Fullmetal Wedding
di SHUN DI ANDROMEDA

30/05/16, ore 23:39

È tutta un incredibile pazzia, ho riso come un idiota e alla fine mi sono anche commossa con Hughes (è un personaggio bellissimo T.T) e non credevo, quando ho aperto il link, che avrei letto qualcosa di così carino e con i caratteri così ben delineati *_*

25/10/14, ore 13:42

GIUDIZIO PER AVER PARTECIPATO AL CONTEST «WEDDING PLANNING: ARCANUM AMARE»
«FULLMETAL WEDDING» DI KUNGFUCHARLIE (SHUN DI ANDROMEDA)

Si era pure divertito a correre da una parte all'altra della città per trovarlo e poterlo così sposare: era stato così felice quando aveva rinvenuto l'anello... Si era sentito come se potesse toccare il cielo con un dito. Ma c'era un limite a tutto.

Sviluppo della trama e dei personaggi
In contrapposizione alle precedenti storie lette, qui abbiamo Riza che sembra essere momentaneamente scombussolata nell'apprendere che ciò che sta guardando è un anello, quindi la si vede quasi far fatica a contenere l'emozione e alla voglia di lasciarsi andare ad un tipico comportamento a cui avrebbe potuto dar vita qualunque donna; si ricompone a fatica e incontra gli occhi di un Edward decisamente imbarazzato, e di sicuro, di primo acchito, sembra quasi che Acciaio la proposta voglia farla a lei, dato il modo in cui la Hawkeye si comporta.
Forse avrei visto Edward un po' più spiccio nei modi quando si tratta di quella scatoletta blu con tanto di anello, magari nemmeno tanto certo della scelta che ha fatto - forse perché, aye, io ci vedo molto più Roy che va dietro a queste stronzate romantiche, perdonami il termine che risulta ben poco felice ma che, se applicato a Edward, trovo funzioni alla perfezione -, ma non si può parlare né di IC né di OOC, giacché nessuno di noi sa esattamente come avrebbe reagito Ed in un momento come quello. Abbiamo visto sì una dichiarazione pessima nel manga, dichiarazione che non voglio commentare visto che praticamente mi è sembrato che lui e Winry si dicessero “Fa' quello che ti pare, basta che a letto ti porti me”, però credo che potrebbe in qualche modo imbarazzarsi comunque, dunque questo è un aspetto che sta nella mente dello scrittore che in quel momento decide di muovere un determinato personaggio.
Mi è piaciuta invece Riza, che subito prende le redini del gioco e, con un richiamo nel suo perfetto stile, scopre subito che sono spiati e li fa letteralmente ruzzolare a terra, facendo sì che l'intera brigata Mustang venga messa meglio al corrente di ciò che sta succedendo e dei piani che ha deciso alla fin fine di attuare Edward così improvvisamente.
Ti dirò, però, Armstrong che propone di rapire Roy con corde e botte in testa è un'immagine che mi fa sorridere, però non credo che sarebbe esattamente un comportamento da Armstrong, ecco. Forse sarebbe molto più capace di sfinirlo a furia di parlare di quanto sia sacro il matrimonio, dell'amore che scaturisce e di come da generazioni e generazioni nella sua famiglia e bla bla bla... di sicuro sarebbe una cosa molto più efficace di una botta in testa, conoscendo il tipo che si è sempre rivelato essere il caro alchimista nerboruto.
Non è molto nuova nemmeno l'idea della caccia al tesoro, anche se fino a questo momento l'ho sempre vista usare come un punto clue per quel che riguarda le feste di compleanno e non i matrimoni, dunque su questo punto di vista la cosa è decisamente originale: non si tratta difatti del solito matrimonio in cui lo sposo attende in chiesa l'altro sposo - o sposa, ma in questo caso è di sicuro molto più appropriato il primo termine - e se ne sta accanto all'altare, bensì della ricerca stessa del futuro marito su e giù per le strade di Central, cercando di mettere insieme i pezzi di un puzzle e far luce su determinati indovinelli che dovrebbero portare finalmente alla meta. E con un chiaro biglietto del genere e un bouquet di quel tipo, come poteva non essere proprio la piazza d'armi nella quale, anni addietro, si erano scontrati? Sarebbe stata anche la scelta più giusta, sia per un senso vagamente affettivo che per quel che riguarda lo spazio: è grande e può ospitare un sacco di gente.
Proprio la piazza, però, viene trasformata in quello che Roy definisce parco acquatico: di sicuro si tratta di un matrimonio al di fuori dal comune e che ha cose abbastanza particolari, persino dal dubbio gusto che spesso caratterizza Edward; ci mancava solo un cavallo con le ali e le zanne da cinghiale che spruzzava acqua e sarebbe davvero stato il colmo del colmo, conoscendo le trasmutazioni bizzarre e un po' steampunk del caro Acciaio. Di sicuro non ha gusto estetico, perché vedere Armstrong vestito da pesce mentre danza... poveri invitati che hanno dovuto assistere ad una scena del genere.
La storia del fantasma te la faccio passare perché, se anche solo per un attimo, nell'anime stesso vediamo Maes salutare Edward quando passano davanti alla stazione col treno, e persino l'Arakawa ha fatto qualche sketch in cui il nostro carissimo Hughes compare con due buffe alette d'angelo e una coroncina mentre rompe le uova nel paniere a chiunque sia morto come lui; lo inserisce persino in una strisciolina in cui dice che in realtà è ancora vivo e spunta da sotto la tomba, quindi non mi sento di penalizzarti per una cosa che, dopotutto, a volte si vede anche nei film stessi: la presenza ultraterrena di un caro amico che ha così prematuramente lasciato la terra.
Mi stona solo un po' Roy e Ed che si dicono “Ti amo”, ma quello perché vedo il loro rapporto come un qualcosa di pratico, specialmente per quel che riguarda Acciaio: niente frasi smielate, niente “Ti amo”, solo un'accettazione del loro essere coppia e lasciar da parte parole in più che loro potrebbero provare con i propri gesti giorno dopo giorno.

