Nuvole di dubbio
di steph808

23/10/14, ore 21:36

Siamo di fronte ad un rapporto squilibrato, fortemente squilibrato .
L'impressione che ho é proprio quella di un uomo molto impositivo , con esigenze che si pongono in netto contrasto con quelle di lei. Loro non si accompagnano. Si collimano , é diverso .
Non vorrei che si ponessero , a scapito di Luisa , le basi di un rapporto malato e masochista .
Non posso che rinnovare i miei complimenti per l'accuratezza dello stile .

23/10/14, ore 17:05

Ok. Prima esperienza per Luisa :)
Luisa mi sembra disposta a tutto per Luca. Insomma, Luca le fa scegliere un film, oppure l'accompagna ad un concerto, però per un certo verso le richieste di lui sono sempre più impegnative, e richiedono maggiori sforzi per Luisa.
Per accontentare Luca, lascia per un pò lo studio, e va in montagna con lui. Una scelta un pò azzardata da parte sua, perchè sa che deve anche studiare, ma decide di accantonare ugualmente lo studio.
Poi, esaudisce la sua richiesta a letto, anche se questo continua a richiederle un certo sforzo. Insomma, a me pare che Luca faccia un pò meno sforzi per lei.
Ma questa è solo una mia piccola opinione :)
La storia è ben scritta e mi piace. Anzi, sono proprio curioso di leggere anche i prossimi capitoli. La trama è ottima. Come sempre, scrivi benissimo.
A presto! :)

19/10/14, ore 09:05

A trovarla una ragazza come Luisa! :) Deve amare molto Luca. E' anche coraggiosa!
Bene, anche questo capitolo mi è piaciuto. Sono proprio curioso di continuare a seguire questa storia :)
Brava, stai scrivendo un buon racconto :)
A presto! :)

18/10/14, ore 22:44

"Coerenza portami via "
Questo sarebbe il mantra di Luisa ... santo cielo , questa benedetta figliola non sa che direzione prendere !
Rappresenti molto bene , con acutezza spietata, un personaggio molto complesso e particolare !
Brava !

18/10/14, ore 14:01

Ciao :)! La tua storia mi piace. Prima di tutto, mi piace molto come la stai scrivendo. Mi spiego meglio.
Trovo molto originale il fatto che tu scriva utilizzando il metodo del racconto doppio a due tempi verbali. E' un buon metodo, e ammetto che fin'ora non avevo mai letto racconti strutturati in questo modo.
Trovo interessante anche la storia stessa. Luisa è una ragazza simpatica, dolce ed educata, come d'altronde lo è anche Luca. La vicenda è interessante.
Premetto che non sono proprio il tipo da leggere racconti d'amore, ma questo mi piace, l'hai scritto veramente troppo bene. Complimenti, sei bravissima. Hai inserito all'interno della storia numerosi aspetti dell'animo umano, come l'ironia, l'amore, i pensieri intimi e altro, creando un mosaico di emozioni e pensieri che posso definire perfetto.
Luisa quindi non è solo una ragazza semplicemente innamorata, che ha un colpo di fulmine per un principe azzurro perfetto e pensa solo all'amore. Ma è una ragazza che si innamora a suo tempo, ha i propri sogni, quindi ha un aspetto molto reale e umano.
Tutto questo per dirti che la tua storia mi piace, ed è scritta benissimo. Spero di non essere stato un pò troppo filosofico. Ti prego di perdonarmi, ma ci tenevo a farti sapere come la pensavo :) Alla prossima :)

15/10/14, ore 21:16

(il prossimo è il capitolo cinque *risata alla Sheldon Cooper di sottofondo*)
Allora, cosa dire, oltre a ribadire che sono la persona meno adatta a recensire cose romantiche *schiva lo sgabello (ri)lanciato a causa del mio finale*.
E' carino che abbia pochi amici, e che non voglia farsi toccare i capelli, veramente, non volevo immedesimarmi date le previsioni but... comunque nessuno può toccarmi i capelli, soprattutto quel coso chiamato parrucchiere-te-li-accorcio-di-mezzo-metro. Sto divagando, bene.
Ma che dolci, non hanno fatto sesso, non che me lo aspettassi... e comunque, se c'è una cosa che non ho capito *il secndo sgaello mi è arrivato in testa* è da quanto stanno insieme nel secondo filo (si può dire? Sei tu l'esperta).. ecco, quando me lo dirai mi ricorderò di averlo letto da qualche parte. *prende al volo il premio nobel e sorride al pubblico composto da: il suo gatto, ... ... il tappeto vale?*
Bene, mi piace, non so dove vuoi finire con tutto ciò, ma penso che sia normale... normale.
Io me ne vado, seriamente, noon riesco a lasciare recensioni che siano minimamente decenti. scusa.

al prossimo capitolo (il quintooo, il quintoooo)

Mery

15/10/14, ore 14:40

Molta dolcezza e molto romanticismo in questo nuovo capitolo. Mi son piaciute le parole di Luca, il quale vuole risvegliarsi con Luisa... che tenero!
E' interessante ed originale questo doppio binario di eloquio nella tua fic: matrimonio-amici/rapporto di coppia con Luca. Vedo che hai fatto "tuo" il suggerimento stilistico del tuo amico scrittore. Adesso sono proprio curiosa di conoscere gli sviluppi di questa bella e delicata storia d'amore tra i banchi universitari.
Mi hai "promesso" una Luisa un po' particolare, dal carattere inusuale: mi pregusto i prossimi capitoli!
Brava, mi piace il tuo stile, è semplice ma efficace, pulito  ma potente.
Continua così!
Lou

