Martha Jones' Journey's End
di flashmary97

29/12/14, ore 16:23

SETTIMA CLASSIFICATA E VINCITRICE DEL PREMIO SPECIALE "BATTICUORE" AL CONTEST "LA VERITA' È CHE MI PIACI!"

Grammatica e stile: Ho apprezzato il tuo stile dall’inizio alla fine del racconto, hai saputo mantenere la giusta tensione e hai fatto un buon uso dei dialoghi (mi piacciono le storie con molti dialoghi). Trovo divertente il fatto che tu, come altre persone, abbia inserito il titolo del contest all’interno del testo (nel tuo caso hai modificato il “mi piaci” con “ti amo”, certamente più adatto dato il contest), sento di avervi ispirato in un certo senso. Non hai fatto errori grammaticali, ce n’è solo uno di battitura verso la fine:
Lei sentì dietro di se il tipico rumore del Tardis, simile a un respiro affannato: manca l’accento su sé.
Inoltre, quando scrivi Terra intendendo il pianeta, la lettera va maiuscola.
Ti consiglio infine di mettere la virgola prima dei nomi propri in frasi come “Mi dispiace, Dottore” o “Ti amo, Dottore”. A parte questo, ottimo lavoro!
13,5/15

Caratterizzazione dei personaggi: Mi è piaciuto moltissimo il modo in cui hai interpretato l’amore di Martha verso il Dottore, e non trovo sia necessario l’avvertimento OOC, perché hai mostrato e approfondito una forza che è presente anche il personaggio originale ha, e sono riuscita ad immedesimarmi perfettamente in lei (dato che ho un carattere simile). Anche il Dottore è ben caratterizzato, anche se rispetto alla serie nella tua fanfiction presta molte più attenzioni a Martha, forse l’avrei reso ancora più “pazzo” ed esaltato, ma anche così va benone!
 9/10

Caratterizzazione della coppia: Li ho amati. Già pensavo che la ship Ten/Martha fosse molto dolce, soprattutto per i sentimenti che lei prova per lui (lui è troppo fissato con Rose, secondo me… cioè, da un lato posso capirlo, ma anche Martha è innamorata di lui!), e in più la tua fanfiction mi ha davvero convinto. Sei riuscita a caratterizzarli entrambi molto bene, sia singolarmente con i loro caratteri ben definiti, sia come coppia, e mi è piaciuta tanto la scena del bacio con la descrizione del cappotto del dottore che svolazza. Per quanto riguarda la dichiarazione, dato che era il tema del contest…. ho trovato interessante e particolarmente efficace il fatto che Martha si dichiari più volte e cerchi di affermarsi, di guadagnare un posto nel cuore del Dottore. Mi è sembrato un modo per ribadire la forza e il carattere del personaggio. Il fatto che tu non abbia voluto cambiare gli eventi per inserire un finale in cui Martha continua a viaggiare assieme a lui e vivono per sempre felici e contenti è un’altra nota positiva al to lavoro. Qui ti sei meritata il punteggio pieno, complimenti!
10/10

Originalità: Dato che anche tu ti sei ispirata ad un avvenimento presente nella serie originale per costruirci sopra una dichiarazione, l’originalità non sta nell’idea ma piuttosto, nel tuo caso, nell’approfondimento psicologico che hai saputo dare ai personaggi e nell’articolazione della dichiarazione di Martha Jones e più in generale dei dialoghi.
7,5/10

Titolo: Il titolo è molto carino e adatto al tema della fanfiction (sì, effettivamente, anche se è molto breve, questo è l’ultimo viaggio di Martha), non sorprende ma è una buona premessa a quello che succederà nella storia.
 4/5
Gradimento personale: Personalmente, apprezzo molto il personaggio di Martha Jones proprio perché è una donna forte e decisa, e per il suo amore verso il Decimo Dottore. Non l’ho mai vista come un “rimpiazzo” di Rose (che comunque amo molto come compagna), anzi ho sempre criticato il comportamento del Dottore quando la faceva sentire tale. Tutti questi pensieri sono emersi nel leggere la tua fanfiction, e sei riuscita a catturare benissimo il momento della separazione tra i due. Per essere la tua prima fic su Doctor Who, non esagero se dico che ti è riuscita davvero bene: ti consiglio di essere più sicura di te stessa e delle tue capacità, perché non solo ti è venuto fuori qualcosa di “decente e leggibile”, come speravi tu, ma anche si vede che ci hai messo passione e che ti sei impegnata per descrivere i sentimenti dei protagonisti, e il risultato è molto spontaneo e davvero molto buono: se continui così, sarai sicuramente in grado di scrivere ottime fanfiction, anche migliori di questa. Il contest non era affatto sopra alle tue capacità, e l’hai dimostrato.
Questa frase: “Detto questo gli porse la chiave del Tardis e velocemente si apprestò ad uscire, quasi scappando, per non incrociare quegli occhi castani che avevano visto l’universo” è molto bella, come anche il finale in cui escono fuori tutto il coraggio e tutta la forza di Martha.
Bravissima!
9/10

Eventuali punti bonus 1/1

Per un totale di 54,5/61 punti

28/09/14, ore 22:33

eccomi qui ^.^
in questi giorni ho avuto un po' da fare e solo oggi ho avuto tempo per entrare su efp!
scusa mi se sarò breve, ma è la seconda volta che scrivo qst recensione -.- (prima o poi il mio pc me la pagherà!)
allora... come avevo già detto mi è piaciuto davvero molto come hai modificato il finale, sei riuscita a trasmettermi emozioni e a rendere giustizia a Martha! finalmente! qualcuno che la capisce e che le rende il merito che si merita! brava! hai dato uno schiaffo morale a tutti quelli che la consideravano solo una dopo-rose! daje XD
mi è piaciuta veramente tanto, è toccante al punto giusto, senza cedere nel melenso! me li sono immaginati bene i personaggi, li fai muovere molto bene e realisticamente! non sono poi così tanto ooc sai? mi ha colpito molto l'introspezione di Martha! wow è veramente molto profondo tutto il discorso che fa.... sei riuscita ad entrarle in testa e nel cuore! Anche la narrazione è molto bella: il brano scorre fluido e pulito fino alla fine, ti soffermi sui particolari giusti e non è mai noioso! accompagni il lettore nella storia accanto ai tuoi personaggi così da farlo sentire partecipe ^.^
insomma ancora complimenti e a presto XD

24/09/14, ore 16:16

Awww Martha e il decimo dottore la mia otp *-*

Ho apprezzato tantissimo Martha, è una compagna decisamente speciale e quando ha deciso di lasciare il dottore ho pensato: "ma cavoli cioè hai la possibilità di viaggiare con lui e cosa fai? Lo lasci andare da solo? Ma cos'hai nel cervello?"

Poi ho capito la sua decisione.

Questa FF è stupenda complimenti! *-*