l'equazione sbagliata
di veronika95

05/11/14, ore 21:06

non vorrei essere ripetitiva ma appena ho letto questa fanfiction mi è venuto davvero in mente un copione la cosa è abbastanza fastidiosa.L'idea è carina ed ha del potenziale .
Hai rispettato più o meno bene il personaggio di Sheldon ma senza offesa ma Amy non assomiglia minimamente a quella del telefilm ,come tutti sappiamo lei è innamorata pazza di Sheldon e penso  che avresti dovuto descrivere le sensazioni provate quando è stata lasciata per colpa del bacio che aspettava da tre anni che,a parer mio non devono essere belle e poi,quel "ti amo" era un po' freddo ,ora noi tutti sappiamo come è fatto Sheldon e che ha problemi a relazionarsi però ...
comunque prendi queste critiche come un motivo per migliorare e non certo come un offesa
P.S:è toc,toc,toc Amy non toc,toc Amy ,comunque niente di importante

02/10/14, ore 15:38

Ciao.
Ho appena letto e riletto la storia e mi rendo conto che, se solo venisse rivista e sistemata, potrebbe anche essere una one-shot molto bella.
Purtroppo devo lasciarti una bandierina rossa, ma spero non ti offenderai, perchè onestamente ho trovato molto carina l'idea della storia in sè, cioè che non va è il resto.
Innanzitutto, se vuoi rendere il testo scorrevole e più facile da leggere per i lettori, ti sconsiglio vivamente di continuare a scrivere sotto questa forma, a mo' di copione teatrale. Non c'è bisogno di specificare ogni volta chi è che sta dicendo la frase. Ti faccio un esempio:
- M: Sto andando a comprare il latte al supermercato, tu vuoi qualcosa?
- "Sto andando a comprare il latte al supermercato, tu vuoi qualcosa?" chiese M., facendo per aprire la porta di casa.
Tra le due frasi, quelle che risulta migliore alla vista e alla lettura è sicuramente la seconda, anche per il semplice fatto di far immedesimare il lettore nella storia.
Proseguendo, affinchè il testo sia scritto in italiano corretto, è necessario aggiungere la punteggiatura. Non offenderti, ma, nel modo in cui hai scritto tu, sembra che non ci siano pause tra una frase e l'altra e ciò fa semplicemente confondere il lettore.
Inoltre, scrivendo sotto forma di monologo, manca automaticamente ogni descrizione: che sia dei luoghi o del modo in cui si comportano i personaggi, come sono vestiti. Ma, cosa più importante, manca l'introspezione! Una storia fatta semplicemente di dialoghi non fa si che il lettore possa immedesimarsi o comprendere i personaggi. So che è molto difficile interpretare il personaggio di Sheldon (lo so perchè anche io sto scrivendo una ff su The Big Bang Theory), ma, in quanto appassionata della serie tv, dovresti almeno provarci. Descrivi i sentimenti che prova Sheldon quando si rende conto che si sta distraendo dal suo lavoro a causa di Amy, mostra come si sente indeciso quando l'ha "mollata" e poi torna indietro perchè non è quello che davvero voleva!
Insomma, l'idea di fondo ce l'hai e non è nemmeno male! Con una trama così (che, te lo dico sinceramente, va rivista! La trama è tutto, non attiri o incuriosisci lettori con due righe poco descrittive.) potresti scrivere una bella ff!
Dopo questa critica, che spero tu prenda come costruttiva e non offensiva, mi sembra giusto farti anche qualche complimento: il "battibecco" tra Leonard e Sheldon è molto realistico, nella serie reale ne vediamo molti simili. Il personaggio di Sheldon (in base ai dialoghi, visto che è l'unica cosa che c'è, mancando l'instrospezione) è stato reso abbastanza I.C., almeno per quanto riguarda il suo modo di parlare, le sue ossessioni compulsive e il suo modo di approcciarsi agli altri, in questo caso, ad Amy e Leonard.
Avendo trovato anche qualche buona qualità in questa ff, avevo pensato di cambiare la bandierina da "critica" a "neutra", però purtroppo ho trovato più difetti che pregi, mi spiace.
Davvero, non sono in questo sito per offendere nessuno e non ho insinuato che la tua storia sia brutta o cose del genere, credo solo che ci siano le basi per renderla migliore, almeno secondo me. Poi, ognuno ai suoi gusti! Ci sarà sicuramente qualcuno a cui piace così com'è.
Spero che leggerai questa recensione e ne ricaverai qualcosa di buono. Nel caso tu decida di apportare qualche modifica seguendo i miei consigli, se vuoi, io sarò felice di ripassare a leggerla e darti la mia opinione.
Ripeto, non prenderla a male, la mia intenzione era semplicemente quella di fare una critica costruttiva, niente di più! Non mi piace affatto offendere la gente se non mi ha fatto nulla di male.
Ora ti saluto, spero di potermi ricredere :)
P.S. Amy non chiama mai Sheldon "Shelly"!

01/10/14, ore 19:50

Ciao.
Ti spiego subito il motivo di questa bandierina rossa.
-Innanzitutto strutturato così non è un racconto, ma il testo di un copione. L'introduzione poteva essere messa giù meglio che con un semplice "appartamento di Sheldon e Leonard" perché appunto è un'introduzione da copione non di un racconto. Potevi scrivere in questo modo per esempio: "Nell'appartamento 4A Sheldon stava lavorando a un'equazione sulla sua lavagna bianca. Era concentratissimo. Così tanto che non si accorse dell'arrivo del suo coinquilino Leonard." eccetera, eccetera. Un'introduzione molto semplice che mette subito il lettore nella condizione di capire dove si svolge la scena e quali personaggi sono coinvolti.
-Non scrivere all'inizio di ogni dialogo chi parla. Non solo è noioso da leggere, ma è proprio brutto stilisticamente. Ti faccio un esempio prendendo il primo dialogo.
-Buongiorno Sheldon, ma che stai facendo?- chiese Leonard notando la sua espressione seria mentre osservava i numeri sulla lavagna.
-mh la risposta mi sembra ovvia, tuttavia considerato il fatto che ho passato la vita a darti delucidazioni su fatti ovvi, ti risponderò comunque!- disse con il suo solito tono di superiorità spostando lo sguardo verso di lui.
-oddio ma perché glielo ho chiesto.- sospirò Leonard.
- La punteggiatura manca quasi totalmente.
-Dopo il punto va la maiuscola.
-Sheldon, Amy e Leonard sono nomi propri e vanno con la maiuscola.

Queste sono alcune cose, quelle più grosse, che andrebbero riviste e corrette. La trama di per sé non è brutta anche se il finale mi sembra troppo frettoloso. Aggiungi qualche descrizione, migliora lo stile e sono sicura che verrà fuori un'ottima storia :)
Un'ultima cosa. Amy non chiama mai Sheldon "Shelly". Le uniche che lo fanno sono sua madre e sua sorella. Sheldon detesta essere chiamato così perché è un po' ridicolo dato che è anche un nome da donna.
Spero che seguirai i miei consigli così la prossima volta posso lasciarti una bandierina verde e una recensione positiva :)

01/10/14, ore 10:21

Ok..ok...ok...questa fanfic è semplicemente adorabile!
Hai mantenuto il Sheldon complicato...mi piace! 'u^