Seconda scelta § Capirai mai come mi sento?
di Yssis

Innanzi tutto, quella trattata dalla tua fan fiction è una delle mie sequenze preferite della prima stagione di Free, quella che io chiamo “il momento di Rei”! Se Makoto è il mio personaggio preferito, Rei è senza dubbio il mio protetto, e la puntata in cui prende la decisione di andare a mettere le cose in chiaro con Rin mi ha tenuta incollata allo schermo; sono felicissima quindi di aver trovato una fan fiction che omaggia così bene proprio quella sequenza!
Ma forse, proprio per questo motivo, non riesco ad isolare delle frasi preferite e commentarle; credo che tutte le frasi caratterizzino bene i pensieri di Rei, il suo sconforto per non sentirsi accettato interamente da una squadra a cui tiene moltissimo, il rancore verso Rin perché questa opportunità invece ce l’ha e la disprezza, la sua voglia di lottare per essere riconosciuto parte del team…
Secondo me Rei è un personaggio che meriterebbe uno spazio ben più ampio: non sapeva nemmeno nuotare, ed è arrivato addirittura alle gare nazionali! Ha una forza di volontà incredibile, ed è andato avanti solo grazie a quella; per questo motivo mi è spiaciuto moltissimo che, al termine della prima stagione, abbia rinunciato a gareggiare a favore di Rin, proprio la persona che rappresentava per lui la causa del suo “sentirsi messo da parte” (però, allo stesso tempo, questa scelta fa di lui un grande!).
In conclusione, hai fatto un ottimo lavoro con questa shot di introspezione interamente dedicata a lui, e l’ho letta davvero con molto piacere ^^
Ti faccio notare solo una piccola svista: la trascrizione corretta per indicare il compagno più anziano è senpai, non sempai  (studio il giapponese da qualche anno, e ci tengo particolarmente a queste cose XD).
Inoltre, nella sequenza dell’anime che hai descritto, Rei chiama Rin “Rin-chan-san”, che è di una comicità inarrivabile! XD  Capisco che, proprio perché è ridicolo, forse per tua scelta tu non abbia voluto inserirlo nella storia, però Rei non si rivolge mai a Rin chiamandolo solo per nome (per i giapponesi è una cosa molto importante); forse, per mantenere ancor meglio la caratterizzazione sarebbe stato preferibile inserire almeno Rin-san, ma questo è un parere del tutto personale.
Per il resto, ti rinnovo i complimenti per la storia. Sicuramente tornerò a rileggerla, di tanto in tanto :D
Missy

Recensione alla storia partecipante:

8° CLASSIFICATO (A Pari merito)

Seconda scelta §§ Capirai mai come mi sento

Grammatica e stile: 7/10

C'è un piccola ripetizione (un "neanche" di troppo) e manca una virgola nella frase "Cosa puoi volere ancora(,) Haruka-sempai, dopo tutto questo?". Nel paragrafo sotto, hai scritto "Io sono il ragazzo che praticava atletica ed era solo concentrato dall’approccio teorico di ogni cosa."; invece di quel "dall'" sarebbe stato più corretto mettere "sull'", oppure cambiare il verbo participio "concentrato" con un altro come "preso". Ho trovato anche altri piccoli errori e qualche altra ripetizione ma, per il resto, hai uno stile bello e scorrevole.

Originalità: 9/10

In fatto d'originalità, sono rimasta piacevolmente soddisfatta. I pensieri di Rei sono, sì, adatti all'occasione del suo incontro con Rin ma anche abbastanza originali, senza però sforare nell'OOC. Inoltre, è la prima volta che leggo dei pensieri di Rei nei confronti dell'ex-compagno di Haruka e degli altri e per questo meriti un punteggio alto.

IC Personaggi: 9/10

Come accennato sopra, trovo che i pensieri di Rei, nonostante siano originali, rimangano nell'IC. In fondo, lui deve aver provato veramente tutti questi sentimenti e tu sei riuscita a descriverli e a farglieli esternare in modo quasi perfetto. Complimenti, insomma ^^

Attinenza al titolo: 12/15

Il tema espresso nel titolo che hai scelto è sicuramente forte nelle parole che hai scritto, sia la parte che hai trovato nella traccia (Capirai mai?), sia in quella che hai aggiunto tu (a questo proposito, ottimo lavoro: Hai amalgamato bene il tutto, senza forzature, e hai dato un altro significato al titolo iniziale. Ottimo lavoro, non è da tutti!). Tuttavia, ci sono momenti in cui Rei cerca di capire perché Rin ha lasciato la sua squadra più che chiedersi se il nuotatore riesce a capirlo.

