La felicità è..
di Paolo Ciraolo

21/09/14, ore 03:10

Sostanzialmente, non dici molto. Credo dovresti sforzarti di più, trovare immagini più efficaci e ardite per trasmettere l'emozione che hai in mente.
Non c'è un vera e propria struttura metrica, e nemmeno attenzione all'effetto musicale prodotto dalla singola parola, o al complesso dei termini utilizzati.
L'uso del lessico è piatto.
Mi dispiace, perché credo ci sia del sentimento, anzi, ne sono sicuro, ma ecco, ti consiglio di cercare più nel profondo, di dare libero sfogo alla tua immaginazione, alla tua sensazione, per ampliare lo stesso tema con diverse parole, magari, o con metafore più ardite e originali, ponendo la giusta attenzione all'effetto ritmico, al gioco di suoni, e anche alla struttura. Non è certo obbligatorio l'uso delle rime, anzi, personalmente, preferisco i versi liberi, ma anche il verso libero ha una sua... "regola", un suo rigore, un suo ordine.
Leggi poesie, qui sul sito; trova quelle che più soddisfano i tuoi sensi, prova a prendere il meglio da tutti, come un'ape laboriosa. Sono sicuro che con un po' di pratica, di esperienza e dopo tante letture, troverai la forma migliore per dar vita ai tuoi pensieri. Buona fortuna!
Ps Personalmente, quando clicco su una poesia, e la prima cosa che mi appare è l'ennesima immagine melensa, tutta effetti speciali e filtri alla instagram, parto già prevenuto. Sarà un mio limite, non so, ma compromette la lettura. Te lo dico senza peli sulla lingua.
(Recensione modificata il 21/09/2014 - 03:13 am)