Salterò oltre le stelle,e riuscirò a vincere
di Kotorichan

02/10/14, ore 21:10

Ave, Mondo.

Allora, partendo dal presupposto che sono una persona sincera, cominciamo. Non posso farti una recensione positiva, mi dispiace, neanche con tutta la buona volontà di questo mondo. Non sono abbastanza fatta, scusami. Ora, sai cosa mi sembra tutto questo? Un insieme di film mentali di una ragazzina con gli ormoni a mille che sogna le classiche storielle romantiche senza un vero e proprio inizio, a caso. Immagino la tua età, quindi lo capisco, però almeno pensaci prima di pubblicare qualcosa su un sito come questo. Non puoi scrivere una storia di cinque capitoli con quindici righe ciascuno, cerca di capirmi. Per il momento, soffermiamoci sulla grammatica.

«Devo sbrigarmi,ei ma c'é un ragazzo con la bici,ma sta correndo verso di me,o noo,che botta.»

Lo vedi anche tu che non funziona proprio per niente? Dimmi se non mette ansia. Non so, magari il tuo scopo era proprio quello, ma ti giuro che non mi è piaciuto per niente. Non è così che si descrivono gli avvenimenti e quel 'o noo' è davvero un colpo al cuore. Per prima cosa, si scrive 'oh', e poi non allungare le vocali, basta anche solo 'no'
Io solitamente scrivo 'ehi', ma questo è comunque meno importante.

«aaaaaa,scusate non mi sono presentata mi chiamo karin e ho 14 anni»

Cosa volevi rappresentare con 'aaaaaa'? Voglio dire, non ti bastava un semplice 'ah'? Ti giuro, non sopporto questo abuso delle vocali, lasciatele vivere.
Attenta alle maiuscole, a volte ne dimentichi qualcuna.
Odio come introduci i discorsi diretti. Non puoi usare questi santissimi segni
'«»'? Anche perché da come li metti, non si capisce niente e mi sale l'istinto omicida. Questo stupro dei puntini di sospensione non lo capisco, io a volte non faccio neanche il terzo e voi ne fate trenta. Per favore, cercate di considerare la regola dei tre puntini, grazie.
Questo modo di esprimere i pensieri dei personaggi tra parentesi tonde, è davvero confuso. Trova un altro modo, perché così è davvero troppo difficile da comprendere. Un'altra cosa che mi dà sui nervi, sono i duecento punti di domanda che mettete a volte.

Ne basta uno.

Non riesco a capire per quale assurdo motivo non metti mai l'accento su 'perché'. Non si scrive 'perche', si scrive 'perché'.

Questa ossessione per Tenma da parte della protagonista, è veramente assurda. Praticamente parla solo di lui e quello che legge sarà tipo:

«Ma sta tizia si deve mettere con Tsurugi o con Tenma?»

E poi si scopre che Tenma è una specie di maniaco sessuale che tenta di stuprarla, anche se alla fine la bacia soltanto. Ma sapete che baciare qualcuno non si chiama stuprare? Questo verbo si usa per un altro tipo di cose. Non si capisce neanche il motivo per cui 'sto povero ragazzo finisce per essere etichettato come il cattivo della situazione.
Piccola parentesi: nel secondo capitolo ho notato questa cosa,
 '://////'. Ti prego, odio le storie in cui mettono qualsiasi faccina riescano a inventarsi.
Il fatto che lei nel terzo capitolo va da Tenma e lui le dice che la ama, è veramente assurdo. Primo, si conosco da quanto? Due giorni? Non è una cosa umanamente possibile amare qualcuno dopo due giorni, questo vale per qualsiasi persona sul pianeta. Non sto parlando direttamente con te, perché tutti parlano di amore due giorni dopo essersi conosciuti. Sarò acida quanto volete, ma lo trovo un po' patetico. La descrizione di quando arriva da Tenma mi ha fatto venire la pelle d'oca, non si capisce assolutamente niente. Niente.
Tsurugi che sfonda la porta, mi sa tanto di favole per bambini.

«Tenma: non ti cederò Karin, mai e scappiamo.»

