Cronache di Dhares
di Aon di Kale

21/01/15, ore 18:15

mmm, non mi piace molto il secondo capitolo, non hai messo nessuna espressione che faccia capire i sentimenti umani, quando muore la guardia, perché nessuno urla, non è mica bello vedere qualcuno morire.
il generale mi sembra il solito pieno di se, con la risatina in stile babbo natale, e poi le guardie sono state troppo veloci ad arrivare, in stile -fbi siete in arresto-
per adesso manca la caratterizzazione dei personaggi, sono tutti piatti, privi di spessore, l'unica cosa che sappiamo di Alex è che uno studioso di magia, che scopre un potere immenso, in grado di far tremare tutti.
a me sinceramente già al secondo capitolo il personaggio mi sta sulle palle, perché ha un comportamento arrogante.
puo darsi che se avresti introdotto meglio e spiegato le sue ragioni di odio, sarebbe stato diverso,ma hai scritto tutto di fretta, lasciando da parte la cosa più importante ovvero lo spessore dei personaggi, vediamo cosa mi aspetta al terzo capitolo.
scusa gli errori grammaticali eventuali, ma per quanto critico, non rileggo mai le recensioni XD
P.S. se ti vuoi vendicare passa a vedere la mia opera.

21/01/15, ore 17:52

non ho ben capito se è un autore o più che scrive, volevo solo dire una cosa, state attenti alla punteggiatura, e ad alcune parole ripetute che stonano, per adesso non mi sbilancio più di tanto, il primo capitolo offre poco.

07/11/14, ore 13:33

Ok, questo capitolo mi è piaciuto parecchio sinceramente! Ho amato questo nuovo personaggio che sconvolge Alex e mi è piaciuto anche molto il loro "dibattito" verbale. Ho apprezzato anche la mappa, siete proprio bravi! XD Complimenti u.u Eh beh, che dire, a parte il desiderio di descrizioni maggiori, ho solo voglia di leggere ancora, quindi procedo u.u

07/11/14, ore 13:18

Eccomi al secondo capitolo! Allora, la trama è carina e può incuriosire il lettore, però i capitoli sono un po' troppo brevi e le azioni succedono troppo velocemente. Il mio consiglio è di ampliare un po' sia i capitoli che proprio le descrizioni, anche perché io non sono ancora riuscita a capire l'aspetto di Alexander. Tornando al capitolo: mi piace, anche se trovo un po' inverosimile la capacità di Alex, che è la prima volta che alla fin fine usa la magia pratica, però va beh, ci sta dai. Non vi voglio dare bianca perché la storia mi piace, quindi vi lascio i miei consigli e continuo la lettura!

07/11/14, ore 12:56

Ok, sono qui per lo scambio che mi hai proposto e sinceramente ne sono contenta. Io amo il fantasy e quindi ho davvero apprezzato questo primo capitolo se pur breve. Prima di farvi i miei complimenti però voglio porvi dei piccoli dubbi:
1 Usate a volte delle ripetizioni che rallentano un po' la lettura (come all'inizio, in due righi, avete detto due o tre volte "ragazzo"), quindi vi consiglio dei sinonimi.
2 Quando il ragazzo fa volare le pietre dite che alcune gli finiscono in pieno volto: ebbene, non si fa male? Nemmeno un pochino? Non perde la concentrazione? La scena è abbastanza veloce quindi non si capisce bene questo dettaglio.
3 Lui è contrario alla violenza, ma minaccia il ladro con il suo stesso coltello... non è un messaggio un po' confuso? Però qui forse mi sbaglio XD
Ok, ora posso elogiarvi, dato che avete creato un personaggio molto interessante, che agisce anche sorprendendo il lettore stesso. Sinceramente sono incuriosita da questa storia e la continuerò di sicuro, inserendola anche tra le ricordate!^^ A presto!

02/11/14, ore 21:06

Allora, partiamo da ciò che mi è piaciuto di questa storia: ha molte potenzialità! La trama, da come si può capire fin ora, sembra affascinante e originale; Feza e Taurus sono personaggi che mi hanno colpito fin dal primo momento in cui sono comparsi.
Ed ora passiamo alle parti negative: Alexander è troppo poco caratterizzato. All'inizio compare dal nulla come una persona arrogante e presuntuosa, un genio che di punto in bianco decide di studiare per lungo tempo tomi di magia. La cosa è poco motivata... Anche se il perchè del suo mettersi a studiare magia dovesse venir fuori dopo, un inizio con frasi così poco motivate lo rende poco credibile.
Oltre a questo credo che vi dobbiate soffermare un po' di più su quelli che sono gli aspetti personali dei personaggi. Scrivere in terza persona vi ha in parte "salvato" da questa incombenza, ma è eccessivamente poca la vostra caratterizzazione di questi personaggi; quando Alexander decide di lasciare casa sua e suo fratello pensa a questo avvenimento in un paio di frasi al massimo, quando comunque la sua vita sarebbe totalmente cambiata.
Ugualmente anche le storie di Feza e di Taurus e Oret sono eccessivamente poco caratterizzate; vi consiglio di aggiungere, soprattutto all'inizio, delle frasi e delle parti in cui sono più sottolineati questi aspetti.
In ogni caso attendo con ansia di sapere come continuerà questa storia e spero di non essere stata troppo schietta.
Baci,
Sel

