Eravamo insieme. Tutto il resto del tempo l'ho scordato.
di EffieSamadhi

Lo so che non recensisco niente di tuo da praticamente una vita (anche se leggo sempre, questo te lo garantisco) e poi spunto così dal nulla come se niente fosse, ma... beh, è una cosa che fa parte dell'essere me, a quanto pare.
Comunque sia, sono felicissima di essere passata di qui. Stamattina, non so, mi sono svegliata con una voglia matta di leggere delle Fremione, perciò immaginami nel vedere che avevi pubblicato una nuova storia e che questa, per di più, aveva come protagonisti Hermione e Fred.
La fic, nemmeno a dirlo, è bellissima. Mi piace molto il fatto che tu abbia raccontato di momenti diversi della loro vita, mi piace il fatto che siano perfettamente IC, mi piace il modo in cui li hai ritratti, mi piace l'idea dell'ancora di salvezza e poi sì, ovviamente ho amato la proposta di matrimonio finale. È così Fred, è una cosa che da parte sua ti aspetti davvero. Ho fangirlato non poco, leggendo, lo ammetto, mi hai colta di sopresa e ne sono stata molto contenta.
Sul tuo stile non ho nulla da dire, sul serio; mi lasci senza parole anche scrivendo solo poche righe. Trasmetti sempre tanto, tu.
Non posso che farti i miei complimenti, non c'è nulla da obbiettere :)
Bravissima,

Anna

Di solito non leggo what-if in Harry Potter, principalmente perché ho sempre paura che i personaggi, mossi in una timeline alternativa, si sminuiscano rispetto a quelli che sono stati nella saga e che accompagnandomi in tutta la crescita mi hanno dato tanto. E anche Fred - per quanto trovi cattiva e profondamente ingiusta la morte di Fred, la sua storia è finita com'è finita e perciò mi accosto sempre con cautela a eventuali rovesciamenti della Battaglia di Hogwarts. E tuttavia questa storia l'avrei letta anche se non me l'avessi spammata, perché sei tu, e so che tu i personaggi con le loro storie non li sminuisci mai.
Difatti, ciò che forse ho più apprezzato di questa tua breve raccolta di momenti è stata la riflessione iniziale di Hermione, quel suo pensare a Ron mentre Fred la sostiene: Hermione è esattamente così, lei pensa prima agli altri anche quando sta cercando di essere egoista, e ad essere sincera io ho imparato ad amarla proprio per questo, perché me l'ha dimostrato nel terzo libro quando si ammazzava di lavoro per la scuola ma anche per aiutare Hagrid con il processo a Fierobecco - una cosa immensa, una cosa nella quale io sicuro non sarei mai riuscita - e niente, voglio solo dire che è bello aver ritrovato questo suo tratto qui, perché Hermione è un personaggio così positivo che è facile marysuizzarla ma per fortuna esistono autrici come te che nel suo altruismo vedono e rappresentano solo tanta, tanta umanità. Oddio, quanto mi sto dilungando. Spero sia passato il concetto. Hermione che pensa a Ron mentre Fred la sostiene è il piccolo capolavoro all'interno di questa storia, punto.
Subito dopo, non certo per importanza, viene la dichiarazione di Fred. Parlare sarebbe troppo normale e Fred odia le cose troppo normali - quanto ti RINGRAZIO per questo brano. Se Hermione viene spesso marysuizzata, Fred è quel personaggio che tristemente si tende spesso a stereotipare nel buffone-che-diventa-romanticone-quando-s'innamora; tu hai piazzato lì l'immagine di Hermione che parla per lui, e con questo, lasciatelo dire, l'hai riscattato per sempre nella mente di milioni di ficreaders avvilite, me compresa ovviamente. Poi va be', la sua risposta finale mi ha fatto morire dal ridere: capolavoro di IC.
Leggerti è sempre un piacere, lo sai.
Fabi

PS. Quasi dimenticavo: Hermione che non trova più gusto nell'essere a Hogwarts senza Harry e Ron e i gemelli Weasley è LO SPLENDORE ASSOLUTO.
(Recensione modificata il 25/09/2014 - 11:58 am)

owowowowowo... io cadrei volentieri tra le braccia di Fred. è talmente romantica che quasi non si nota il disprezzo di Ron nella prima volta, la soltudine di Herm a Howarts o l'esasperazione mentre lavora. Ok forse li ho notati, ma sono passati in secondo piano perchè lei pensa solo a lui. e poi... bè la parte finale.... Herm che chiede a un Fred inginocchiato di sposarsi... oh che risate hahahaha... penso sia bellissima =)
a presto
Hana