Freia

02/12/08, ore 20:04

[Singing Flowers - Giudice: Fantafree]
Prima qualificata
Punteggio: 8.4
Il risveglio di Freia, diventata parte di Chii grazie al sacrificio della sorella che ne ha salvato i dati dentro di sé perdendo la propria identità, è l’occasione per lei di superare il dolore per l’amore impossibile verso il padre, alleviando la sua sofferenza grazie alla felicità di Chii e Hideki, per poter finalmente trovare la pace e sparire per sempre.
I personaggi hanno il loro adeguato spessore e i loro sentimenti emergono dalla storia con forza, compensando la mancanza d'azione di cui il lettore nemmeno si accorge, in particolare il legame fra Chii (l’Erda che fu) e Freia e infine la gratitudine di Chii che deve la sua attuale identità alla decisione della sorella. Questo ci porta alla traccia scelta, la campanula, qui usata non tanto come fiore fisico, ma come il significato che rappresenta, la gratitudine appunto. E’ trattata in modo approfondito e così ben amalgamato con la storia da costituirne l’elemento chiave, specie nel finale. La canzone si accompagna alla storia in modo adeguato, anche se non altrettanto sviluppato.
La grammatica è corretta e la scrittura è matura, ma in generale non sempre fluida: in alcuni punti uno “smaltimento” del superfluo avrebbe reso la lettura più trasparente.