Recensioni per
The music of life
di Momoko21

Questa storia ha ottenuto 14 recensioni.
Positive : 14
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
30/09/14, ore 19:01
Cap. 1:

Ciao!
Eccomi qui, dunque a recensire questa storia.
Prima di cominciare il commento vero e proprio, vorrei segnalarti un paio di errori che ho trovato qua e la nel testo:
- quando il padre di Ellen prende i bagagli, dice che li prende dal cofano: in realtà, il vano posteriore dell'auto si chiama portabagagli, il cofona sarebbe il vano anteriore, dove ci sono il motore e tutte le altre cose;
- Eleanor ci informò: stai parlando in terza persona, quindi è Eleanor li informò;
- la signora Hughes si sentì in dovere di consolarmi: idem come sopra, ovvero si sentì in dovere di consolare Ellen (o di consolarla).

Bene ed ora, dopo aver fatto l'antipatica, passo a commentare.
Certamente (il titolo lo suggerisce) Ellen ha uno stretto rapporto con la musica, ma per qualche motivo questo legame le ha procurato dolore, tanto che sembra che faccia tutto per reciderlo.
Si sente che è quasi spaventata da tutto ciò che le ricorda la musica, a cominciare da quel cd fino al netto diniego che ha espresso a Jake.
E forse c'è anche di mezzo un ragazzo, considerando la reazione aggressiva che ha avuto alla domanda del giovane.
Ovviamente il padre non mi sta simpatico nemmeno un po', data la grande maleducazione che ha manifestato verso il cugino, sua moglie e verso la propria figlia: ha preferito la nuova compagna alla sua "bambina"!
Inoltre non mi sembra abbia un buon carattere. Quando comparirà la prossima volta mi auguro faccia qualcosa per riscattarsi, altrimenti sarà condannato in eterno.
Carl ed Eleanor mi sembrano invece ospitali e gioviali, hanno accolto Ellen senza problemi, dimostrandosi disponibli e accoglienti.
Kate invece mi è sembrata un po' infastidita, ma forse è solo una piccola gelosia momentanea, dovuta all'"estranea" che le è capitolata in casa, con così poco preavviso. Inoltre dici che ha quattordici anni, quindi è un'adolescente ed è normale che abbia avuto quella reazione.
Ellen (mi sono riservata di parlare in ultimo della protagonista) mi pare una giovane in fuga dal suo passato, una ragazza che è contenta di ricominciare dove nessuno la conosce, come se nascondesse qualcosa, un segreto oppure un tormentoso ricordo.
Sarebbe interessante saperne di più, cosa che sicuramente accadrà andando avanti nella lettura.
Si avverte quanto sia sollevata, in fondo, di aver cambiato casa, luogo, e (come forse vedremo nel prossimo capitolo) scuola. Una cosa eccellente del tuo stile è il non aver rivelato quasi nulla della protagonista al primo capitolo. In linea di massima, non è una cosa che apprezzo molto, secondo me dà troppe informazioni quando il lettore ancora sta cercando di farsi un'idea sulla storia. Ovviamente ci sono escamotage che salvano, ma non è questo il caso e non è la sede per parlarne XD
Lo stile è molto semplice, tuttavia permette di leggere molto bene la storia, senza stancare. E questo è un punto molto positivo.
Comunque, la storia mi ha lasciato incuriosita, quindi leggerò certamente i prossimi capitoli per vedere se le mie teorie sono giuste e per scoprire come si ambienterà Ellen nella sua nuova scuola.
A presto, dunque.
Saluti,
*Halley*
 

Recensore Master
28/09/14, ore 20:27
Cap. 1:

Ciao. Sono Stefania, del gruppo Scambio Recensioni, su FB. Come promesso, sono venuta a dare un'occhiata alla tua storia. 
Comincio col dirti che mi piacciono i personaggi che hai scelto. Sono persone normali, molto realistiche, molto umane, che interagiscono fra di loro con semplicità, senza girare troppo intorno alle cose.
Il padre di Ellen mi insospettisce abbastanza. Cioè, fa tutto di fretta e se ne va senza nemmeno salutare uno che non vede da una vita intera... Io sono una che vede complotti ovunque, quindi non sorprenderti. ^-^ Vorrei capire che cosa sta combinando perché mi sa... se non di losco, comunque di qualcuno che sta pianificando qualcosa. Comunque, mi hai messo una certa curiosità. E questo è indubbiamente positivo. 
Qualche appunto sullo stile... Io metterei uno spazio dopo il segno che usi per introdurre una battuta. Tipo: - Ciao! 
Mi sembra più ordinato, ma fai tu, ti dico questo perché di solito io faccio così e lo preferisco, ma non credo si tratti di un grosso errore. 
Per quanto riguarda il resto, direi che grammaticalmente non c'è nessun problema. Mi sembra tutto molto fluido. La punteggiatura, a volte, non è usata nel modo giusto. Nel senso che i puntini di sospensione sono tre e non solo due. A volte non c'è lo spazio dopo la virgola o dopo il punto. Magari prova a ricontrallare queste cosucce, in modo da sistemare il testo, così apparirebbe migliore. 
Leggerò anche il secondo capitolo entro domani ^-^
 