13/10/14, ore 12:22

Luisa mi piace. Cioè, il suo personaggio mi piace. Il suo razionalizzare il tutto che la porta a farsi delle domande strane, ma pur sempre domande che ti fanno pensare. E poi c'è questo Luca che compare così all'improvviso. Luisa sembra che non si faccia prendere da Luca subito, e neanche dopo il bacio fa trasparire i suoi sentimenti. C'è soltanto "mi piacevano le sue labbra allungate in un sorriso.". Ammetto che all'inizio mi sono confusa da morire, con questo salti verbali, ma poi sono riuscita a leggere tranquillamente. Hai una scrittura diretta, schietta, senza mezzi termini, chiami le cose con il loro nome e questo mi piace. Forse per me è un po' troppo "romantica" se così la posso definire. Io sono più un tipo razionale, e per questo mi piace Luisa. Comunque mi hai incuriosita, e voglio vedere fino a che punto ti spingi con il tuo rosa pallido :)
Complimenti, scrivi da favola.
Un bacio, Lesath.

12/10/14, ore 19:54

Sei tremenda... tre-men-da ma nel senso positivo, tu e i tuoi scrittori... aspetta che controllo, magari Stephen si è fatto EFP, lui che l'italiano lo padroneggia che manoco... manco io, manco tu (egli noi voi essi).
Scusa, divago.
Ma che cosa dolcissima fluff romantica e tutto i tacchi poi awww scusa, ma io ci sto prendendo gusto con queste cose romantiche. Non ci sono abituata, è vero, i romanzi di King sono pieni di cose perverse, è vero, i tuoi si preannunciano quinti capitoli di rossso fuoco (scusa è stato Stephen, cattivo ragazzo, smettila) (ora che ci penso potevo... no, non centra nulla con la recensione).
Allora ripartiamo dal fatto che mi conviene far conversazione (?) dato che io le cose introspettive a luci rosse (VAI CON I DOPPI SENSI, VAIII) non le (scusa sto ancora ridendo per quel soppio senso, I cannot) so recensire. *pausa per ridere e sbattere la testa contro la scrivania*
ok, sono ritornata la persona seria e razionale che non sono mai stata.
E non so cosa scrivere. Forse se parto dalle basi... primo: scrivi che è una meraviglia leggerti. Secondo: se suoni come scrivi... sei assunta come pianista in una mia qualche futura band. (cosa centra?cosa centra...) Terzo: ma è normale essere curiosi di capire dove vuoi arrivare?! Io non...
Me ne vado, non ne posso più di scrivere tale cacca di recensione che è veramente cacca. e perversa come se non bastasse.
Le porgo i miei saluti.

Mery

11/10/14, ore 14:34

Ringrazio pure io Arturo Perez-Reverte per il suo consiglio. Non si finisce mai di imparare!
A noi: il capitolo è delizioso. Luisa inebriata che si alza in punta di piedi per baciare ed esser baciata è dolcissima. Che bello, il romanticismo, quando è pennellato in modo lieve e delicato. Che bello.
Te l'ho già detto che son contenta di leggerti?
Son noiosa, lo so...
(Recensione modificata il 11/10/2014 - 02:35 pm)

11/10/14, ore 11:32

Per la precisione gli sposi stipulano un contratto con lo Stato , soprattutto in materia di successione , più che tra di loro .
Ed ora a noi .
Mi piace il continuo cambio di prospettiva tra la chiesa e l'appuntamento . Il bel Luca dalle idee poco chiare , eh?qualcosa mi dice che questo giovanotto possa essere un personaggio molto interessante .
Luisa aspirante magistrato :ho già deciso che adorerò la tua protagonista .
Ad majora , semper !

11/10/14, ore 11:23

Potevo farmi sfuggire una storia in cui :
1) la protagonista si chiama come me
2) è una studentessa di giurisprudenza come lo fui io , secoli fa ?
Mi piace il tuo stile , é pulito e semplice ma assolutamente non banale . Ciò conferma la mia personale teoria per cui chi sa far ridere (cosa difficilissima ) é maestro nelle storie drammatiche .
Di corsa tra le seguite !

05/10/14, ore 16:56

Scusa!  No, aspetta, non mi ero nemmeno accorta che avevi pubblicato nuova droga, io non...
CHE BELLO QUELLO E' UN RATING ROSSO, IO RATING ROSSO ROOOSSOOOOO *tilt*
*si ricompone*
Partiamo dal principio, Dio, hai ascoltato le mie preghiere e te ne sono grata. Ora sono curiosa solo di vedere il motivo di tale rating, di entrare nel vivo della storia e amare la scrittrice. Perchè ormai siamo già sposate, e con questo, per me, sono due matrimoni attivi (non essere gelosa dell'altra sposa).
Comunque *sorriso da serial killer* cosa diavolo spinge Luisa ad essere in uno stato che va dalla sociopatia alla depressione, ho capito che per certa gente sposarsi è difficile quanto mettere lo smalto sulla mano destra... ma su con il morale! Cioè, Luca potrebbe benissimo essere solo un'allucinazione, una proiezione della sua mente malata e lei essere in una prigione dalek o come si scrive... ma... non hai messo fantascienza, quindi non credo che sia in una prigione dalek.
Cosa cavolo succede allora?!
Non mi piace non avere la situazione sotto controllo, e tu mi stai creando un introspezione-dysagio dove c'è solo ANSIA. Malinconico, pfff che aggettivo riduttivo.
Ti odio! Ti amo! Scusa, ma Brian Fuller lo odio più di te u.u
Ho solo un'ultima cosa da dire: ti ho insegnato a uccidere, niente cadaveri?
Ok, basta che poi la gente qua si spaventa...
Adios, mon amour *lancia cuoricini nel suo abito da sposa nero* *si mette lo smalto sulla destra --> arte moderna!*

(la tua sposa) Mery