Legacy
di thyandra

28/09/14, ore 17:13

Ciao Thya!
Ho aperto questa drabble perché mi interessava molto sapere la tua opinione sulle ultime "news", e come sempre ho trovato ciò che cercavo.
Splendidamente riassunto, il tuo pensiero mi ha colpito e mi ha fatto sorridere, perché anche io ho effettivamente letto in modo superficiale il capitolo 692.
Quello che mi ha fatto arrivare a questo pensiero è stato più per come Kishi ha disegnato la scena che per il contenuto in sè: l'apparente tendenza ad "epicizzare" ogni momento mi dà fastidio, ma questo è un mio problema personale.
Sono completamente d'accordo con te perché Sasuke mi è piaciuto esattamente per il suo "non essere" buono, e su questo Kishi ha lavorato davvero bene.
Una delle mie scene preferite ancora oggi - e credo che sempre lo sarà- è quella in cui Sasuke ride in faccia a Kakashi e Sakura.
Mi piace perché la trovo logica, perché Sasuke, dopo tutto quello che ha passato, non può semplicemente tornare ad essere quello che era con delle belle parole (anche se apprezzo che Kakashi abbia provato a parlare con lui! Dopotutto, che cosa fare? Almeno parlandogli lo ha obbligato a rispondere in qualche modo) e quindi trova ridicolo ciò che il suo sensei gli sta dicendo.
Sasuke è profondo nel suo pensare "malvagio", osserva la realtà per quello che è ed è determinato a raggiungere il suo obiettivo, senza mentire a se stesso. Non accetta delle soluzioni facili, perché a lui non ne sono mai state offerte.
Infine, Sasuke è sofferente. Sasuke ha un dolore immemore, ma si impone di continuare per la sua strada. Che importa, se sta cadendo a pezzi?
Mi ha toccata molto il riferimento agli occhi di Itachi, i suoi occhi. Da quello che ho percepito io, Sasuke vuole mostrare a quei stessi occhi, che hanno celato tanto amore ed insieme sofferenza, un mondo migliore, un mondo meritevole dell'atto che lui ha compiuto per esso.
Ti ringrazio per questa drabble, e lo dico con più forza delle altre volte, perché mi hai ricordato che si deve pensare mentre si legge qualcosa, qualsiasi cosa. Non dare nulla per scontato, ma cercare di cogliere quel messaggio di sottofondo che riecheggia tra le pagine.
Ottima riflessione.
Un abbraccio!
Dia

(Recensione modificata il 28/09/2014 - 05:14 pm)

21/09/14, ore 21:20

Ed eccomi qui... Da vero Sas'ke hater mi sono sentito chiamato in causa XD

Eppure ti dirò: non mi piace, perchè non amo il genere di peersonaggio checrappresenta, ma non ho mai pensato, nemmeno per un secondo, che l'ultimo capitolo del manga fosse incoerenza. Anzi, ho esultato! Perché questo è il trionfo della coerenza. E' il pieno compimento della coerenza, anzi. Ho disprezzato, a suo tempo, Kishimoto per la presunta 'conversione sulla via di Damasco del bel tenebroso'.
Poche palline, mi sono detto all'epoca. Oppure che fossetroppo compiacente verso i tipici clichè comportamentali di un manga shonen. Per l'amore di Dio, Naruto in effetti non è un seinen, quindi non è che mi aspetti 'ste grandi introspezioni dei pg, però mi sembrava una concessione troppo ampia allo stuolo di fan adoranti.

E ora, invece, mi devo ricredere. E quello che dici, sul dubbio, sul fatto che la pace sia da costruire in modo ben diverso rispetto ad un banale happy ending, mi ha molto colpito, davvero. Vedi, ho fatto dire più o meno parolemolto simili in un paio di mie fic ad un personaggio che mi piace rappresentare, ovvero Danzo. Come si costruisce una vera pace in un sistema basato sulla guerra e sulla sopraffazione. In un sistema governato da caste di quelli che sono, di fatto, dei soldati mercenari? E' un controsenso!

E il Sas'ke dell'ultimo capitolo ha ben in sè questa dicotomia insanabile. Non tutti l'hanno compreso, anzi ben pochi... Per cui tanta stima per te.

Grazie mille di avermi concesso una lettura insolita e poco banale, rispetto alle abbondanti zuccherosità che abbondano in giro...

So, many thanks and seeya!