Parere personale: 10/10

Solo leggendo la citazione che hai messo sotto al titolo questa storia mi è piaciuta subito. L'ho trovata molto azzeccata e adatto ad un personaggio come Rei, specie in questa situazione.
La fic vera e propria, allo stesso modo, mi è piaciuta tantissimo. Non saprei spiegarti nemmeno il perché con esattezza: questa è una di quelle storie che ti prendono all'istante, che catturano il tuo interesse senza che tu riesca a capirne il motivo. E' bella e basta. :D

Totale: 47/55 + 0(bonus) = 47

Recensione ricevuta al contest "Free! Iwatobi Swim Club! - Flash contest". Quarta classificata.

Grammatica e punteggiatura: 4,3/5 + Lessico e stile: 4/5
"Ma prima che la luce scompaia da questo cielo annuvolato [...]" --> in questa frase c'è un errore di lessico, ovvero "annuvolato". Sinceramente non avevo mai sentito questa parola, quindi sono andata a cercarla sul dizionario e l'ho trovata tra le parole di uso "raro". Infatti in questo contesto - che poi è una semplice fic introspettiva e, per quando Rei sia di tutti quello più acculturato, se mi passi il termine, non credo che penserebbe un vocabolo così - starebbe decisamente meglio "nuvoloso". -0,4
"Ti voglio ancora tutti ancora bene Rin [...]" --> qui ci sono due errori. Il primo è di battitura, infatti è evidentemente "vogliono", non "voglio"; -0,2 il secondo è che manca una virgola tra "bene" e "Rin", in quanto il nome ha funzione di vocativo. -0,3

Per il resto non ho trovato nessun altro errore, né di lessico, né di grammatica, né di punteggiatura. Il tuo punteggio, quindi, sarebbe, nella voce "Lessico e stile" di 4,6, ma ho deciso di sottrarti 0,6 punti per un motivo: gli accapo. Non capisco perché, ma quasi ad ogni frase sei andata accapo, quando è decisamente preferibile, in un testo del genere, farlo solo quando davvero necessario. Questo dal momento che così la lettura è sempre spezzata da pause e diventa frammentata e meno piacevole di quanto invece lo sarebbe stata con i giusti accapo.
Comunque il tuo stile mi piace molto, è elegante e ben curato, il lessico di registro medio-alto (quindi perfetto per questa narrazione) ela punteggiatura davvero ben utilizzata. C'è solo un punto che non capisco, ma ho voluto contarlo come un errore di battitura perché non comprendo esattamente cosa significhi:
"Cosa puoi volere ancora Haruka-sempai, dopo tutto questo?"--> le mie ipotesi sono due: la prima è che tu ti sia dimenticata un "da" (che è anche quella che credo sia più plausibile dal momento che ti sei sempre rivolta a Rin) oppure che ti sia rivolta ad Haru, ma in questo caso ti saresti dimenticata la virgola prima di "Haruka" poiché sarebbe un vocativo e, inoltre, non avrebbe molto senso.
Comunque, come ti ho già detto, hai fatto davvero un buon lavoro dal punto di vista della forma, brava!

Originalità: 9/10
Sicuramente è una fic molto originale, mi è piaciuta molto l'idea che hai sviluppato, ovvero di un Rei che, stanco di essere "la seconda scelta" (ottimo titolo, tra l'altro), si sfoga finalmente con il suo "acerrimo nemico", mettiamola così. Non mi pare di aver mai letto fic nel fandom su questo pensiero, quindi il punteggio è molto alto.
Un altro motivo per cui ti ho dato tanti punti è per lo stile: se ti ho penalizzata nella parte della grammatica per quel che riguarda gli accapo troppo frequenti, ammetto che - da un punto di vista puramente personale - mi sono piaciuti molto. Io stessa ho passato un periodo in cui andavo accapo sempre, e questo perché mi sembrava che le frasi risultassero più incisive, motivo per cui ho deciso che, in questa voce - decisamente meno obbiettiva - mi sono permessa di aumentarti il punteggio.
Il punto che manca è invece dovuto alla struttura in sé del racconto: mi è capitato spesso di leggere dei sorta di soliloqui di qualcuno a caso della serie, quindi non ti ho dato punteggio massimo. Ma sappi che io sono pignola, quindi non prenderla come una vera e propria critica! Sei stata davvero brava e originale.

