How I Meet My Mary
di Manny_chan

16/12/15, ore 20:25

Mi svelo subito, sono il tuo Babbo Natale segreto.
Sono proprio contenta di essere stata assegnata a te; questo racconto è delizioso (a pescare nel nonsense non si sbaglia quasi mai) ed è stato un piacere leggerlo. Nessuno pensa mai a raccontare le cose dal punto di vista di un fighissimo Gary Stu qualsiasi. Per quanto mi riguarda hai avuto un'idea molto originale e hai saputo creare una parodia nella parodia; al "Mi hai appena messo un dito nel c..." sono deceduta cerebralmente. Un tocco di classe sopraffino, alla faccia del mito del Gary Stu serial tromber xD.
La presenza di piccole sviste ortografiche (errori di battitura, qualche punto e un apostrofo persi per strada...) non ne guastano la spassosità ma, trattandosi appunto di una bella storia, ti consiglio di editarla con più attenzione in modo da renderla perfetta.
Buone feste!

[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 5.0" del gruppo Facebook 'HPeace&Love']

04/11/14, ore 16:26

Come promesso, ecco la valutazione come recensione <3

Grammatica&Stile: 7/10
Non hai fatto errori gravi, il testo è piuttosto fluido, ma hai fatto parecchi errori di battitura, alcune ripetizioni e soprattutto quelle é con l’accento sbagliato si sono ripetute troppe volte, perciò il voto è 7.
Ti spezzerei le dita perché sono errori che avresti potuto evitare con un paio di riletture attente in più BD.
Di seguito, le mie impressioni:
- Ma stavolta non vi racconterò (dato che hai già usato “sentirmi raccontare” il racconterò mi sa di ripetizione, avrei usato un altro termine…)
- oggi é (accento sbagliato,sarebbe è)
- Ero talmente preso a rimirarmi che non mi accorsi che una oscura presenza si stava avvicinando. (il secondo che è ripetitivo.)
- Vi giuro, l’ho sentito (sarebbe stato giusto dire lo sentii visto che parla di un fatto passato) dire:(ci sarebbe dovuto andare lo spazio tra i due punti e le virgolette. Inoltre, le virgolette di apertura sono invece di chiusura.)”Non mi pagano abbastanza per queste cose, è già la terza volta questo mese!”
- ottocentotrentotto pagine.(non è sbagliato, ma il manuale di stile riporta che i numeri superiori al centinaio possono essere scritti in numero xD)
- Mary Faith Hope Charity Sue Melody (qui c’è uno spazio di troppo) Smeralda Potter Tardis Destiny
- avere un nome banale come Rachel, (virgola di troppo, secondo me)
- Deve essere in arrivo un’ (un apostrofo di troppo xD) temporale, dovremmo spostarci.(mancano le virgolette di chiusura)
- “Tu sei fuori di testa”,(uno spazio di troppo) mi liquidò, tornando al suo libro.
- “Ma cos…!” (per rendere la sorpresa, sarebbe dovuto essere “Ma cos…!?” )
- Inspirai profondamente, chiamando a raccolta il potere e la conoscenza di tutti i miei Stu-antenati i loro diari, se eri un vero Stu, dicevano allora ti sarebbe bastato sfiorare la donna con un solo dito, per farla godere come un riccio. (Questa frase è strutturata un po’ male. Dopo antenati avrei messo un punto e scritto “Nei loro diari era riportato che , se eri un vero Stu, ti sarebbe bastato sfiorare...”)
- "Si Mary?" (il Sì deve essere affermativo, e poi ci dovrebbe esserci una virgola perché Mary è vocativo.)
- é (accento sbagliato, sarebbe è)
- "É (accento sbagliato, sarebbe è… vabbeh dovrei smetterla di scriverlo. :°D )
- nulla! mi (la m sarebbe dovuta essere maiuscola dopo il punto esclamativo )
- E’ (non ci va l’apostrofo. Sarebbe È BD )
Intreccio: 7/10
Come storia è piuttosto semplice, non eccezionale, forse un po’ frettolosa in alcuni punti ma nel complesso buona.
Sensatezza dei personaggi: 4/10
Punteggio basso, lo so. Purtroppo io sono dell’idea che una storia vada raccontata al lettore come se non sapesse nulla. Certo, chiunque conosce Garry Stu e Mary Sue, ma penso che avresti potuto descriverlo un po’ meglio, approfondire un pochetto la “figaggine” e l’assurdità del personaggio (che sta nel suo essere troppo perfetto e infallibile, giusto?), perché fino a un paio di anni fa io nemmeno sapevo cosa fossero un Garry Stu e una Mary Sue. So che è assurdo. Ma sul serio, non ne avevo idea.
Spocky mi piace anche come personaggio e penso che non sia stato “sfruttato” abbastanza…
Abilità nello svolgimento del tema “scomodo”: 15/20
Te la sei cavata abbastanza bene inserendo momenti di comicità, ma come dicevo per l’intreccio, ho trovato la storia troppo frettolosa in alcuni punti. Per esempio, l’ultima parte, quando si baciano ed entrambi vivono la loro prima volta, invece di raccontarlo lo avrei descritto, come hai fatto per l’arrivo di Mary. Come Parodia non è malaccio, ma avendo a disposizione delle assurdità e un personaggio come Spocky avresti potuto sfruttarlo per descrivere una battaglia per il cuore di Mary, seppur fosse destino che i due stessero insieme.
Coinvolgimento del lettore: 6/10
Mi ha fatto tanto, tanto e tanto ridere. xD Certe trovate come i capelli che cambiano colore a seconda del tempo le ho trovate geniali, mentre non ho apprezzato affatto che Garry abbia infranto la quarta parete e quell’angioletto spuntato dal nulla dal suo naso. So che è nonsense, ma proprio mi sono chiesta “perché quel robo?”. L’ultima parte mi ha un po’ annoiato perché come ripeto è stata troppo frettolosa. Si vede che ci hai provato, in parte è riuscita, ma torna pure all’angst. Non venire più in questi lidi.xD
Poi odio la prima persona. La odio.xD
Tot: 39/60

