Obito Uchiha Rokudaime-sama
di supersara

17/04/16, ore 12:08

Recensione premio vinta al contest "Due parole per un'immagine!" - 1/3

Allora, devo partire con un'osservazione. Per quanto mi imponga di non fare caso a queste cose, purtroppo non ci riesco: i nomi e le parole giapponesi.
Studiando giapponese e dovendo affrontare testi da tradurre in italiano, mi è stato più e più volte ripetuto di non utilizzare i suffissi onirifici nel testo italiano, in quanto appunto nella nostra lingua non esistono (-nii, -sensei, -kun e così via), ma piuttosto di tradurre il traducibile e il resto renderlo dal contesto. Anche gli insulti, tipo baka, andrebbero tradotti. Forse nelle scan non li traducono ma ti assicuro che nella versione italiana del manga almeno quelli sono stati tradotti (per i suffissi dovrei ricontrollare, l'ho letto più di un anno fa il manga). Inoltre vedere Sasuke scritto Sas'ke sarebbe come scrivere John Gion secondo la pronuncia italiana. Sono troppo pignola forse >///<.

Ti segnalo anche un refuso "Le rocce sulle loro teste continuava a cadere"

Per il resto, che dire, storia davvero stupenda. Una What if? dolcissima, presenta un futuro completamente diverso da quello creato da Kishimoto. Povero Kakashi però TT.TT
Mi sono piaciuti molto specialmente i flashback. Hai creato una storia che, per quanto breve, copre un arco di tempo estesissimo e lo fa con la massima coerenza. Poi l'idea di vedere Rin diventare madre... Mi è sempre dispiaciuto un sacco per Rin. Non ha mai fatto nulla di male e non ha nemmeno avuto il tempo di essere approfondita come personaggio. Inoltre pensare che ha già cresciuto Naruto!

Un futuro davvero felice per molti dei personaggi. Obito come Hokage ce lo vedo molto bene a essere sincera, nonostante non sia uno dei miei personaggi preferiti (e abbia completamente oscurato il mio adorato Kakashi in questa fic xD ).

Quasi quasi mi piacerebbe vedere altri particolare del passato, come sono stati modificati in questo corso degli eventi...
Un saluto!

25/02/15, ore 13:13

Prima recensione premio per il secondo posto ottenuto al contest "Naruto the last: la vita e l`amore" indetto da sasuk8, manga e meryl watase sul forum di efp.

Ciao Sara!
Questa storia mi è piaciuta molto, questo scambio di ruoli tra Obito e Kakashi ha apportato cambiamenti importanti a Konoha:
Rin non è morta; Naruto è stato adottato da lui e Rin; lui è diventato sensei del team 7 e poi hokage; Itachi è sopravvissuto al confronto con Sasuke a causa delle parole che Obito ha detto a quest`ultimo prima della fuga da Konoha.
Insomma hai creato un universo alternativo davvero interessante.
La storia è scorrevole e piacevole, anche se io non amo molto quelle scritte "Flashback" in genere preferisco il corsivo per rendere tutto più fluido, comunque è una bella storia e vedo che è stata apprezzata parecchio.
Bel lavoro.
Un bacione
Meryl

20/10/14, ore 23:06

Ho la possibilità di prendermi il giusto tempo per recensire degnamente questa storia - senza rallentare niente/nessuno e senza l'ansia dei risultati!
Mi è piaciuta, questo penso si sia dedotto sia dal punteggio sia dalla posizione in cui si è classificata: una coppia, quella di Obito e Rin, che forse è stata anche troppo trattata, ma non per questo è meno interessante o meno intrigante come l'hai rappresentata tu.
Mi è piaciuto moltissimo come hai mantenuto la caratterizzazione dei personaggi in primis, in particolare l'interazione col trio protagonista e l'idea di dare a Rin il ruolo di "mamma" di Naruto, nonostante la giovane età!
E' stata non solo originale, ma ben sviluppata ed ampliata, dando il giusto spazio ad ogni anfratto quotidiano - nel quale Obito prende goffamente parte nei primi tempi, per poi dimostrarsi un compagno degno del suo nome.
Ammetto che no, non ce lo avrei mai visto come Hokage (così come non ci vedrei Naruto, troppo poco riflessivi e mancanti di raziocinio), ma ho voluto "provocare" qualche scrittore con quei due punti bonus proprio perchè ero curiosa di vedere cosa ne avrebbero tirato fuori.
E non me ne pento, minimamente.
Grazie grazie per averla scritta!
Ella
(Recensione modificata il 20/10/2014 - 11:06 pm)

15/09/14, ore 08:53

Che bella questa storia ç___ç
Mo piango!! Secondo me Obito è "il protagonista mancato" del manga :'(
Bello assai ... io lo adoro percio leggere questa storia è stato fantastico <3
Grazie di averlo scritto carissima <3

14/09/14, ore 15:53

Forse avresti dovuto approfondire un pò di più certi argomenti, mi sarebbe piaciuto leggere del riappacificamentotra itachi e sasuke ad esempio... per il resto davvero ottimo racconto!

14/09/14, ore 10:35

Beh, ti dirò: ammetto che l'idea di fare una lunga carrellata di tutti gli eventi dal POD(punto di divergenza, come lo chiamano gli storici) in poi, ti fa correre il rischio di approfondire poco le singole parti. Per cui è vero, è materiale più adatto ad una long, forse. Ma non ti abbattere, perchè a me è piaciuto anche così!

Ho apprezzato in modo particolare tutta la parte in cui Obito e Rin decidono di prendersi cura di Naruto, che dal canto suo è molto impegnato a produrre bombe batteriologiche per la gioia di quei due genitori improvvisati...

Sai che a me sarebbe piaciuto che Sas'ke prendesse una larga dose di educative mazzate da Obito ma, ehi, non si può aver tutto dalla vita...

Alla prossima e...che vinca il migliore XD

13/09/14, ore 20:17

Ciao^^
Oddio, ma come ti è venuto in mente?
I ruoli si sono invertiti :v
Obito si è fatto una vita a Konoha e Kakashi ha fatto il Tobi di tutta la storia^^
È bello vedere Obito diventato Hokage e sposato con Rin (che, tra l'altro, è pure in dolce attesa) :3 e te lo dice una che è praticamente dipendente dalle ObiRin^^
Poi vabbè, avrei pagato tutti i ryo del mondo per vedere Obito-sensei che si arrabbia con i suoi allievi xD
Davvero bellissima One-shot^^
Un abbraccio,