Stile, sintassi & grammatica
Era da tanto che non leggevo una tua storia, e mi ha fatta sorridere molto vedere come, con il corso degli anni, lo stile sia decisamente migliorato per spostarsi verso qualcosa che definirei sicuramente maturo. Hai sfruttato bene molti elementi e hai dato descrizioni abbastanza chiare dei determinati momenti, forse talmente minuziose da risultare qualche volta pesante. Nulla che una rapida lettura non possa comunque sistemare. Un errore che ripeti spesso, però, è andare a capo anche quando non servirebbe e cominciare un periodo con il ma, cosa che trovo sconsigliata; a volte, inoltre, tendi a mettere la maiuscola dopo i tre punti, dunque ti consiglierei di rivedere quelle frasi per sistemarle.
Ti appunto giusto qualche cosetta sparsa:

❒ se non fosse stata in servizio si sarebbe anche lasciata scappare un singulto strozzato → “se non fosse stata in servizio, si sarebbe anche lasciata scappare un singulto strozzato”
❒ Ma soprattutto → “Ma, soprattutto”
❒ il ragazzino → Magari sarò io, ma, giacché hai preceentemente scritto che Edward ha ventidue anni, trovo che “il ragazzino” stoni con il senso della frase, visto che quella parola mi fa pensare molto di più ad un giovanotto che ha appena raggiunto l'età della pubertà o sta comunque per farlo. Cambierei con qualcosa che potrebbe dare un impatto più immediato, magari anche solo “ragazzo”
❒ penso il biondo → “pensò il biondo”; comunque eviterei aggettivi da parrucchiere
❒ Oh mio giovane Edward Elric → “Oh, mio giovane Edward Elric”
❒ Se volete finire davanti al Tribunale Militare io non vi tratterrò → “Se volete finire davanti al Tribunale Militare, io non vi tratterrò”
❒ sorpresa tutti;ci → Spazio dopo il punto e virgola
❒ IO LA UCCIDO COMANDANTE DEI MIEI STIVALI → Anche se su internet equivale ad urlare, eviterei di utilizzare il maiuscolo quando si tratta di una storia scritta. Se si vuole dare enfasi, utilizzerei più un pratico corsivo seguito da un bel punto esclamativo d'effetto. Te lo appunto una volta sola, ma è un errore presente in tutto il testo
❒ Roy Mustang la raccolse, tutta la stanza trattenne il fiato mentre la apriva e, nell'unico occhio, si rifletteva il brillio della gemma. → “Roy Mustang la raccolse: tutta la stanza trattenne il fiato mentre la apriva e, nell'unico occhio, si rifletteva il brillio della gemma.”
❒ Anche Edward era rimasto in silenzio, troppo scioccato per parlare.
Poi l'uomo, con
 → Queste e la frase precedente possono essere incorporate in un unico periodo, essendo per lo più complementari
❒ Riza, cancella la mia agenda per il prossimo mese e voi restate pronti. → “Riza, cancella la mia agenda per il prossimo mese. Voi restate pronti.”
❒ Il giorno del matrimonio Central City → “Il giorno del matrimonio, Central City”
❒ si sarebbe mai tramutato → Eliminerei tranquillamente il “mai”
❒ assistente col grilletto facile → “assistente dal grilletto facile”
❒ E’ → Ovviamente si dovrebbe scrivere “É”, anche se è più veloce e pratico. Se si usa NVU si può utilizzare la funzione caratteri e simboli per inserire la É accentata, altrimenti su Word lo fa automaticamente dopo il punto
