Halloween
di _Marty01_

11/10/14, ore 19:15

Ehi, ciao. Dato che tu hai recensito così gentilmente le mie storie, ho pensato di dare un'occhiata alle tue e di lasciarti una recensione. Devo dire che mi ha deluso, e ci tengo a spiegare il perchè. Spero che tu non ti offenda e che accetterai i miei consigli e le mie critiche

Allora, innanzitutto: non credo che Alec non sappia cosa sia Halloween. Insomma, okay che è un Nephilim, del tipo che si distanzia abbastanza dal mondo mondano, ma dubito che sia così ignotante sulla cultura mondana. Comunque ci sta, non è un dettaglio così importante.

Il "poiché già sicuro" suona male. Ci starebbe meglio "poiché sei già sicuro". Un consiglio: cerca di non usare un linguaggio troppo ricercato, ma semplice e diretto.

Magnus che pensa "chi è che non ama i glitter?" ci starebbe, però è troppo... frivolo? Insomma, la sua vita non gira mica attorno ai glitter. Anzi, sono abbastanza certa che ormai giri intorno ad Alec. E proprio per questo non mi è andata giù la frase "non vuoi perderti in queste cose oggi, no, neanche per migliaia di glitter, figurarsi per lui" perchè dà proprio l'impressione che Magnus anteponga i glitter (i glitter!) ad Alec (la persona che più abbia amato in secoli e secoli e bla bla bla). Non mi è andata giù, perchè per Magnus i glitter non sono importanti come si pensa. Sì, sono parte del suo modo di mostrarsi, ma... insomma, spero che tu abbia capito.

E dubito che Alec lo chiamerebbe 'amore', lui non è così espansivo in questi termini, lui dimostra il proprio amore in altri modi, piccole frasi, piccoli gesti apparentemente quotidiani, ma il fatto che sia arrossito è okay. Però il modo in cui i pensieri di Magnus reagiscono al suo arrossire ("Amore, che c'è di più semplice, amore, manco fosse stato un demone.") mi pare... troppo acido, o duro, forse. Magnus nei confronti di Alec esprime sempre una dolcezza tutta sua, speciale, difficile da scriverem, descrivere o interpretare. Figurarsi, c'era dolcezza persino mentre lasciava Alec.
Inoltre il "manco" non ci sta molto bene, troppo dialettico. Meglio un "neanche", "nemmeno" o "come se fosse".

Poi. I soprannomi: Magnus non chiama sempre Alec con soprannomi. Anzi, l'unica volta che ne usa uno, a quanto ne sappiamo, è in Città delle Anime Perdute, quindi con quelli sarebbe meglio andarci piano e non usarli ogni 2 secondi (lo dico per dirtelo, non perchè tu qui ne abbia usato uno ogni 2 secondi).

Poi, se Alec dice "Perchè il sacchetto?" non specifica che non sappia cosa siano le caramelle. Sarebbe stato meglio un dialogo tipo "Perchè il sacchetto?" "Per le cartamelle" "Per cosa?"/"Cosa sono?". Però Alec non è mica così stupido, e nel mondo degli Shadowhunters non è che non esistano i cibi mondani, anzi. Sa benissimo cosa sono le caramelle.

Inoltre "quella sete di desiderio" non si può proprio sentire. Cioè, potresti mettere "quel desiderio", "quella sete di avere di più" o "quella sete/quel desiderio di lui".

Adesso arriva la parte più complicata.
Quando Magnus chiede "andiamo a letto?" sembra che abbia chiesto ad Alec di fare sesso estremo nello spazio a tremila miliardi chilometri dalla terra. Cioè, la sua reazione (di Alec) è molto esagerata. Con 'andare a letto' credo che Magnus intendesse 'dormire'. Se invece intendeva qualcosa tipo 'facciamo sesso?', beh, lui ha sempre rispettato i tempi di Alec e, essendo Magnus, non avrebbe mai commesso un passo falso in quel modo. Per di più, più di tutto, la reazione di Magnus è esagerata. Per usare un efemismo, che più riduttivo non poteva essere. Cristiddio, manco avesse appena stuprato Alec. Magnus è forte, più forte di quanto si possa immaginare, non è una ragazzina isterica che piange e balbetta al primo dubbio con il fidanzato, per niente.
Poi, se la storia si svolge ad Halloween, è dopo Città di vetro e anche Città degli Angeli Caduti, dopo ben due mesi da che Alec si è mostrato al Conclave per quello che è. Alec amava già Magnus in Città di Vetro, e non ha mai amato Jace, non nel vero senso della parola 'amare'. Credeva di amarlo, punto.

"Perché l'amore e una malattia rara,una forma di amnesia che ti fa scordare che nel mondo esistono altri sette miliardi di individui"
La parte dell'amore che è una malattia ci sta, anche se è molto alla "Colpa delle stelle", ma vabbe'. Però l'amore non è una forma di amnesia che ti fa dimenticare degli altri, no. Quello è in parte egoismo e ossessione, è quello che fa Jace, dimenticarsi di tutto e tutti. E non ci sono persone con modi di amare più diversi di Magnus e Jace. E' come dire che, dato che Sirio è la stella più luminosa della Sfera Celeste, è l'unica che conta, e che tutte le altre sono insignificanti. E Magnus, e pure Alec, non ama in questo modo. Nessuno dei due si è mai dimenticato degli altri a cui vuole bene, per niente.

Il modo in cui è finito, poi, lascia a desiderare. Sarebbe stato meglio un finale chiuso, dato che questa storia, a quanto ne so, non ha sequel. Qualcosa in più, che spiegasse cosa succede poi, dopo che Alec bacia Magnus. E' importante, fondamentale, per le storie a finale chiuso.

Ultimo ma non meno importante: il punto di vista. Ho notato che nelle tue storie usi quasi sempre la seconda persona. Beh, un consiglio: la seconda persona non attira la gente. E' un modo narrativo vecchio e praticamente mai usato, ed attrae poco. Ti consiglio di usare la buona vecchia prima o terza persona.

Per finire, niente da ridire sulla grammatica. La storia è grammaticalmente scritta bene.

Detto ciò, ti saluto, sperando che le mie critiche ti siano servite e di non essere stata sgarbata. Nel qual caso, chiedo scusa.

Greta

06/10/14, ore 21:05

Wow, non avevo mai letto una storia Slash, ma devo dirti che ti è venuta splenditamente!!! Ho visto che stai cominciando a fare anche tu i mini dialoghi, ti è venuto bene anche quello!
Potresti far parlare vari personaggi delle tue storie che sono importanti per te!
Anche io farò qualche fanfiction su Halloween, magari su Mushishi... Non ho mai letto shadowhunters, ma da come hai descritto questa scena non mi sembra male ;)
Salutissimi da Ginko, Flame, James e Marty!
MaryTheSpiri

06/10/14, ore 19:09

Ciao cara,
riesci sempre a sorprendermi con le tue fic!
Scrici veramente bene e la trovata di Halloween è molto carina...
Un altro dei tuoi capolavori da aggiungere ai preferiti....
Anche io adoro i Malec...
baci baci, tua Giorgy

06/10/14, ore 17:14

Ciao!!
Fidati, convinciti su questa fic, perchè è meravigliosa!!
Divertente, ma con quel pizzico di dramma che la rende ancora più bella e coinvolgente.
Un'altra Fic con la F maiuscola, di cui non posso che farti i complimenti e dirti bravissima.
Un abbraccio enorme,
Sara :)