tutto si può avverare
di LaCattivaRagazza

17/09/14, ore 09:33

Buongiorno CattivaRagazza,
Spero tu sia abbastanza buona da accettare queste mie critiche perché, se devo essere sincera, la tua ff é fortunata ad essersi presa la bandierina azzurra e non arancio.
Prima di tutto la punteggiatura. Sembra essere una cosa che tu hai completamente dimenticato. Va bene che é la tua prima ff ma mi pare altamente impossibile che sia il primo testo in lingua italiana che scrivi; per i primi tre paragrafi non c'è nemmeno l'ombra di un punto fermo e ti assicuro che diviene impossibile da leggere.
Altra cosa che mi pare abbastanza imbarazzante sono gli errori, per non dire orrori, di ortografia. C'è un'immensa differenza tra 'ce' e 'c'é', tra "po" e po' . Inoltre mancano praticamente tutte le finali accentate dei passati remoti.
Non ci sono praticamente mai le maiuscole dopo gli scarsissimi punti che ci sono. Senza di quelle é impossibile capire dopo finisce una frase e dove inizia un'altra.
Non per infierire ma anche i punti segni di punteggiatura che hai messa li hai inseriti erroneamente. Le virgole non vogliono uno spazio prima e uno spazio dopo ma bensì solo uno dopo. Lo stesso vale per i punti. Mente le virgolette non devono avere uno spazio a dividerle dal discorso diretto.

Un'altra cosa che pare esserti altamente sconosciuta é la coerenza verbale. Se inizi il racconto al passato remoto non puoi, nel bel mezzo, cambiare al presente e mettere le protasi di periodo ipotetico al futuro! Non puoi! Mi spiace che non sia un reato penalmente punibile ma vorrei tanto. Non si capisce QUANDO accade COSA. Non sono io che sono professoressa e precisina, é il testo in sé che confonde le idee.
Ci sono anche, oltre a tutto ciò visto che non era abbastanza, tantissime ripetizioni e ridondanze nel testo.

Il tuo stile per ora mi infastidisce con tutto il suo carico di linguaggio scurrile assolutamente gratuito. Ho una sorella e ci litigo molto molto spesso, ma non mi é mai capitato di urlarle dietro in quel modo nemmeno durante le peggiori litigate. La cosa peggiore é che dopo nemmeno venti righe tornano sorellona e sorellina che vanno d'amore e d'accordo. Per favore, un poco di coerenza.

Sono sicura che con un po' di impegno potrai migliorare.
Buona continuazione
Lice_n_Catz