❒ Abbiamo girato un po' tutta la città a nord ma la Piazza D'Armi → “Abbiamo girato un po' tutta la città a nord, ma la Piazza D'Armi”
❒ “Come → Un “ in più
❒ Voi, datevi una sistemata, Comandante, lei venga con me! → “Voi, datevi una sistemata; Comandante, lei venga con me!”
❒ “Si deve sposare, non può presentarsi così conciato.”.
§§§
Roy Mustang amava Edward Elric.
 → Spazi dimenticati tra i separatori
❒ Oh lo amava alla follia → “Oh, lo amava alla follia”
❒ ora sotto questa doccia di luce e acqua: e sarebbe stata anche una bella vista, se non per un piccolo particolare: c'era qualcosa di profondamente sbagliato, una vera e propria violenza per gli occhi vedere Armstrong → “ora sotto questa doccia di luce e acqua; e sarebbe stata anche una bella vista, se non per un piccolo particolare: c'era qualcosa di profondamente sbagliato, una vera e propria violenza per gli occhi, vedere Armstrong”
❒ summa → Forse volevi scrivere “somma”?
❒ Le sue parole si persero nel sussurro del vento mentre anche lui scompariva in uno sbuffo di calore umano racchiuso in quell'ultimo ma dolcissimo sorriso che gli increspò le labbra per un attimo soltanto. → Essendo molto lunga e non avendo nemmeno un po' di punteggiatura, rivedrei l'intera frase e la sistemerei a dovere

Parere personale
Curioso come, sia tu che l'altra partecipante che ha scritto su questo fandom, abbiate pensato ad un Roy come Comandante Supremo. Forse perché l'idea di Roy che realizza il suo sogno è un bel cliché che conquista un po' tutti all'interno del fandom, quindi è stata una cosa che è andata letteralmente in automatico ed ecco qui l'inserimento del nostro caro Mustang a capo dell'esercito.
Un'altra similitudine è stato l'inserimento di Winry nel bel mezzo del matrimonio, ma suppongo fosse dovuta: non è forse la miglior amica dell'altro sposo? Senza la sua presenza, ci sarebbe quasi stato qualcosa che mancava, dunque la sua presenza la possiamo definire quasi complementare per quel che riguarda l'unione di quella giovane - per modo di dire, se pensiamo a Roy - coppia. Strano che non sia comparso del tutto Al, ma con poche parole a propria disposizione non si poteva allungare il brodo più di tanto.
Mossa abbastanza sleale, invece, quella di inserire Hughes. Sai quanto mi sia rimasto il trauma per quel che riguarda la morte di quell'uomo, ogni volta che si nomina non posso fare a meno di farmi scappare una piccola lacrimuccia. Finale che nasconde un retrogusto dolce amaro, ma che in fin dei conti va bene anche così.

24/09/14, ore 20:35

Noto con piacere che sei tornata con un piccolo capolavoro che inserisco all'istante tra i miei preferiti
Ho trovato la lettura molto piacevole e scorrevole, per
non parlare della caratterizzazione dei personaggi soprattutto quella del caro Fullmetal.
All'inizio mi è venuto un colpo pensando che l'anello fosse per Riza.
Mi sa che la prossima volta oltre il nome dell'autrice osserverò anche altro.
Povero Comandante Supremo visto il matrimonio non credo che la sua vita coniugale sarà mai tranquilla.
Tanto di capello per la comparsa di un certo tenente colonnello che non poteva di certo mancare ad un lieto evento.
Spero che continuerài a scrivere altre fic oltre quella che hai in corso.