21/09/14, ore 11:44

Salve Regina degli Uchiha!
Sono felicemente atterrata nel tuo territorio imbattendomi in un altro delizioso lavoro, incentrato sul mio acerrimo nemico: Sasuke Uchiha.
No, non sono nel club degli haters di testa a 'sedere' d'anatra. A me le anatre piacciono.
Solo che mi sconto con il personaggio in questione (forse questo è un punto che io e te abbiamo in comune) quando analizzo la sua scelta sul modo in cui agire. È vero, il bello dei personaggi è che possiedono pregi e difetti, limiti e ideologie puramente vere presenti nel mondo reale. A pensarci, neanche troppo, ci sono dei 'Sasuke' nelle persone che tutti i giorni incontriamo, anche senza saperlo.
La tua fiction mi rimette nei panni del giovane cresciuto troppo vicino a una politica di 'sangue e forza' e seppur tenti tutte le volte di girarlo e rigirarlo per comprenderlo al meglio, non riesco mai nell'intento. Diciamo a malincuore che lui è il mio limite.
Però hai ragione quando interpelli chi punta il dito troppo facilmente. Non ha senso vedere un Sasuke rinato come se avesse visto la luce divina pronto a piangere tra le braccia degli amici e a supplicare in ogni modo per essere perdonato. Sasuke è un vendicatore e questa caratteristica che lui stesso si è cucito addosso non può essere staccata e buttata nel cestino. L'happy ending che tutti si aspettano potrebbe non arrivare mai come esserci al prossimo capitolo, ma non avrebbe senso la vicenda se tutto d'un tratto Naruto si mettesse ad assolvere le colpe di Sasuke pentito con un rosario tra le mani. Ho paura ad azzardare un'ipotesi, ma penso che tu, come me, veda dietro a ciò che un manga, una storia e un personaggio presentano. Non è una questione di 'Sasukino e Sakuretta si sposano e hanno 12354 bambini pucciosi per ripopolare il clan e il primo si chiama Itachi. Naruto sposa Hinatina e diventa Hokage e vissero felici e contenti 4ever!!' più della storia e del finale, penso, si dovrebbero leggere con attenzione i personaggi e cercare di capire unendo tutti i fili, i motivi e le ragioni per cui agiscono in quella maniera. È un po' come il collegamento esplicito che Kishi-vi-trollo-tutti fa fare ai lettori sul personaggio di Itachi quando stermina il proprio clan. Diciamo che con l'altro fratello lascia a noi il compito di togliere la maschera a Sasuke. Noi ci siamo illusi, lui non ha mai espresso a voce o a gesti la volontà di un cambiamento, l'essere cambiato. È bastato vederlo apparire per credere di avere di nuovo il ragazzino scontroso di un tempo. Come lettori ci sarebbe da farsi parecchie domande secondo me.
Vedi cosa succede? Mi fai sempre finire per scrivere poemi lunghi come la Divina Commedia u.u Mi fai pensare troppo...
A ogni modo quando hai fatto riferimento agli occhi di Itachi mi hai fatto prendere un colpo. È stato un riferimento geniale e intriso di mille emozioni *-*
Lo sai, quando ho dubbi sugli Uchiha sono certa che sul tuo profilo mi tolgo ogni singola ombra di incertezza.
Mi inchino gioiosa, sono davvero felice di aver letto questa fiction. Mi folgori tutte le volte! ♥
Un abbraccio,

nackt

20/09/14, ore 09:45

Ciao :)
La storia, o meglio drabble è davvero bellissima. Io adoro sasuke, è il personaggio addirittura più caratterizzato di tutto il manga e credo che hai espresso chiaramente quello che lui pensi alla fine della guerra.
Poi sono pienamente d'accordo su quello che hai scritto a fine storia. Sasuke è quello che ha pensato dall'inizio della sua entrata in guerra, cambiare il sistema di shinobi che vanno in guerra per morire. Io lo capisco benissimo, anche se sbaglia lo sappiamo, perché vuole farlo con la forza, ma c'è naruto, quindi andrà tutto bene :)
Un bacione da marynana89

20/09/14, ore 09:14

Che bellissima drabble *-* sei riuscita a spiegare il pensiero di Sasuke con solo 110 parole! Il che è un'impresa epica, bisogna ammetterlo!
Non ho letto tutte le note finali perché sono di fretta ^^' comunque a me piace Sasuke come personaggio, ma vorrei tanto la pace ed un finale a tarallucci e vino XD anche se di sicuro Sasuke è il più realista -.-
"Abbiamo salvato il mondo, stavano pensando. Glielo leggevi su quei sorrisi ipocriti, mentre ancora dovevano lavarsi le mani del sangue di ieri." questa frase è meravigliosa!

