Il calore in una coperta
di Bab1974

26/10/14, ore 19:12

#10
MONNALISA1974
IL CALORE IN UNA COPERTA

Grammatica: 9.75/10

Una lieve imprecisione di battitura fa sfumare il punteggio, altrimenti pieno:
"Lucius e Narcissa non sembravo [sembrano] ..."
Ma nessun altro errore!

Efficacia espressiva: 17/20

Fox: Il tuo stile non mi è piaciuto particolarmente, ma ne riconosco la scorrevolezza. Sei accurata e analitica, soprattutto dal punto di vista introspettivo. Mi son sentita coinvolta durante la lettura, ma non fino a esserne entusiasmata – nonostante ami tanto il fandom di HP.

Ayumu: Ho trovato il tuo stile un po' altalenante: alcuni passaggi sono particolarmente densi d'introspezione e portano alla luce riflessioni accurate su Draco e sul suo rapporto con Harry, altri invece sono più frettolosi. In particolare, questo punto non mi ha convinta: "Bello un fidanzato ottimista! Ti tira su di morale." Ho riscontrato qui un brusco cambio di tono e di registro linguistico che non ho apprezzato. Avrei voluto vedere un lavoro più omogeneo.

Attinenza al pacchetto: 9.75/10

Fox: Hai inserito tutti e tre i prompt con cognizione di causa, perciò la valutazione è molto alta. Non ti metto 10 solo perché avrei voluto vedere l’estratto di Ungaretti più “amalgamato” al resto, ma non si può dire tu non sia stata fedele al pacchetto, anzi.

Ayumu: Hai rispettato molto bene i tre prompt, sebbene la citazione di Ungaretti è un po' slegata rispetto al corpo della storia, ma si vede che hai interiorizzato il messaggio e ne sono ugualmente soddisfatta. Il genere Introspettivo è ben presente e anche i tributi a Klee sono inseriti opportunamente, conferendo un certo spessore alle analogie e alle immagini che hai creato. Ottimo lavoro.

Resa della sinestesia: 0/10

Fox: Mi dispiace, ma la sinestesia proprio non l’ho trovata. Non hai centrato il concept del contest ed è un peccato, perché tutto sommato il lavoro è piaciuto a entrambe.

Ayumu: Sono molto dispiaciuta per questo 0, ma non ci siamo potute regolare diversamente. Non so se per dimenticanza, disattenzione o fraintendimento, ma non c'è nemmeno l'ombra di una sinestesia. Il punteggio finale ne ha risentito inevitabilmente.

Caratterizzazione e IC dei personaggi: 7,5/10

Fox: L’introspezione è forte, lo spessore dei personaggi un po’ meno. Non sono mai stata una fan di Drarry (né dello slash, in realtà), ma, davanti a una coppia del genere, avrei preferito una caratterizzazione più forte. Draco è malinconico, stanco, affaticato da tutte le peripezie che la guerra a Voldemort (e con la sua stessa bussola morale) ha portato con sé. Forse è quello caratterizzato un po’ meglio, tra i due, nonostante sia un po’ OOC, a mio parere. Ma non è questo il punto: Harry mi è sembrato banale, quasi non l’ho riconosciuto. Un ragazzo qualunque, superficialmente descritto (la brevità dell’opera non sempre è una scusa) e dipinto come superficiale, tra l’altro. Se è spensieratezza malinconica quella che volevi esprimere, ci sei riuscita solo a metà. Non mi sono immaginata Draco con Harry, ma Draco con un estraneo.

Ayumu: La caratterizzazione di Draco è molto forte e, tutto sommato, azzeccata: hai riversato nel tuo personaggio le debolezze e fragilità dell'anima portata su carta dalla Rowling e sono riuscita a entrare in contatto con lui. Anche la gestione della coppia è ottimale, hai saputo bilanciarli bene. Sono un po' perplessa sulla figura di Harry: l'ho trovato un po' frivolo nei commenti rivolti a Draco e anche sprezzante – apparentemente senza un valido motivo. Riconosco il ruolo centrale del Serpeverde, ma avrei gradito veder caratterizzata meglio anche la sua controparte.

