Una rosa ricoperta di spine
di xAlisx

10/10/14, ore 13:25

Che oneshot meravigliosa! Non ho parole... Non dico per finta...non so che dire! È così bella e così ben scritta che non si può far altro che leggerla più volte solo per risentire le emozioni che trasmette! Tebeldo è un personaggio che adoro...mi fa troppa tenerezza...molti lo reputano cattivo, ma la realtà è che lui è un bambino cresciuto senza genitori, con uno zio a cui non gliene importa nulla di lui, una zia che lo ama in maniera sbagliata e una cugina amata da i genitori e soprattutto da lui. La sua vita è triste e piena di odio. E il fatto che tu abbia presentato Giulietta come una delle poche cose che riesce a calmarlo, a scacciare questo profono odio per tutti, questo dolore, mi è piaciuto davvero molto! Hai un bel modo di scrivere, la grammatica è ben curata e anche la trama è lineare e chiara. Se posso dirti solo una cosa, evita di ripetere più volte gli stessi termini! Ancora tantissimi complimenti e spero che scriverai qualcos'altro su Romeo e Giulietta! Se intanto vuoi passare da me per leggere la storia mia e di una mia amica, su questo musical, mi farebbe molto piacere! G

06/10/14, ore 21:43

Ma quale magnifica sorpresa!
Non mi aspettavo di trovare una One Shot tutta dedicata al Re dei Gatti, il che mi riempie di una gioia immensa! :)

Se posso dirti la verità, io non riesco a figurarmi altre persone nel ruolo dei personaggi di R&G perchè per me hanno tutti quanti il volto dei ragazzi del Cast di Romeo & Giulietta Ama e Cambia il Mondo.

Questo “piccolo” dialogo tra Tebaldo e Giulietta è molto dolce e significativo: ho adorato in tutto e per tutto la metafora del titolo e quella che ha utilizzato Tebaldo per spiegare a Giulietta che cos'è l'amore... infondo è la metafora che più si avvicina a spiegare il vero e proprio concetto di “Amore”.

Il mio consiglio è il seguente: cerca di aggiungere più parti descrittive perchè un racconto non può vivere solo di discorsi diretti, ma sopravvive proprio grazie ai discorsi indiretti, che tutti sottovalutiamo, ma che in realtà sono i punti di forza dei nostri racconti perchè molto più scorrevoli e fluidi rispetto ai dialoghi.
Ti spiego il perchè: senza la descrizione, possibilmente dettagliata, dei sentimenti dei protagonisti e dei luoghi in cui si svolge la storia, potrebbe risultare difficile immedesimarsi nei personaggi per una persona che, ad esempio, non ha mai sentito parlare di Romeo & Giulietta e che non conosce la storia.

Spero che seguirai il mio consiglio!
Intanto ottimo lavoro per questa OS! Spero di leggere qualcos'altro di tuo su questo fandom! :)

A presto

La_Folie