Recensore Veterano
23/09/14, ore 19:25
Cap. 1:

Amo follemente il modo in cui gestisci i personaggi. E' quasi magico: le interazioni fra loro sono straordinarie, perché sembra letteralmente che tu abbia preso di peso delle persone reali e le abbia gettate nella tua storia. Il padre di Ellen, con il suo modo di gestire le cose senza coinvolgere la figlia, il suo distacco, il suo non sapersi comportare sempre come dovrebbe, il fatto che commetta errori e abbia un carattere di certo non semplice da gestire. E' l'immagine perfetta di moltissimi uomini adulti della vita reale, e anche la sua relazione con Cara e il voler cambiare vita, dimenticandosi di mettere al primo posto Ellen, sono - purtroppo - estremamente realistici. Eleanor è fantastica, mi ha fatto sorridere per tutto il tempo: i personaggi solari e vivaci mi piacciono quanto quelli cupi e con una buona dose di difetti caratteriali, e vedere questi due tipi di personaggi interagire è una delle cose che mi piacciono di più (infatti ho adorato la conversazione fra Eleanor e Benjamin). Anche Ellen è eccezionale: siamo soltanto al primo capitolo, ma già si mostra come un personaggio completo e ricco di sfumature. Mi piace la sua timidezza, che non diventa però mancanza di spessore. Mi piace il fatto che commetta degli errori, che si corregga, che esiti, che parli in modo impulsivo. L'hai gestita davvero bene, e mi intriga. Siamo soltanto all'inizio, quindi non posso dare un vero giudizio sulla trama, ma posso dire che mi incuriosisce moltissimo. Questa storia vola fra le seguite, e sono davvero curiosa di sapere come continuerà. Anche il tuo stile è ottimo, fluido e scorrevole. Ottimo lavoro!

Recensore Veterano
23/09/14, ore 17:28
Cap. 1:

Mmh... Ho trovato un grosso errore; spesso passi dalla prima alla terza persona e viceversa, nel senso che a volte pare che parli Ellen. Non so si tratti di errori di battitura o distrazioni più forti, ma ti consiglio di farci più attenzione.
Inoltre ritengo tu sia stata forse troppo rapida nel raccontare, se la passione per il canto della protagonista fosse venuta fuori dopo non avrebbe fatto male a nessuno, anzi.

Trovo invece bello il suo odio per il posto da cui viene.
Bello nel senso che ora, malgrado tutto, non si piangerà addosso a causa del trasferimento ma proverà a rifarsi una vita - magari migliore di quella di prima - in cui sono certa avranno un grande peso sia Jake che la musica.
Già non sopporto Kate, invece; capisco che l'intrusa non sia simpatica per lei, ma questo non le dà il diritto di comportarsi in questo modo. Spero sinceramente che cambi presto.

Alla fine il mio giudizio iniziale è positivo, malgrado l'errore che ti ho segnalato all'inizio.
Spero di poter leggere presto il continuo :)

;Sun

Nuovo recensore
21/09/14, ore 22:04
Cap. 1:

Ciauu Momo, sono il tuo fan n.1 ahahahaha scherzo
allora, dove cominciare? sono partito con la curiosità di chi non sa cosa aspettarsi, e devo dire che il nuovo genere di storia ti sta a pennello :)
Dico davvero, ti sei superata con questo 1 capitolo, come detto da chi mi ha preceduto a recensire, quindi non mento u.u
I personaggi sono molto ben descritti, nonostante sia solo l'inizio, e già riesco a farmi come un film di tutto l'accaduto xD, Ellen è quel genere di ragazza che sono come estinte *.*, un po' ti somiglia xD
come detto nell'altra, continuala (ovvio xD) e facci emozionare :)
A presto, ti seguo sempre :)

Nuovo recensore
21/09/14, ore 19:50
Cap. 1:

Posso amarti? 
Daiii, non puoi scrivere queste cose bellissime! 
Sai cosa penso? Penso che dovresti aggiornare ora se tieni alla tua vita u.u
No, dai, davvero. Odio la bimbetta sul finale e Ellen che si morde il labbro mi fa morire, scusa ahaha ^^
E Jake è tanto teneroso patatoso cuccioloso aaw 
Il padre è uno stronzo, e la parte di Cara che gira in casa in mutande me la devi spiegare umh.... u.u
Su, aggiorna aggiorna #^_^#
 

Recensore Junior
21/09/14, ore 19:03
Cap. 1:

Oddio questa storia è
FANTASTICA
è straordinario come prologo, che di solito sono molto brevi e banali, sei riuscita a dare un perfetto, completo quadro della situazione. 
Amo ellen, punto. Il modo in cui la descrivo, il suo comportamento timido ma a volte un po' scontroso e i "misteri" intorno a lei. 
Okay, semplicemente la amo. 
Sono stata così presa dalla storia che non ho notato errori grammaticali, quindi...
la inserisco subito nelle preferite, seguite e ricordate, in modo che io possa controllarla *^*
spero davvero che aggiorni presto, baci :*