Ti rendi conto che non si capisce dove finisce il discorso di Tenma? Cioè, è come se lui dicesse anche 'e scappiamo', è tutto troppo confuso.
Il fatto che Tenma e Tsurugi si odiano è ambiguo, nel primo capitolo sembrava fossero amici, avresti dovuto introdurre il loro 'odio' reciproco prima di tutto il casino del terzo capitolo. Mi spieghi, poi, per quale motivo metti l'anticipazione del secondo capitolo se poi lo cambi completamente? Insomma, nel primo alla fine hai scritto tre righe di una conversazione tra Karin e Tsurugi, ma nel secondo capitolo è praticamente scomparsa.
Il quarto capitolo non c'è, devi stare molto più attenta e curare la tua storia, non te ne sei accorta?
Ma tutte pensate che piacere a qualcuno senza ricambiare porti all'essere violentate? Ma che cosa vi passa per la testa? Non capisco perché questa deve aver paura di essere violentata da Tenma solo perché non è 'innamorata' di lui. A meno che non ci sia il pezzo dello stupro nel quarto, la ragazza non è stata affatto violentata. Mettetevi in testa che violentare qualcuno significa avere un rapporto sensuale non consensuale con questa persona. In poche parole, fare sesso con questa persona quando lei non è d'accordo.
Il fatto che lei dice di amare Tsurugi dopo due giorni, ci riporta a quello che avevo detto prima.

«Karin ti odio, dovevi stare con me, volevo il tuo corpo.»

A parte il fatto che non sono riuscita a non schiacciare sullo spazio dopo la virgola, cosa che tu praticamente non hai mai fatto in tutta la storia, ma che mente perversa hai? No, davvero, quanti anni puoi avere? Undici? E parli già di stupri, fai dire a un tuo personaggio che vuole il corpo di questa come se fosse la cosa più normale del mondo. Il degrado, davvero. Speravo di riuscire a contenermi e ad essere gentile, ma è qualcosa di impossibile davanti a una roba del genere.
Il fatto che Tsurugi continui a dire
'sei la mia vita, ti amo, mi hai cambiato, sei bellissima' e cose simili, è veramente assurdo. Riprendo sempre il fatto che si conoscono da pochissimo, non è possibile dire queste cose di una persona che è entrata a far parte della tua vita da qualche giorno. Vorrei farti notare che hai praticamente saltato tutti gli accenti sui verbi, su 'però' e su altre parole. La prossima volta che vorrai scrivere una storia, assicurati di avere i mezzi adatti e le conoscenze adeguate. Ti consiglio di leggere molto e di stare parecchio attenta allo stile degli scrittori, anche su efp puoi trovare dei modelli da seguire. Buona fortuna.

Elisa.

30/09/14, ore 14:35

La trama è carina ma non mi piace tanto come la stai esponendo, usa l'html se non sai cos'è te lo spiego e ti consiglio di non usare la modalità intervista ma se a te piace non è un problema, magari aumenta le descrizioni, parla dell'espressività dei vari personaggi in maniera leggermente piú approfondita e la storia sarà piú scorrevole.

22/09/14, ore 16:32

Salve, Kotorichan.
mh, fan di YuGiOh zexal? correggimi se erro.
pemetto che, come puoi ben vedere là in alto, questa è una recensione positiva; non ho mai fatto recensioni negative e/o neutre e non intendo farne MAI; naturalmente, sarebbe un madornale errore sfidarmi.
anche se non centra, piacere, io sono Maddie, la regina degli alpaca e dello zucchero filato - ma anche no. in questa recensione ti farò notare alcune - molte? - cose che, a parer mio, possono essere migliorate.
allora, come posso iniziare... uff, non trovo aggettivi per poter continuare ad essere schietta.
ah, ecco, aggettivi.
farò diversi paragrafi su ogni specifica parte perché partendo dagli aggettivi mi si sfasa il sistema.

-punto 1: introduzione.

l'introduzione serve, per l'appunto, ad introdurre una storia, e deve essere avvincente, che incuriosisca in poche parole; che spinga un qualunque lettore ad aprire una fic.
ho dedotto da subito che sei una nuova figura del fandom, ti spiego:

"Ho tanto voluto entrare in un club di calcio,ma perche nessuno mi crede sul serio? Il calcio é uno sport che amo e per cui lotterò finchè non sarà amato anche dagli altri,ma chi é quel ragazzo?"