Originalità: 8/10

Fox: Lo stile non l’ho trovato particolarmente originale; quanto al contenuto, sarà che non leggo molte fanfiction – Drarry specialmente -, ma l’ambientazione mi è sembrata carina, con delle sfumature intime e calde, come lo squarcio su un momento d’esilio.

Ayumu: Sebbene la coppia sia la più trattata dalle fanwriter, ho trovato questo scorcio di intimità abbastanza originale. Anche la gestione di tutti i prompt – di entrambi i contest a cui partecipi – è ottimale e innovativa. Lo stile è da perfezionare e smussare – in modo da renderlo più riconoscibile e unico –, ma hai un'ottima base da cui partire per lavorarci su.

Gradimento personale: 3+4=7/10

Fox: Complessivamente, per tutti i motivi sopraelencati, non riesco a darti di più. Sei stata una lettura piacevole, ma non particolarmente entusiasmante.

Ayumu: La storia mi è piaciuta e sicuramente avrebbe scalato la classifica, se avesse rispettato il concept del concorso. L'unica nota stonata è l'insieme delle mie perplessità circa le cadute di stile e l'immagine eccessivamente sfumata di Harry.

Eventuali punti bonus: 2/2

TOTALE: 61/82

20/10/14, ore 19:10

V Classificata al contest "Tormenti e ossessioni ~ Draco Malfoy contest" - "Il calore in una coperta" di Bab1974/Monnalisa1974
Correzione per Il calore in una coperta di Bab1974/Monnalisa1974

