Onda
di Matih Bobek

24/09/14, ore 17:39

Ciao =D! Eccomi qua, mi piace partire dalla genesi per capire il cuore della scrittura, e soprattutto degli autori che compongono.
Non vorrei essere banale, e cercherò di non farlo. Io non sono un grande conoscitore di metrica e figure retoriche, ma questi versi sono molto intensi. Mi piacciono le onomatopee, che riecheggiano in ogni strofa.
Il mare è un mondo sconosciuto per la gran parte, e parlarne attraverso una parte di se, qualcosa di così melodioso come un'onda, è da evidenziare.
Molto bello il ritmo panteistico che l'opera è riuscita ad evocare nella lettura.

24/09/14, ore 11:49

E' bella e non si discute. Alcuni versi sono così delicati che a leggerli ho provato una leggerezza incredibile ad esempio

Custodisco in un bacio
distese dorate di sole.

Bellissimo. Un' altra parte che ho davvero apprezzato è

Io sono Acqua,

anomalo silenzio,
Né forma né luce
eppur son tutto.

La Fisica è una mia grande passione ed in questi versi l'hai unita alla poesia in modo così intimo da essere assolutamente unico.
Se devo trovare un difetto direi sulla struttura a mio parere. Una poesia può avere più ritmi e variazioni di metrica però bisogna sempre cercare di creare dei ponti tra questi cambiamenti altrimenti il lettore si trova a leggere, diciamo così, "a singhiozzi" e molti dei versi anche bellissimi che si scrivono possono perdere lucentezza, e in questo caso ci sono un paio di punti che stonano un po' secondo me, sopratutto nella parte iniziale, anche se globalmente la poesia risulta scorrevole e piacevole.
L'ho apprezzata molto :)

24/09/14, ore 00:39

Ri-ciao! Allora, questa poesia è molto significativa e bella, quindi non potrei mai criticarti, perchè è molto particolare. Posso però darti un consiglio: la struttura che hai scelto non rende il potenziale del tuo scritto; se avessi usato sempre delle quartine sarebbe stato meglio, perchè non sarebbe stato un ritmo serrato e ripetitivo, che quindi stanca. A parte questo mi piace e non ho nulla da dirti, anzi! Ora scappo a letto che è tardi! Ci sentiamo presto, un bacione!
-Shin