you don't even know who you are
di flatwhat

07/07/20, ore 22:40

Buonasera flatwhat! Mi presento, innanzitutto: sono Xavier di Komadori, account gestito da due autori, per cui preferisco sempre specificare.
Fatta questa premessa, cercherò di non essere prolisso e di arrivare subito al punto della recensione, non voglio perdermi in chiacchiere!

Che dire, come potrai notare dalla bandierina verde, il mio giudizio per la tua storia è complessivamente positivo.
La storia è ben pensata e ben scritta, si legge tranquillamente senza difficoltà, e sul lato di grammatica e sintassi non ho nulla da ridire, mi sembra tutto corretto. Secondo me non sei finita in OOC, come temevi nelle note, sia Javert sia Eponine mi sembrano mossi abbastanza in-character, e apprezzo soprattutto che tu abbia descritto la ragazza così come è nel romanzo, è anche lei una miserabile, soprattutto lei, e non è affatto una bella ragazza, anzi, la povertà e la fame l’hanno resa magrissima e macilenta, tutt’altro che attraente, tutt’altro che la Eponine che spesso vediamo in film e musical. E questo è importantissimo, insomma è pur sempre una fiction basata su un romanzo verista, no?

Riguardo alla shipping accennata, sinceramente non saprei cosa pensare… personalmente non mi è mai venuta in mente una loro possibile ship, più che altro perché lei sembra molto più interessata ai ragazzi giovani e freschi come Marius, e lui… beh, non so, prima di potermelo immaginare alle prese con una nota ladruncola, chissà che cambiamenti interiori avrà fatto!
Non per questo sono contrario alla ship, anzi. Ognuno è libero di scrivere con le shipping che più lo ispirano alla fin fine, le fan fiction servono anche a questo, no?

Solo una cosa mi mette in leggero dubbio, su questa storia.
Quando Eponine gli dice che in fondo è un suo simile, che sono tutti e due dei miserabili, la metafora del lupo etc… ora, sarà che l’ho letto due anni fa, il romanzo, e dunque potrebbe essermi sfuggito qualche particolare (correggimi pure se sto sbagliando), ma… come fa lei a sapere delle sue origini e delle sue motivazioni? Javert ha già rivelato il proprio passato a qualcuno? Se non ricordo male, il passato di Javert viene giusto accennato da Hugo come narratore esterno, ma il pg non ne parla mai con nessuno esplicitamente, dunque mi sembrava giusto un po’ strano che Eponine potesse sapere alcune cose di lui così intime e fargli quella frecciata.
Ma a parte questo mio piccolo dubbio super puntiglioso, non ho nient’altro da criticare, affatto! Anzi, mi è piaciuta molto nel suo complesso, è una ship che non ho mai ponderato (io sono per la Valvert, forever ahaha) e leggere storie a riguardo mi mette un sacco di curiosità, è bello vedere come gli autori riescano a giostrarsi questi due personaggi così all’antitesi ma, al tempo stesso, così simili e vicini…
Molto profondo (in tutti i sensi) e triste anche il finale, non mi aspettavo di ritrovarmi subito dopo la scena del suicidio di Javert, mi ha sorpreso assai, devo ammetterlo… alla fine ha dato ragione alla ladruncola che tanto disprezzava, ma ormai per lui era troppo tardi per cambiare le cose e quella era l’unica via di uscita che vedeva al momento…
Non saprei che altro dire senza risultare ridondante, dunque concludo qui la recensione, facendoti i complimenti perché è una storia che ho apprezzato!
~Xavier

25/01/15, ore 15:06

mi piace molto la caratterizzazione di Eponine! molto molto fedele a quella del libro, più di quella del film forse. e anche la citazione sui cani e sui lupi rende.
in effetti secondo me si vede che Javert ti ha dato qualche problema, ma comunque non è affatto male.
io sinceramente non li ho mai shippati, non ci ho minimamente pensato finchè non ho scoperto le ff, ma in questo caso credo che la storia sia ben costruita e quindi la ship non sia affatto forzata. anche se, sinceramente, da "profana" della coppia, trovo che non sia necessariamente una ff "romantica" e che il loro rapporto, perlomeno da parte di javert, possa essere visto più in maniera "paterna" (un po' come con Gavroche). correggimi se sbaglio e se non era questa la tua intenzione, e perdonami per l'eccesso di virgolette!

13/09/14, ore 15:15

Great :)
Mi è piaciuto molto questo "esperimento"… La tua Brick!ponine è molto ben caratterizzata, ma anch'io ho delle piccole (piccole eh) perplessità su Javert… anche se nell'ultima parte della storia è perfettamente e magnificamente ic.
Che dire; è triste, ma anche poetica, cruda, reale; la parte del "Javert, sei un miserabile" mi è piaciuta più di quanto possa esprimere. Quella era arte.
Congrats,
Lou :*

10/09/14, ore 16:17

Premessa: non odiarmi se mi infilo in molte delle tue storie e ci infilo un commentino!
Capitolo 1: ho trovato una cosa davvero molto interessante, ovvero il fatto che tu abbia descritto la bruttezza di Eponine. Okay, questa affermazione è abbastanza stupida, adesso cerco di spiegarmi meglio. Nel libro Hugo dice chiaramente che Eponine è magra come un chiodo, scheletrica, le mancano parecchi denti, veste di stracci che a malapena nascondono le sue nudità, ha la voce roca. Ovviamente nelle varie trasposizioni cinematografiche/teatrali non poteva essere così, Samantha Barks (che adoro) è una gran bella ragazza e le altre attrici di teatro che si sono prestate al ruolo non sono da meno: ma come potrebbe essere altrimenti? Chi andrebbe al teatro/cinema per sentire cantare una bruttona?
Mi piace il fatto che tu non abbia taciuto questo particolare o tentato di mascherarlo: Eponine e Javert sono due miserabili che forse un pochino si assomigliano, e magari potrebbero anche farsi compagnia.
Capitolo 2: il suicido di Javert alla fine è la degna ciliegina sulla torta per questa storia, non solo perché è uno dei momenti più emozionanti in assoluto (per me) ma è anche una conclusione perfetta per un amore "impossibile" che lascia tutto all'immaginazione.
Epilogo: mi piaci, come al solito. Non penso che Javert sia troppo OOC, ma sai, non sono particolarmente esperta.
Scusa ancora la mia invadenza.

Anna