Nihil est regis, omnia est licitum
di Mariam Kasinaga

20/11/14, ore 22:04

Eccomi! Come ho appena scritto alle altre, sto cominciando con le recensioni premio; purtroppo non sarò rapidissima, ma a poco a poco vi farò avere tutti i vostri premi ;D

2) Nihil est regis, omnia est licitum (Mariam_Kasinaga)
- Grammatica: 9,7/10
- Stile:9,5/10
- Caratterizzazione personaggi e/o IC: 10/10
- Originalità: 9,5/10
- Apprezzamento personale: 9,5/10
TOTALE: 48,2/50
GRAMMATICA: “dubitava di essere in grado”. Ok, so che “dubitava sarebbe stato in grado di tornare ad abbracciarli” è veramente pesante xD , però con “se fosse partito” ci dovrebbe stare quello; si potrebbe cercare una qualche alternativa, come, che so, “dubitava sarebbe mai più tornato ad abbracciarli”. Sì tranquilla, non fa impazzire neanche me xD Infatti conviene che ci pensi tu!:P
Per il resto... ahhh, bel lavoro! (9,7 perché proprio non me la sentivo di toglierti mezzo punto per questo, anche se non potevo non tenerne conto!)
- STILE: mi è piaciuto! Non ho trovato da nessuna parte frasi che sarebbero state meglio in altro modo, oppure parole che stonavano nel contesto e con lo stile. Mi è piaciuta molto la chiusura, in particolare le ultime due frasi e quel “Era ora di andare” alla fine, e la citazione all'inizio.
L'unica cosa che mi impedisce di darti punteggio pieno è che, nel complesso, l'impostazione temporale della storia (“era stanco”, “aveva impiegato”, “era giunto”) è leggermente pesantina, me ne sono accorta subito. Non è qualcosa che si nota molto, anzi! Però non ho potuto non farci caso :P Comunque, incide pochissimo sul punteggio!
CARATTERIZZAZIONE DEI PERSONAGGI E/O IC: è difficile dare un giudizio appropriato in storie così brevi, lo so. A me è parso Ezio! Di solito vado molto a primo impatto; se c'è qualcosa che non va nella caratterizzazione di un personaggio mi blocco all'improvviso e spesso esclamo: “Eh? Ma quando mai!”. Qui invece è andato tutto liscio. Ce lo vedo proprio, un simpatico vecchietto che ancora non riesce a lasciarsi le spalle la missione che la vita ha scelto per lui, e decidere infine di seguire quell'istinto!
ORIGINALITÀ: qui ho un dubbio. Devo ammettere che è un po' che non bazzico nel fandom, perché temo di imbattermi in pesanti spoiler dato che sono ferma a metà di Assassin's Creed 3T-T Dunque non posso dire se questo tema sia o meno abusato, ma stando a quanto ricordo non mi pare proprio. In generale, ed è comunque questo alla fine il criterio che uso, trattandosi di fandom diversi gli uni dagli altri, l'impostazione della storia mi è parsa decisamente originale!
APPREZZAMENTO PERSONALE: inutile dire che mi è piaciuta molto! Forse ci ha messo un attimino a prendermi, ma dalla metà in poi devo ammettere che mi sono sentita coinvolta, soprattutto alla fine ;) È scritta bene, a parte quell'errorino non c'è niente che non vada, come stile è piacevole e scorrevole (nonostante quell'appunto che ti ho scritto su) e il personaggio è stato ben caratterizzato, anche se in meno di una pagina.
Un bel punteggio alto è inevitabile!
P.s. Nella tua e nella storia arrivata prima ho scritto poco nei giudizi, perché come avrai intuito di cose che non andavano praticamente non ce n'erano!;P

25/09/14, ore 22:59

Ezio Auditore *-* non mi aspettavo di trovare una os su questo fandom nel tuo repertorio XD premetto che sono una schiappa con i videogiochi, specialmente con assassin's creed che mi mette l'ansia XD però mia sorella era innamorata di Ezio ed ha combattuto al suo fianco con onore fino alla fine U.U mentre io mi godevo la bellissima storia *-* ma passiamo alla fiction: premetto che è la prima che leggo su questo fandom, e la adoro! Questo ipotetico Ezio invecchiato dagli anni è fichissimo, così come la sua famiglia! Adoro la solennità che si respira nell'aria quando c'è lui XD il tuo stile mi piace moltissimo!
Bravissima!
(E fu così che lasciai la prima recensione premio U.U)