Grammatica: 13.8/15;
Nel complesso, sei stata brava. Ho solo voluto segnalarti qualche imprecisione di stile e morfosintassi.
- "La notte ti osserva dalla finestra gialla, tu sei avvolto in una calda coperta beige. Osservi [...]" -
~ Gialla, come aggettivo mi sembra così poco appropriato. Avrei sostituito con un dorata, oppure descrivendo la luce, in modo più soave. (-0.1)
~ Osservare è ripetuto, sebbene in due voci verbali differenti. Avresti potuto cercare un sinonimo. (-0.4)
- "Gli hai appena aperto il tuo cuore, messo a nudo l'anima, cercato di spiegare cosa provi per la mancanza dei tuoi e lui se ne esce con questa domanda tremenda." -
~ Messo a nudo, Cercato di spiegare, andrebbero introdotti da un "gli hai" come nella prima frase, per correttezza grammaticale. (-0.2)
- “Anche i Babbani fanno cose stupide.” ti dice, lasciandoti una bacio fra i biondi capelli fini." -
~ Biondi capelli fini, gli aggettivi andrebbero preferibilmente coordinati dopo il nome (capelli biondi e fini). (-0.1)
- "Dovrebbe essere un momento felice, ma il fatto che sei fidanzato con Harry, rischia di rovinare tutto." -
~ La seconda virgola è errata. (-0.2)"
- "Osservate un nuovo quadro astratto, l'arte Babbana è diventata la passione di Lucius, anche se sembra interessato più al lato monetario, e vuole dividerla con te, con voi." -
~ Tra astratto e l'arte, la virgola dovrebbe essere sostituita con i due punti (:) di spiegazione. (-0.1)
- "Lui non si offende, gli piace la tua risata cristallina e, finalmente, serena." -
~ Come prima, tra offende e gli. (-0.1)
IC dei personaggi: 3.8/5;
Purtroppo qua ho avuto alcuni dubbi. Su Harry non ho problemi, è proprio lui. Hai reso molto bene il loro amore.
Però, Draco mi è sembrato leggermente OOC. Sei stata brava a rendere le sue paure, i suoi timori, il suo affetto significativo verso la coperta, però manca quella vena di piantagrane che l'ha caratterizzato per
anni, e che avresti potuto inserire nei dialoghi con Harry, magari con sarcasmo e battutine. Capisco che la storia sia ambientata nel futuro, e che i personaggi abbiano subito una trasformazione psicologica, compreso lui, ma mi sarebbe piaciuto ritrovare tracce del lui del passato, me l'avrebbe reso più vero.
Per quanto riguarda Lucius, non ho dubbi sulle sue nuove passioni, ma mi ha sconvolta la cosa che abbia accettato di buon grado la relazione di Harry e Draco. Secondo me, avresti potuto raccontare, magari
attraverso un sommario o un'ellisse e non dettagliatamente, di qualche iniziale incomprensione. Spero di essere stata chiara, comunque complimenti per il resto.
Aderenza al tema del contest: 10/10;
Nessun dubbio, il tuo Draco è tormentato e ossessionato, e ha reso perfettamente il tema del contest!
Aderenza al pacchetto scelto: 3/3;
La coperta è stata utilizzata alla perfezione come prompt, complimenti. Mi è piaciuto davvero tanto come
hai descritto l'importanza che ha acquisito nel corso della storia.
Lo stesso per la citazione. Ha un ruolo significativo nella narrazione, si vede che è stata d'ispirazione per il destino dei Malfoy. Complimenti ancora!
Originalità: 9/10;
La storia è originale, complimenti. Ti ho tolto quel punto per il lieto fine prevedibile, sarà la mia anima Angst che prende il sopravvento ma non ce la faccio a digerire la facilità con cui Lucius ha accettato la cosa. Comunque brava.
Lessico e capacità espressiva: 4/5;
Ti ho segnalato tutto nella sezione della grammatica, come l'uso incoerente di "gialla". Tuttavia, vorrei segnalarti anche altre parole che, secondo me, andrebbero sostituite con sinonimi più calzanti. Come risata "cristallina", che potrebbe essere sostituita con "argentina" o "tintinnante come campanelle", e come "biondi capelli fini", dove "fini" stona, almeno per me, e che avresti potuto cambiare con "sottili".
E anche "spezzettato", che avrei sostituito con "frammentato".
Gradimento personale: 11.5/12;
La storia mi è piaciuta davvero tanto, congratulazioni. Mi è piaciuto l'affetto di Draco per quella coperta, la sua "arma di difesa", e anche l'amore dolce tra Harry e Draco. Francamente, hai dipinto un quadro della Drarry che io ammirerei a vita.
(Recensione modificata il 20/10/2014 - 07:11 pm)

22/09/14, ore 20:59

Lo ammetto: appena ho letto l'introduzione non ho saputo resistere, dovevo vedere come avessi fatto a mettere insieme tutte quelle cose in poche righe! *o*
La prima cosa che ho pensato è stata "Ammazza!": non so come ci sei riuscita, ma sei un fenomeno!
Ogni drabble è dolcissima, vedere il bisogno d'affetto (anzi, dell'affetto di Harry) che prova Draco è meraviglioso, ancor di più perché viene saziato dal nostro eroe! ^.^
Finora ho letto solo le tue storie comiche, perciò è stata una splendida sorpresa questa mini raccolta: ti ammiro tantissimo perché non è facile riuscire a spaziare tra i generi come fai tu, mentre tu lo fai sembrare una passeggiata! *W*
Ti faccio i miei complimenti per queste deliziose drabbles, buona fortuna per i concorsi! :3
Alla prossima! ;)
Bacioni,

Chloe.

12/09/14, ore 12:17

ahahah!!! bellissima e dolcissima!!! mi piace che lucius si interessi a suo figlio nonostante le opinioni contrastanti e che siano uniti dall'arte!!! ammetto di essere come harry: l'arte moderna non la capisco e l'apprezzo ancora meno!!! XD