La Prima Regola dell'Amicizia
di Sselene

12/12/14, ore 22:18

Ciao!! Ecco la valutazione del Kink&Plot contest!
A presto! ^__^

Grammatica, Stile

Ti segnalo alcune piccole sviste ed alcuni punti che forse possono essere rivisti, prima di passare a considerazioni più generali:
- “Wolf guardò lui e poi di nuovo la ragazza. C’era ancora parte di lui che cercava di convincerlo che fosse un pessima idea, eppure non sapeva spiegare perché.”
Questa frase non è sbagliata, ma è abbastanza macchinosa da leggere, se hai voglia di riguardarla potresti renderla più scorrevole.
- “Wolf si chiede, distrattamente, se aveva reagito allo stesso modo con Chris.”
Questo errore è di tipo propriamente grammaticale perché avresti dovuto scrivere “se avesse”.
- “ Soprattutto perché penso vuoi continuare la tua relazione con Sherry, no?”
Anche qui dovresti scrivere “perché penso tu voglia continuare”.
Per il resto la tua storia è scorrevole e si legge con facilità, coinvolgendo il lettore. Hai adottato uno stile semplice e diretto, ma efficace, in grado di costruire la storia nell’immaginazione di chi la legge. Su questo punto, quindi, non posso che complimentarmi con te.

Uso del pacchetto
Hai utilizzato tutto in modo sapiente e anche, a tratti, originale. Ho apprezzato il fatto che si parlasse di una relazione poliamorosa e che tu abbia adottato questo escamotage per utilizzare il pacchetto. Non c’è un vero e proprio threesome (che prevederebbe comunque del sesso a tre), ma il triangolo diventa una relazione a tre e quindi mi sembra corretto dire che hai utilizzato il pacchetto. Ammetto che, egoisticamente parlando, avrei voluto davvero leggere quella scena! ^///^
Apprezzabile anche il modo in cui hai sfruttato i due obblighi, fra cui spicca l’amicizia duratura fra i due personaggi, a cui hai dato davvero molte sfumature, come potrai leggere nelle voci successive della valutazione.
L’immagine dispersa è stata ritrovata e sappiamo che è teatro (ah, gioco di parole) di alcune rappresentazioni di Shakespeare molto apprezzate da Wolf e Sherry, nonché della dichiarazione di Chris.

Sviluppo della trama
La tua trama è lineare, ma ha in sé dei veri e propri punti di forza che la rendono accattivante per chi legge. Soprattutto perché guardiamo agli eventi con gli occhi di Wolf, anche se poi, rispetto a lui, ci rendiamo conto di molte cose. Per esempio è gradevole il fatto che il lettore realizzi l’attrazione di Wolf per Chris prima di Wolf stesso. O, ancora, che il lettore arrivi a porsi determinate domande sulla scelta che Sherry ancora non ha compiuto molto prima di Wolf. Questo rende la tua trama accattivante, perché si continua a leggere al fine di scoprire quando il protagonista riuscirà a rendersi conto di tutto.
Alla fine affronti anche un argomento, come ho già accennato, molto poco approfondito. Le relazioni poliamorose sono una realtà che sta emergendo sempre di più, ultimamente, e non mi stupirebbe se presto nascesse un vero e proprio genere (ormai lo slash è inflazionato! XD)… potresti essere una pioniera, insomma!

Caratterizzazione
Questo è il punto di forza della tua storia, più della trama e dello stile. Hai creato una relazione forte e solida fra i due personaggi maschili che appaiono tridimensionali e ben caratterizzati anche singolarmente, ma che danno il loro meglio in coppia. L’elemento che si aggiunge – Sherry – dà nuova luce ad entrambi, rendendo la relazione complessa, ma molto più profonda e interessante agli occhi del lettore. Ci si affeziona a questi tre individui e si è davvero felici per il lieto fine. Particolarmente emozionante il momento della confessione di Chris, in cui il cuore mi è davvero schizzato nel petto… perché sono una romanticona. U__U