(in rosso, evidenziati gli errori)

non ho la minima idea da quale postazione tu abbia scritto questo, ma credo o dal telefono o dal tablet; correggimi se sbaglio.
allora, dopo la virgola, come qualsiasi altro segno di punteggiatura, va uno spazio; su quei 'perche' e 'finche' va l'accento chiuso, pertanto sono 'perché' e 'finché'; sul verbo essere al presente, va l'accento aperto, dovrebbe essere 'è', vedi, l'accento è nella direzione opposta. in poche parole, l'accento aperto va da destra verso sinistra, e quello chiuso da sinistra verso destra, per farla breve. //ahah, ma anche no-

punto 2: grammatica e lessico.

La grammatica. è. la base. di tutto. TUTTO.

in grassetto, corsivo e sottolinato. è il mio slogan. (?)

come ho già detto, il verbo essere al presente si scrive 'è'; ho già detto anche la cosa degli spazi dopo la punteggiatura e non starò a ripeterlo.

ho notato che a volte hai messo la lettera minuscola dopo il punto. non far caso a me che metto tutte le lettere minuscole poiché la mia è scelta, ma tu in quanto scrittrice non puoi farlo, devi seguire delle regole. dopo il punto vanno maiuscole, quelle a detta mia secsyssime lettere più grandi delle altre.
poi, allacciato a questo discorso, i punti. uno ad ogni morte di papa, concedimelo. se non sai come chiudere una frase per passare alla successiva usa il punto e virgola ( ; ).

"aaaaaa,scusate non mi sono presentata mi chiamo karin e ho 14 ... ecc ecc"

quel 'aaaaaa' cosa dovrebbe significare? agli occhi di chi legge, nulla. è sufficiente il classico e ben accetto 'ah'. spero tu lo sappia, Karin va scritto con la lettera maiuscola, in quanto nome proprio.

"Devo sbrigarmi,ei ma c'é un ragazzo con la bici,ma sta correndo verso di me,o noo,che botta." non so te, ma ti giuro, il correttore automatico del mio computer sta crashando.
quel 'ei' va scritto 'ehi', in quanto già da parlato si sente un suono più aspirato - e comunque io sono fedele al correttore automatico di word. quel 'c'é' va scritto 'c'è'. avresti potuto descrivere, che so, l'aspetto di Karin prima di passare allo scontro con il maniaco del sakka Tenma.
leggi un attimo qui:

"Il calcio è sempre stata la mia passione, lo sport che amo, che per difendere sarei disposta a tutto. Siccome sono una ragazza, nessuno mi ha mai preso seriamente i miei ideali, sin da piccola ho sempre desiderato far parte della prestigiosa scuola liceale Raimon, liceo del quale farò presto parte poiché oggi è il mio primo giorno in quell'istituto; troverò il club e mi iscriverò senza pensarci due volte. Ah, perdonatemi, non mi sono ancora presentata: mi chiamo Karin ed ho quattordici anni. Scusate la banalità ma sono di fretta, ci sarà momento per le presentazioni - momento che, questo, non è. (qui, potevi mettere una piccola riflessione della ragazza sul suo aspetto dopo, che so, aver visto la sua immagine riflessa in una vetrina, tipo, poi...). Con la coda dell'occhio noto un fulmine castano su ruote che, urlante, mi viene addosso con la sua bici. Ahi ahi, che botta... "

dimmi, come ti sembra? penso sia un piccolo prologo questo, perché se si tratta di un capitolo vero e proprio ahimè devo dirti che è troppo corto.

successivamente, i dialoghi. santo Afuro piastrato e ripiastrato, ma i vecchi ed amati dialoghi tra i « », i  " "  ed i - - non esistono più? proprio lo stile copione dovevi scegliere? sappi che lo stile copione (nome: blablabla) è usato per le fanfiction demenziali/comiche, non per le altre - credo sia anche vietato dal sito ma potrei sbagliarmi.
Scritto, che so:  "«Ti sei fatta male?» chiede il ragazzo in preda alla preoccupazione." l'ho resa alquanto teatrale, ma rende l'idea, giusto?

sappi che per norma grammaticale le parentesi di alcun tipo non dovrebbero essere presenti nel testo, ma sto cominciando a diventare pignola - e tanto pure.

nel caso dei tre puntini di sospensione, ne bastano ed avanzano tre.
passiamo al punto successivo, così ho tempo di farmi una cioccolata calda nonostante stia crepando dal caldo e torno.

punto 3: HTML.

