in realtà sta viaggiando insieme a Dante nell'Inferno, Purgatorio e Paradiso...) (*ignora l'ultima parte, per favore c:*)
Comunque, eccomi qui.
Partiamo dal primo capitolo.
Qui, nella parte futura, presenti la figura di Ivy come quella della sorella "in ombra", perché più gentile, più buona, più disposta a lasciare stare quando le mire della sorella, decisamente più testarda e intraprendente, coincidono con le sue. Tuttavia questa volta la situazione è diversa, e Ivy vuole lottare, non è disposta ad arrendersi.
Sinceramente non fatico affatto a immaginare un personaggio come Bulma in versione "sorella che vuole tutto ciò che può avere per il semplice gusto di averlo", perché in fondo lei è un po' così, con l'amore per le cose impossibili, che non può avere, e per le avventure.
Mi piace la rabbia infine esplosa di Ivy, e mi piace anche che per una volta Bulma sia stata zitta, a guardare la sorella andarsene senza sapere cosa dire per scusarsi.
Nella parte presente, intanto volevo farti un piccolo accorgimento per quanto riguarda una frase:
"Una donna dai lunghi capelli biondi, con due grandi occhi azzurri e una poca predisposizione per circuiti e tecnologia."
Quell' "una" non mi suona benissimo. Potrebbe essere una mia soggettiva impressione, ma credo che la frase suonerebbe meglio se sostituissi "poca" con qualcos'altro, tipo "scarsa" :)
Comunque.
Mi piace che una ragazza "normale", non geniale, non appariscente, non come Bulma, abbia attirato l'attenzione di Vegeta. O meglio, più che non attirare l'attenzione gli risulta più accettabile, perché non gli rompe le scatole. Ma è già un inizio u.u
Altro piccolo accorgimento nell'ultima parte:
"Ivy stava pulendo, e riordinando, il salotto di tutto punto."
Penso che quelle virgole siano di troppo visto che la frase non è un inciso, ma una semplice coordinata :)
"Alzò il viso e sulla soglia, dell'ingresso del salotto, vi era Vegeta."
Quella precisazione mi sembra superflua: hai già detto prima che Ivy si trovi in salotto, quindi ovviamente la soglia è di quella stanza.
Spero che questi consigli non ti diano fastidio, a volte risulto puntigliosa ^^"
Comunque, mi piace come stai descrivendo Ivy e mi trovo molto solidale per quanto riguarda i vestiti: mia madre non fa altro che rimproverarmi per lo stesso motivo, in barba il fatto che io le dia sempre la stessa risposta. Quindi la capisco *pat pat Ivy*
Povera ragazza, sminuita a quel modo -.-
Ma Vegeta a quanto pare ha una certa propensione a fare lo psicologo, visto che tutti lo mettiamo a spronare gente, quindi... Eccolo alla carica!
No, seriamente, mi piace molto questo primo interagire tra i due.
E' un tipo di rapporto in qualche modo speciale, fatto di sguardi e nessuna parola, per questo risulta più intimo.
Insomma, un ottima apertura per questa nuova raccolta che, nel caso non fosse ovvio, seguirò volentieri.
Passo al prossimo capitolo ^^
A presto, zia!

09/09/14, ore 11:44

Carissima! Perdona il ritardo con cui mi faccio viva. Avevo già letto questo capitolo ieri dal cellulare, ma ho preferito avere tra le mani un PC per poter scrivere una recensione decente.
Dunque, innanzitutto grazie. A volte mi chiedo se merito davvero tutta questa riconoscenza da parte tua o se sei troppo buona con me :)
La tua dedica, comunque, è bellissima.

Passando alla storia in sé, non riesco a capire perché hai così scarsa fiducia in te stessa. A livello stilistico sei migliorata tantissimo (evidentemente ti ha fatto bene seguire i consigli di altre autrici) e non ci sono nemmeno chissà quali errori. Al massimo qualche virgola fuori posto, ma cose che capitano a tutti durante la stesura di un testo (i classici "refusi").
Per quanto riguarda la tipologia di storia, ovvero "mini long" concordo pienamente con te sul fatto che non si dovrebbero forzare le proprie inclinazioni. Non sei una tipa logorroica (al contrario di me) e infatti riesci a dare il meglio di te scrivendo testi brevi. Perché lasciare questa strada? Mi pare che ti riesca tutto molto bene e che tu sia in grado di dire tutto ciò che vuoi anche senza "allungare il brodo".

Ora, passiamo a trama e personaggi. Un "triangolo" fa sempre molto clamore, almeno per quel che mi riguarda. Adoro le storie d'amore non troppo semplici! Certo, se poi la coppia in questione è la Bulma/Vegeta e il terzo incomodo un'ipotetica sorella di lei, be'... la trama acquista ancora più pepe. Come idea mi piace ed è anche molto interessante, soprattutto perché è volta ad indagare non solo le relazioni di coppia ma anche tra  parenti molto stretti (in questo caso sorella/sorella). A volte mi capita di immaginarmi in situazioni simili (ho una sorella anch'io) e penso sempre che una situazione del genere sia una delle più scomode, anche perché può portare facilmente alla rottura di ogni rapporto. Be', staremo a vedere.
Per quanto riguarda questa timida e poco appariscente sorella, eh... penso sia ancora presto per giudicarla. Per ora, comunque, ci hai lavorato bene. Vegeta non mi pare OOC e in parte nemmeno Bulma (anche se, non avendo davvero una sorella, non saprei dire come si sarebbe comportata nei suoi confronti).

Che altro dire? In bocca al lupo per questa bella storia.
Tornerò a farmi viva nei prossimi aggiornamenti (spero di poter recensire)
Un bacione :*************
9dolina0

08/09/14, ore 09:45

AAAH, non vedo l'ora che continui!❤️
XLudo.

07/09/14, ore 22:23

Ziaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa *le salta addosso*
Tu. Sei. Un. Genio. Genialmente. Geniale! *inizia a scuoterla per le spalle*
Gohan sta cercando di cacciare pervyGo che era venuto per una visita di cortesia ed adesso, dopo aver letto, sta gridando a ripetizione "Triangolo! Triangolo!"
Glielo spieghi te che non faranno una cosa a tre questi lassù? *indica capitolo*
Comunque, tralasciando gli scleri, sei sempre geniale e quindi tanti complimenti♥

-Rohan♫ *e dal Gohan dentro l'armadio*

07/09/14, ore 21:16

Ciao cuginetta ♥
allora cosa dire?
Sta nuova mini long è molto interessante...
Una sorella di Bulma...
ma beeeene...
Devo dirti che sei molto molto molto geniale...
hai delle idee pazzesche e per questo mi lasci senza parole...
Vegeta è sempre il solito sayan...
Lo apprezzo veramente perché mi piace il suo carattere...
Beh che dire?
Ora la smetto di rompere...
A prestissimo
un abbraccio