Un avanzo di torta

Originalità: 5/5
Attinenza al tema del contest: 5/5
Gradimento personale:4,5/5
TOT: 29/30

Ho riscontrato qualche lieve errore di GRAMMATICA, sopratutto riguardante la punteggiatura.
Nella frase "[...]era di buonumore molto più spesso, e gli permetteva di mangiare tutto quello che desiderava." la "e" dopo la virgola è superflua.
"meno l’animale si dimostrava disposto a muoversi, e continuava a guaire." stesso errore.
"Alla fine, Dudley non poté più sopportare di star perdendo quell’immaginaria battaglia, e aprì la porta completamente, deciso ad assestare un bel colpo sulla testa di quella bestiaccia." la "e" dopo la virgola stona, sarebbero più corretti i periodi "Alla fine Dudley non poté più sopportare di star perdendo quell’immaginaria battaglia e aprì la porta completamente, deciso ad assestare un bel colpo sulla testa di quella bestiaccia." o "Alla fine Dudley non poté più sopportare di star perdendo quell’immaginaria battaglia, e aprì la porta completamente, deciso ad assestare un bel colpo sulla testa di quella bestiaccia." o ancora "Alla fine Dudley non poté più sopportare di star perdendo quell’immaginaria battaglia e aprì la porta, completamente, deciso ad assestare un bel colpo sulla testa di quella bestiaccia." e altre numerose variazioni. Inoltre, sarebbe più corretto "potè".
"Il cucciolo smise di guaire, e iniziò a ululare[...]" la "e" dopo la virgola è superflua.
"Corse nel sottoscala che una volta era stata la camera di Harry, e vi trovò[...]" sarebbe più corretta la frase "Corse nel sottoscala, che una volta era stata la camera di Harry, e vi trovò[...}"
"aprì la porta di scatto, e la gettò[...]" la "e" dopo la virgola è superflua.
Ho trovato il tuo STILE molto buono, sopratutto per l'evidente tentativo di utilizzare un lessico preciso. Il testo abbonda di descrizioni e possiede un'ottima introspezione (di cui parlerò tra poco). Nulla da dire, punteggio pieno.
Dudley è reso perfettamente IC, merito proprio di come hai scelto di sviluppare il filo dei suoi pensieri. La frase "Oltretutto, il rumore era tale che avrebbe ben presto attirato l’attenzione dei vicini; avrebbero potuto pensare che quel cagnaccio fosse loro! Ecco, quello poteva essere un problema.", con tanto di punto esclamativo, rispecchia meravigliosamente e in modo ironico l'ipocrisia dei Dursley. Molto bello e versomile il finale, dimostrazione che in fondo Dudley un po' di cuore ce l'ha. Vernon e Petunia sono proprio accennati, ma rientrano pienamente anche loro nei canoni descritti dall autrice.
Valutare l'ORIGINALITÀ non è stato semplice. Dudley non è un personaggio molto usato, ma quando accade viene spesso mostrato pentito o comunque diverso dai suoi genitori. Il tema del contest prevedeva proprio che si mostrasse il buono in personaggi mal visti, dunque penalizzare l'originalità non avrebbe senso.
Ho già accennato all'ATTINENZA AL TEMA DEL CONTEST, piena in quanto Dudley è il "letame" e il fiore che mostra consiste nell'aiutare un povero cagnolino infreddolito.
In conclusione, il mezzo punto tolto dal GRADIMENTO PERSONALE perché il racconto manca di un qualcosa, un elemento che mi faccia pensare "Uh, storie così non ne ho mai lette!". Non so proprio spiegarti, anche perchè personalmente non riuscirei a immaginare qualcosa di più originale. Perdonami, vedila come una nota molto soggettiva, Nel complesso, comunque, la tua storia mi è piaciuta molto e mi ha ridotto il cuore a una pappetta.