Rispetto dell'IC: 13/15
Anche qui il punteggio è davvero alto, questo perché ho visto che hai scritto di Rei davvero bene, affondando a dovere nella sua psiche e mettendo una notevole introspezione, cosa che gradisco sempre.
Una cosa che invece mi ha trattenuta dal darti il punteggio massimo, è il fatto che, in alcuni punti, Rei viene "estremizzato" un poco: io, sinceramente, non me lo immagino molto a sfogarsi in questo modo, a far un po' la parte della "vittima" - come dice anche lui in un certo punto. Me lo vedo più come un personaggio orgoglioso, che non vuole far intravedere troppo i suoi sentimenti. Ma, c'è anche da dire, che secondo me tutto questo l'ha davvero provato (o meglio, immagino sia così, poiché non sono nella testa dell'autrice), tanto che, rivedendo la penultima puntata della prima stagione, quando lui cede il posto a Rin per pura bontà di cuore (e amore verso di me, che ADORO Rin... ma questi sono dettagli xD), ci sono due scene che si vede che, in qualche modo, sta soffrendo. Insomma, tutto questo per dirti che secondo me l'IC è ben rispettato e, quindi, hai un punteggio molto alto! Brava.

Gradimento personale: 4.5/5
Ho adorato questa fic. Mi è piaciuta molto l'impostazione - come se fosse, appunto, un soliloquio -, mi è piaciuta molto l'idea in sé, mi è piaciuto, come ti ho accennato prima, lo stile che hai usato e il fatto che, finalmente, qualcuno abbia dedicato spazio a questo piccolo Rei, sempre ignorato da tutti (o quasi).
Quindi il punteggio è davvero alto! Non massimo per il fatto dell'IC (insomma, per il motivo che ti ho spiegato prima), ma comunque decisamente positivo. Bravissima, e grazie per avermi proposto questa fic!

TOT: 34,8/40

...
Buhuhuh.
Scusa, ti darò l'impressione di una stalker, adesso ti lascio due parole e poi scompaio di nuovo, 'kay?
So, in pratica mi emoziono sempre per una tua Shot /WHY, WHY--/, e boh, stavo per piangere ç.ç
Mi sembrava quasi di sentire la voce di Rei e di vedere il suo sguardo deciso, mentre leggevo, sigh
Perché è vero, lui si è sicuramente sentito una seconda scelta, sempre a sentir parlare di 'sto "Rin-chan, Rin, Rinrin" e balle varie
Il "Rin-chan-san" me lo ricordo ancora :'')
Io ho sempre visto la situazione dal punto di vista opposto, quello di Rin: sostenevo che si sentisse messo da parte, rimpiazzato.
E in effetti questa storia mi ha aperto gli occhi.
Avevo riflettuto sulla situazione di Rei, certo, ma non avevo mai tenuto in conto l'approccio degli altri riguardo Rin: in pratica, non pensavo al fatto che lo nominassero sempre, come a ribadire che lui, Rei, era fuori posto, un mero sostituto.
Ovviamente non lo facevano di proposito, ci mancherebbe pure, diciamo che l'intelligenza e il tatto ce l'avevano un po' sotto le scarpe.
In ogni caso /non ho nemmeno badato al fatto che magari è una flashfic, ho sempre detto Shot/, è stata una bella lettura.
Nessun errore,  a parte questo: "senpai" si scrive con la "n", ma effettivamente si legge con la "m".
Non credo sia un vero e proprio errore, un po' come "sopratutto" e "soprattutto", ma per quanto riguarda lo scritto sarebbe meglio "senpai".
Beh, adesso scompaio come avevo predetto cvc
Buona fortuna per il contest ~