30/10/14, ore 14:48

allora, mi dispiace molto per quello che ha dovuto sopportare Oret e spero che lo specchio non lo corrompa mai.
però non riesco a capire che centrino gli specchi con Alexander.
va bene che è un ragazzo che potrebbe diventare molto potente con un buon maestro e parecchio allenamento, ma così tanto da distruggere o usare gli specchi senza danno, se questa è la vostra intenzione per questa storia? ho seri dubbi in proposito.
beh, speriamo almeno che Alexander non finisca nello stomaco di qualche mostro di passaggio per ora
iaele

23/10/14, ore 19:18

come storia mi sembra interessante. chissà dove arriverà Alexander con tutto il potenziale che si ritrova. forse è anche troppo perché sia un dono.
ma questo lo stabiliranno il tempo e le sue scelte.
e Tauros ha trovato il primo dei sette. chissà chi sono gli altri e quali sono le loro storie.
i miei complimenti per questa bella storia
chissà però perché sono sicura che tra poco arriveranno i primi casini
iaele

12/10/14, ore 14:42

Ragazzi state migliorando di settimana in settimana.
solo nelle ultime righe di questo capitolo trovo la storia un po' confusa e.......Attenzione a definire "vecchio" un sessantenne!

05/10/14, ore 17:27

Persolamnebte non sono un esperto di Fantasy, diciamo pure che non mi piace. Non sono mai riuscito a leggere le opere di Lovecraft, a parte una che è ambientata nel nostro mondo. Ho fatto questa premessa per dire che non intendo entrare nel merito della storia, dei personaggi ecc. Dico invece che sono rimasto affascinato dallo stile secco, nervoso, incisivo, dalla proprietà di linguaggio, dalla capacità di sintesi dell'autore. Un'aggettivazione sempre appropriata (un esempio per tutti "le occhiate spaventate ed accusatorie" all'inizio del 2 capitolo. Anche i dialoghi brillano per realismo ed autenticità. Si trattasse di narrativa "normale" o anche di fantascienza sarebbe per me il libro da non mollare fino all'ultima pagina. Un bravo!!! all'autore

03/10/14, ore 16:17

Bene, ho letto tutti e due i capitoli visto che sono corti e ora esporrò il mio modesto parere.
Anche se i capitoli corti con la lettura su schermo sono più agevoli da leggere, qui sono anche troppo corti. Più che altro, a mio parere, accadono troppe cose in troppo poco tempo e il lettore non ha il tempo di figurarsi nella mente quello che sta succedendo. La storia in sé potrebbe essere interessante, ma al momento, con pochissima introspezione del personaggio, non è molto intrigante, senza contare che col fatto che succedono tantissime cose, c'è anche poca di quella suspance che ti tiene ancorato allo schermo nella trepidante attesa di scoprire quello che succederà perché scrivendo subito l'evento il lettore non ha nemmeno il tempo di chiedersi cosa succederà che è già successo. Inoltre, anche il personaggio per il momento mi lascia un po' confusa: dall'inizio sembrava fosse un giovane studioso, di quelli un po' timidi che passano i giorni a leggere e poi invece sembra uno di quegli eroi senza paura che stendono tutti gli avversari, voglio dire... lui ha appena fatto la prima magia e già sa fare qualsiasi cosa???
Ultima cosa che vorrei far notare è questa: l'ambientazione. Avete detto che si trovano nella Terra della Crescita e di Dhares, c'è una capitale che si chiama Kale, ma questi nomi non mi dicono molto se non viene spiegato qualcosa a riguardo. Piuttosto sarebbe stato meglio non nominarli, magari parlare del villaggio dove vive il protagonista e poi introdurli più tardi quando magari il raggio d'azione del protagonista si allarga e ci sia modo di spiegare con più accuratezza.
Spero che questo mio commento non venga preso a male! In fondo si può sempre migliorare!!

26/09/14, ore 22:17

Trovo che questo capitolo sia non interessante....di più!!!!
Non vedo l'ora di leggere il seguente, adoro questo genere di Fantasy (pure e semplice) e soprattutto non ci sono elfi che vengono inc****i da alberi magici...o almeno spero! mi fido ;)

Frarous