*si schiaffa una mano sulla fronte* che Afuro mi helpi.

come ogni, e sottolineo, OGNI faccia nuova del fandom, probabilmente non conosci il codice html.
si tratta di un codice di formattazione che se utilizzato a dovere fa in modo che il testo non sia tutto attaccato, come nel tuo caso. nel testo bisogna inserirlo tramite editor, nelle recensioni è automatico; io amo mettere il codice html dell'editor anche nelle recensioni, ma la mia è una fissa e non centra.
allora, questa mia kilometrica recensione - che tra l'altro durerà ancora per un bel po' - è fatta per aiutarti a migliorare ed a riguardare un paio di aspetti della tua storia, sappilo.

ecco qui gli editor html ufficiali del sito di EFP, ce ne sono due, clicca sui link: http://spazioinwind.libero.it/youngrock/editor/index.html   -   http://www.efpfanfic.net/stories.php?action=editor

queste, invece, sono le istruzioni d'uso: http://www.efpfanfic.net/efp/guidahtml.html

purtroppo, ad alcuni - molti - non funzionano quei due editor, come a me, infatti io uso un editor html online inglese - penso sia inglese, poi boh. ecco qui il link di quello che uso io: http://www.html.am/html-editors/online-html-editor.cfm

però ti avverto, su tablet e smartphone potrebbero non funzionare, ma per scrupolo provaci ugualmente.
in questo punto, spero di esserti stata utile.

punto 4: personaggi e caratterizzazione.

attenta, attentissima a non rendere il tuo personaggio una Mary Sue.
una mary sue - dai, specifichiamo anche questo e non avrò rimorsi la notte - è una ragazza apparentemente perfetta, spesso orfana, che con il suo aspetto da fotomodella e le sue - concedimelo - tette grandi come camion, infatuano tutti i personaggi della trama originale che, appunto, cominciano a sbavarle dietro come se non ci fosse un domani.
spero di essere stata esplicita, se il dubbio che Karin sia una mary sue comincia ad affliggerti, cerca il test italiano di mary sue-aggine (?), una specie di verifica se il tuo pg è una missmondotetteenormi oppure una rispettabile nuova protagonista.

per scrupolo, metti sempre l'avvertimento - o la nota, adesso non ricordo - OOC, ovvero 'out of character', nel caso i personaggi dell'opera originale avessero un carattere differente da quello, appunto, dell'opera originale.
Uh, le mie dita implorano pietà. Soffro. //?

-punto 5: trama.

ok, forse Afuro dovrebbe helparmi anche qui, trallallero trallallà ma che bello spaghetto abbiamo qua. //datemiunopsicologo.

sai, ho letto a trilioni - non milioni, trilioni - di fiction come questa; una nuova ragazza arriva alla Raimon per qualche oscuro motivo, e sempre per il potere di Dart Fener affronteranno i problemi di cuore adolescenziali, ma alla fine vivranno tutti felici e contenti tra rose, fiori e palloni, vincendo ogni difficoltà con l'amore, l'amicizia e il sakka.

ok, descrizione non da oscar di una trama non da oscar, ma spesso - sempre - il finale è quello.
e per cosa si legge una qualche fiction se non per sapere come va a finire? è un po' come per chi guarda i telefilm, tutto quello che vogliono i fan è il lieto fine; a meno che non si parli delle psicotiche della mia razza che amano i finali angstosi, tristi e strappalacrime, ma penso che ci sono solo io quindi ignora quest'ultimo commento. //sai, ora sono le 16:05, e sto scrivendo dalle 14:42, questo per farti capire che - oltre al fatto che non so quando potrà mai arrivarti questa recensione e quanto potrà mai essere lunga - ci tengo a farti migliorare la tua storia, gli scrittori dovrebbero ambire alla perfezione [citazioni di Shiro Fubuki illegalmente appropriatimi (?)]

scusa ma devo fartelo notare, secondo me Karin si metterà con il nostro amato Kyousuke, ma è una mia impressione piccina picciò.

dai, che un paio di frasi e ho finito...! *si commuove quasi* (?)

ok, spero che questa mia piccola - eh? Maddie, vuoi scherzare? quante canne ti sei fatta 'sta mattina!? - recensione ti abbia aiutata un po', lo spero davvero; sono la bellezza (?) di 1583 parole.
alla prossima,

Maddie_

(Recensione modificata il 22/09/2014 - 04:34 pm)