Frammenti di Specchio
di fra_eater

10/10/14, ore 23:12

Ciao, Francesca! Finalmente riesco a passare e a recensire questa raccolta! :)
Orihime è uno dei miei personaggi preferiti; tanti la definiscono una Mary Sue (essere buoni e gentili equivale a essere una Mary Sue, poi? Ma quando mai?!), eppure è una ragazza che è pronta a mettersi in gioco e a rischiare il tutto per tutto per le persone che le stanno a cuore.
Anche io, come te, sono sempre un po' indecisa su chi vedrei meglio al suo fianco. In linea di massima, prediligo la IchiHime, perché quei due sono fatti per stare insieme, su, inutile girarci intorno: lui è così protettivo e delicato, verso la bella Inoue, e lei... beh, credo che più evidente del suo amore, in questo manga, ci siano ben poche altre cose xD Insomma, sono veramente adorabili!
D'altra parte, però, non posso rimanere indifferente di fronte al personaggio di Ulquiorra, che è assolutamente superlativo; una profondità psicologica eccezionale, uno sviluppo verso l'umanità che ti lascia a bocca aperta... fino al suo dissolvimento nel nulla. Quanto ci sono rimasta male! Se solo quelle mani si fossero toccate! - Se solo avesse afferrato il cuore! Oh, quella scena è stata così intensa! Poesia allo stato puro *-* Tite, qui, si è proprio guadagnato tutta la mia stima!
Come accennato prima di lanciarmi in questo discorso, apprezzo tantissimo la scelta di aver dedicato questa raccolta alla bellissima Orihime, così dolce e forte, nonostante le apparenze, e sono davvero curiosa di poter scorgere tutti i frammenti della sua indole. In questo primo capitolo sei stata brava a immaginare i suoi sentimenti - azzeccatissimi, come nel manga - e a riportarli alla luce. Ama Kurosaki, teme di perderlo, ma, allo stesso tempo, ha fede nella sua vittoria, sa che lui tornerà.
Ho trovato solo un periodo un pochino complesso, soprattutto a partire da questo punto: "la persona che avevi deciso che avresti fatto redimere facendogli conoscere quel cuore che possedeva ma che per lui era sconosciuto e alla fine ti eri pure affezionata a quello sguardo freddo, inespressivo ma che celava un mondo che volevi scoprire, ma tutto ciò prima che tu urlasti una richiesta di aiuto che tramutò tutto in cenere, compreso il frammento di anima a cui quei grandi e tristi occhi verdi si erano avvinghiati."
Ti consiglierei di "spezzarlo" in due o più frasi, per renderlo più leggero. Le parole in grassetto, invece, indicano delle ripetizioni (verbo fare e tutto) e la correzione di un errore di battitura. Spero di aver fatto cosa gradita, segnalandoti questo accorgimento; sentiti liberissima di considerarlo o meno, naturalmente! ;)
Seguirò volentieri questa raccolta :)
Al prossimo capitolo,

Ophelia

25/09/14, ore 06:37

Un'ottima introspezione di Orihime, direi :-). Hai messo in evidenza la sua fragilità e la sua forza, il suo amore e il suo rimpianto, il tutto in uno stile bello e pulito. Brava.