Ossessione
di Utentesolitario

06/10/14, ore 19:21

Ciaoo!
Innanzitutto BENVENUTO! Sono sempre contenta quando nuovi autori si inoltrano in questa sezione un pò sperduta ^_^
Passiamo al testo.
Duunque, il "pilot" mi piace un sacco. Per quanto nel cartone la cosa non venga particolarmente accentuata Jeremy ha, da sempre, un enorme peso che grava quasi esclusivamente su di lui. Ogni volta che preme il tasto "invio" per virtualizzare i suoi amici qualcosa potrebbe andare storto, e ovviamente la responsabilità sarebbe solo sua.. Proprio per questo ritengo che l'ossessione raccontata nel tuo racconto sia azzeccatissima: possono passare settimane, mesi o anni, ma uno stress del genere è rimasto in Jeremy e lo ha sicuramente segnato. In più la cosa si è unita al suo amore per Aelita.. insomma, un bel disastro. Proprio per questo meriti un bel 10 E LODE! :D
Per il testo nulla da dire, forse è un pò troppo "dialogato" (noterai anche tu che, nella prima parte, ci sono quasi solo dialoghi e nulla di narrativo) ma la cosa non rovina minimamente la storia quindi non preoccuparti :)
Sempre nella prima parte mi sembra strano che gli altri guerrieri di Lyoko gli voltino le spalle in questo modo.. Okay, Ulrich sicuramente era arrabbiato per la sua verifica e Yumi in quanto "realista" non capiva questa ossessione, però in entrambi i casi forse è un pò esagerato.
Per il finale.. Beh, non amo i romanticismi ma questa scena non mi è dispiaciuta per nulla sai? Mi ha un pò ricordato Hiccup e Astrid in Dragon Trainer, alla fine del loro volo assieme[citazioni che non so nemmeno se qualcuno conosce ma vabbè], sebbene lì la cosa fosse molto meno romantica ^_^

Peer concludere io ti consiglio di continuare a scrivere, hai un bello stile e se vai avanti potrai svilupparlo e renderlo sempre più interessante!

05/10/14, ore 20:14

Ciao utentesolitario,
Sono Jeremy336 e dopo quasi due mesi di inattività sono tornato per recensire e scrivere di nuovo in questo fantastico fandom.
Passiamo alla storia (inserire risata maligna).
A parte un paio di imprecisioni devo dire che te la cavi abbastanza bene con la scrittura anche se mancano quasi totalmente le parti descrittive ma per questo tipo di testo se sono solo appena accennate il significato di base rimane e inoltre, come dici tu, il presente aiuta davvero ad immedesimarsi.
Per quanto riguarda le imprecisioni non sono tantissime, ne ho individuate solo cinque e te le esporrò in ordine di importanza:

1) lo spettro.
Alla metà del testo racconti di uno spettro che esce da una presa elettrica e si impossessa di Aelita, ma poco dopo annunci il pesce d'aprile. Ora io mi chiedo, dove è finito lo spettro? Era solo il cervello di Jeremy che adattava la trasformazione di Aelita? Ma anche se fosse come si spiegano la voce alterata e le scintille elettriche? Spero di essermi fatto capire.

2) alloggi.
Ritengo che stanza del dormitorio di Jeremy/Aelita sia più consono al registro di linguaggio che hai scelto di utilizzare.

3) se li lascia scivolare.
Nella frase "mentre i lamenti dei compagni che anche stanotte sono stati svegliati lo sommergono se li lascia scivolare perché un terrore molto più grande lo attanaglia." tra il "scivolare" è il "perché" manca un elemento tipico della forma riflessiva che hai introdotto con il "se". Se dovessi semplificare la cosa ti direi "lui se li lascia scivolare (dove?) perché...". Spero anche qui di essermi espresso in modo chiaro.

4) pausa mancante.
Nella frase "è successo di nuovo Jeremy ha avuto lo stesso incubo delle ultime settimane" tra "nuovo" e "Jeremy" manca una pausa: una virgola, un punto...

5) assenza di un "fa".
Nella frase "questa vicinanza lo fa stare peggio di quella di poco." Il "poco" non è solitario come il tuo nick e ha bisogno di un amico. E quale amico migliore del "fa"?

Ora che ho finito con le imprecisioni (per il momento... 😁😁😁), passo alla parte soggettiva del testo e devo dire che la tua storia mi piace molto soprattutto la parte iniziale e quella finale. Io sono un grandissimo fan della coppia Jeremy-Aelita e questo tipo di finale non è come lo definisci tu una "cretinata" ha il suo perché è anche il suo "come" e "quando" (il come è una battuta a due significati). Confermo che sei riuscito a rappresentare la scena come in una puntata originale in particolar modo Yumi con il suo atteggiamento autoritario. Invece Odd a mio parere avrebbe fatto qualche fuoriuscita divertente in più... Ma non importa, la tua storia mi piace così com'è!
Valutazione: 8+
Alla prossima!!!

Jeremy336

05/10/14, ore 16:41

Davvero una bella storia! Non noto alcun errore e sembra veramente una scena del cartone. Geremy a volte sembra uno psicopatico ma credo sia giustificato!
Il finale non è stupido come dici! è solo bizzarro.

Cordiali saluti da Kleveland

03/10/14, ore 18:54

Ciao Utentesolitario!
Innanzitutto, benvenuta/benvenuto nel fandom!
Sì, il finale ha decisamente rovinato il testo.
Ma.. Si cresce sbagliando o si sbaglia crescendo? Sono un po' confusa.
Niente errori, niente ripetizioni di parole.. Tutto perfetto.
Passiamo al testo.
Mi sembra strano che Ulrich, Odd e Yumi voltino le spalle a Jeremy.
E mi sembra anche che, al genietto, servirebbe uno psicologo. Ed uno buono.
Poveretto.
La continua lotta contro XANA lo ha talmente stremato che la sua sconfitta gli sembra ancora un sogno lontano (dai, la smetto, lo prometto)
Aelita che bacia Jeremy ed Odd che (più o meno) ci prova con Rosy?
Succedono cose strane al Kadic. Giuro.
Al "bacio" ci son rimasta letteralmente di sasso.
Spero di non essere stata troppo dura nella prima parte della recensione.. Ma penso mi farebbe piacere se continuassi a pubblicare qualche altra cosa. ;)
Un bacio,
Broken Smile Smoke.
PS: E la storia va nelle preferite.