La tristezza del Ramen
di sof_chan

25/09/14, ore 11:00

Ciao :)
Come vedi, la bandierina in questa storia è neutra, ma lasciami subito dire una cosa: questa storia è bella. Davvero bella. Soprattutto è lo stile che mi ha conquistato, quando l'ho riletta per la seconda volta mi sono resa conto che mi ricordava tantissimo l'atmosfera dei libri della Yoshimoto, quell'atmosfera un po' malinconica, ma velata di dolcezza. La adoro, come l'ho adorata in questa storia, che in fondo racconta una cosa semplice ma grazie allo stile e ai piccoli particolari che hai aggiunto (come la storia del ramen) riesce ad essere una piccola perla.
Allora perché la bandierina neutra? Perché, quando sono arrivata alla fine della storia, mi sono detta: ok, bella storia, ma ho letto davvero una fanfiction su One Piece? La risposta che mi sono data è no: nonostante due o tre particolari che hai inserito per ricordare il manga, non c'è niente di questa storia che faccia capire che si tratti di una fic di OP. Scrivere AU non è facile, si deve inserire i personaggi in tutt'altro contesto ma mantenerne i legami con l'opera originale. Se ci si allontana troppo, anche se si aveva sempre in mente quei personaggi, quello che emerge al lettore è di leggere un'originale di cui è rimasto solo l'aspetto dei personaggi. Qui c'è questo problema: di Sanji sono rimase giusto due/tre caratteristiche, che non bastano a definirlo come lui. Non è nemmeno che ti dica che è OOC, semplicemente è un personaggio che ha due caratteristiche riprese dall'originale, ma su cui è stata costruita tutt'altra storia che, non avendo alcuna connessione con il canon, è difficile da vedere come AU.
Ribadisco, la tua storia mi è piaciuta molto. Anzi, credo che dovresti trasformarla in un'originale non solo perché ormai ha perso qualsiasi connessione con il canon, ma perché è così bella che forse varrebbe la pena farla leggere oltre la piccola nicchia di appassionati di OP. E forse verrebbe apprezzata anche di più. E' solo un consiglio, comunque. Bye :)

24/09/14, ore 22:30

Complimenti! Sono rimasta senza parole dopo aver letto la tua storia. Non amo recensire ma questa storia meritava veramente un piccolissimo commento, con il mio più sincero apprezzamento!
Leggendo, nella mia mente, si formavano nitide le immagini di ciò che tu hai narrato ed è una cosa veramente bella, inoltre ho trovato nel tuo stile alcuni richiami alla scrittura del maestro Murakami e della maestra Yoshimoto.
Ancora complimenti!
Yume13