04/11/14, ore 16:19

Al link trovi il documento con le annotazioni.

Grammatica&Stile: 8/10
Ho trovato pochissimi errori di battitura ma ho come l’impressione che tu abbia scritto la storia con il cellulare o il tablet. Dico questo perché hai invertito un sacco di accenti. Su tutte le è dove andava l’accento grave, hai messo quello acuto, comprese le maiuscole. Dove andava l’accento acuto invece è giusto. Poi ho trovato una E maiscola accentata con l’apostrofo eppure poco prima ne hai una maiuscola con accento acuto… Questo mi ha fatto pensare che tu abbia usato il cell.
Per il resto ho notato un paio di complementi di vocazione mancanti (e mi pare ce ne fossero solo due in tutto il racconto) e questo potrebbe indicare un errore ricorrente che quindi ti metto in evidenza.
Ci sono le d eufoniche, che non ho conteggiato ai fini della valutazione, non corrette. La norma prevede che si ricorra alla d eufonica solo in caso di vocali gemelle e la regola viene applicata soprattutto in campo editoriale. Essendo tutte scrittrici amatoriali, la segnalo ma non la considero errore tale da abbassare il punteggio.
Ho trovato una sola frase che mi ha lasciato perplessa e della quale non ho completamente compreso il senso. Qualche altro piccolo errore ma niente di eclatante. Ho apprezzato molto le frasi brevi e concise.
Intreccio: 8/10
Una trama semplice, lineare, per quanto assurda, perfetta nel suo contesto parodistico.
Sensatezza dei personaggi: 9/10
L’unica cosa che mi ha lasciato perplessa è: Garry afferma di essere stato scelto da Mary come sonda meteo (a proposito: è meteorologica non metereologica). Però poi Mary afferma di amarlo. Magari è una cosa voluta per il tono parodico dell’opera, però a me ha stonato ugualmente.
Abilità nello svolgimento del tema “scomodo”: 18/20
Non mi sento di dare il massimo perché penso che si sia infilato di mezzo il genere demenziale.
È ovvio che hai preso personaggi fittizi come Gary Stu e Mary Sue e vi hai costruito sopra questa farsa, però talvolta la parodia raggiunge picchi di umorismo… scemo. Cioè stupidità degne del genere demenziale. Per questo non ho dato il massimo del punteggio. Ma devo considerare anche che il genere tecnico di questa storia è Nonsense. Se dicevi solo: scrivo una nonsense, ok, ma avendo specificato parodia… insomma, non so se ti è chiaro quello che intendo dire XD
Coinvolgimento del lettore: 8/10
Mi è piaciuta, sono una fan delle cose allegre, anche se non c’è nulla in questa storia che mi abbia sorpreso. Insomma, una volta inquadrata la chiave di lettura (Parodia dei personaggi stereotipati Gary Stu e Mary Sue) gli eventi risultano “scontati”. Magari essendo parodia non si riescono a immaginare anticipatamente i dettagli ma, nel complesso, la trama è abbastanza individuabile.
Tot: 51/60