19/09/14, ore 20:39

Ehi, thyandra, buonasera :)
Cos'è questa fortuna di poter leggere tanto presto una tua nuova fiction? Questa settimana sta decisamente andando di bene in meglio! *-*
Ci speravo che dedicassi uno scritto agli ultimi avvenimenti del manga, sai? Dopo questo silenzio di Kishimoto, qualcuno doveva parlare di Sasuke - e chi meglio di te?
Ciò che è successo nel capitolo 692 è stato inaspettato, per me... ma forse nemmeno troppo. Nonostante il ragazzo abbia combattuto affianco ai suoi ex compagni di squadra, contro un nemico comune, lui non ha mai detto di sentirsi un abitante di Konoha - e giustamente lo sottolinei, nel finale -, ma ha "soltanto" dichiarato di voler divenire Hokage. Ebbene, questa rivoluzione che vuole mettere in atto è solo la conseguenza necessaria di quel progetto, il "fare" dopo il "dire" - ciò che tanti politici non considerano XD.
Credo tu abbia veramente sempre capito a fondo il suo personaggio: ne hai apprezzati i lati positivi e i negativi - a proposito, ce ne sono? Sasuke è un ragazzo che è sempre stato protetto dalla realtà attraverso l'inganno, che ha ucciso il fratello senza conoscere la verità, che ha iniziato a odiare le autorità proprio per questo.
Jiraiya parlava di rivoluzionare il mondo ninja; Nagato ci ha provato ed ha fallito; Itachi si è sacrificato per qualcuno che amava, per un ideale che rispettava e per annientare qualcosa che aborriva. Le uniche persone che possono prendere in mano il destino degli shinobi sono due ragazzi che provengono da esperienze simili (famiglie distrutte, solitudine, incomprensione), ma anche diverse (affetto e astio, luce e tenebre, giustizia e vendetta): tu hai deciso di focalizzare la tua attenzione sulla via di Sasuke, sulla sua rivoluzione, che è perfettamente coerente con il suo percorso di vita.
Non vedo l'ora di scoprire cosa Kishimoto abbia in serbo per noi :)
Intanto ti ringrazio per questa bella drabble: mi ha permesso di riflettere una volta di più su Sasuke. È un personaggio che si ama o si odia, probabilmente, ma che non si può ignorare - proprio come non si può negargli la coerenza e lo spessore caratteriale.
Con l'ennesima recensione off-topic, temo, ti saluto e ti abbraccio! ❤️

Ophelia

19/09/14, ore 20:23

Ciao,
a quanto pare lo scontro epico tra Naruto e sasuke sarà inevitabile. Tuttavia a quanto pare non morirà nessuno dei due, quindi il destino Kishimoto ci somministrerà una buona dose di buonismo e tutti felici e contenti.
concordo con la tua visione di Sasuke. L'Uchiha ha qualche problema di comprendonio, per quanto genio, ha bisogno di metabolizzare le cose. Lui vive di forti passioni e spesso fa pe cose senza ragionare, ma credo che questa sia una di quelle volte in cui l'ha meditata a lungo.
vedremo Kishi cosa inventerà...
mi sono persa in altri discorsi... La drabble mi è piaciuta molto!
kiss kiss
Blueorchid
(Recensione modificata il 19/09/2014 - 08:26 pm)

19/09/14, ore 18:23

Innanzitutto la drabble mi è davvero piaciuta, credo che tu abbia espresso perfettamente i pensieri di SSasuke in quel momento e ho trovato perfetta anche la lunghezza: una drabble si scrive per concentrarsi su un momento specifico, su un' impressione, una sensazione, ed è ciò che hai fatto in maniera incisiva e intensa. Ottima scelta di parole,  la frase finale riassume tutto perfettamente: Sasuke non può ancora essere Sasuke Uchiha di Konoha come suo fratello perché quella che esiste non è la Konoha che vuole lui, quella che ha portato Itachi alla morte e il mondo in guerra. Brava, e aggiungo che hai anche un ottimo stile.
Per quel che riguarda l'ultimo capitolo... Sono d'accordo, nulla di nuovo e non capisco dove sia la sorpresa. Insomma davvero qualcuno pensava che Sasuke sarebbe tornato a Konoha  in tutta tranquillità? Si sarebbe candidato per il titolo di Hokage sperando di essere votato? Era ovvio che avrebbe fatto qualcosa del genere, se non l'avesse fatto sarebbe stato del tutto fuori personaggio. E sinceramente non vedevo l'ors che succedesse. Finalmente si è chiusa questa triste parentesi della guerra -un orrore per come è stata condotta e gestita tra assurdi power up, piani senza senso che sbucavano fuori tipo a matrioska e potrei continuare per ore. Adesso c'è la possibilità di tornare al Naruto originale, al fulcro di tutto: l'eroe Naruto contro l'anti-eroe Sasuke. Via tutti i personaggi superflui, non serve più niente se non loro ad affrontarsi per l'ultima volta. Mi aspetto l'epicità che è mancata finora, l'introspezione che è da sempre il punto di forza di questo manga: Sasuke non vuole bruciare il mondo per il gusto di vederlo bruciare, vuole migliorarlo, ma purtroppo pensa di farlo nel modo sbagliato perché dalla violenza non può nascere nulla di buono, i poteri forti per loro natura non possono essere buoni governi. Naruto dovrà farlo ragionare ora e... può esserci qualsiasi finale e sono curiosa di scoprirlo, mi basta solo che Kishimoto smetta di snaturare la sua opera e torni alle origini. Le premesse ci sono!
Dopo questo piccolo sproloquio -mi sono un po' fatta prendere la mano xD- concludo facendoti ancora i complimenti, il tuo scritto mi è molto piaciuto^^
A presto! ♥

19/09/14, ore 17:49

Heylà !
Per prima cosa recensisco : hai espresso bene i pensieri di Sasuke, fin troppo, hai scelto anche le parole giuste, anche se avrei preferito leggere molto di più.
Pensiero personale : io non sono una fan di Sasuke, ma cerco di capire il personaggio, a me è si stato un colpo ciò che dice nell'ultimo capitolo ma dopo ragionandoci sopra era più che possibile che scegliesse di far così.
Un saluto da Federica :)

19/09/14, ore 17:21

Ciao^^
Diciamo che questa drabble l'ho davvero amata anche se, purtroppo, Sasuke non è mai stato il mio personaggio preferito, anche se la sua logica mi ha sempre affascinato xD
E te lo dice una che ha odiato quello che ha detto Sasuke nell'ultimo capitolo, ma tanto finirà tutto con un volemose bene no jutsu :v
Alla prossima^^
Un abbraccio,
Angie 96

19/09/14, ore 16:57

Vorrei solo farti una domanda: perché limitare la fanfic a 110 parole, quando i concetti fondamentali di ciò che vuoi esprimere sono tutti nella nota finale? La drabble esprime poco e niente di quello che dici alla fine. E' difficile scegliere poche e buone parole, lo so, però visto che poi hai scritto molto sotto, avrei dato più importanza alla storia, perché questo, altrimenti, sembra solo un post per sfogarti sulle tue ragioni. Per quello c'è il forum. Mi dispiace di sembrare arrogante, ma la mia recensione è neutra perché non saprei come valutare ciò che ho letto. Penso che le premesse ci siano, ma lasci il lettore un po' a bocca asciutta. Per me potresti ampliarla e tirar fuori qualcosa di molto più incisivo. Detto ciò, io sono una di quelle che non ama il personaggio di Sasuke, ma questo non vuol dire che se un personaggio non piace o addirittura se un fumetto non piace non si possa esprimere una propria opinione critica (e perché no, negativa) al riguardo. Continuo a leggere Naruto, anche se lo trovo gestito molto male, perché comunque mi interessa sapere cosa accadrà in futuro. Il fatto di dire "se una cosa non ti piace non leggerla/guardarla ecc." è un po' infantile. Ognuno ha la propria opinione e va rispettata. Tutto qui. Per me il personaggio di Sasuke - così come la maggior parte dei personaggi, purtroppo - è stato rovinato da Kishimoto per il modo in cui ha gestito la vicenda. Ci sono molte forzature per far incastrare i pezzi e penso sia questo il motivo per cui "l'odio" (molto tra virgolette!XD) dei fans abbia iniziato a farsi largo. Le giustificazioni ci stanno tutte, ma la trama è stata messa insieme in un modo abbastanza frammentario. Troppa carne al fuoco e troppi avvenimenti approfonditi senza che ce ne fosse il bisogno, quando altri sono rimasti in sospeso da subito. Kishimoto si è un po' perso. Detto questo, a mio avviso, Sasuke ora risulta solo un sociopatico-egocentrico, nonostante abbia tutte le ragioni di questo mondo (è assolutamente da riconoscere!). Con questo, spero scriverai ancora di lui perché, anche se non lo sopporto, trovo sia molto interessante da leggere proprio per tutto quello che si porta dietro (e dentro) ;-)

19/09/14, ore 15:50

Sinceramente quoto
Sasuke: e pure io quindi
Io : ma tu
Sasuke: sta storia parla di me non potevo mancare e poi i PG sono un po ovunque
Io: va bhe devo dire che in effetti la rivoluzione e' più che sensata e coerente.
Sasuke : ma veramente lo dovevate capire fin dallo scontro con la decacoda quando ho detto di divenire hokage e ho detto brucia al juubi