Una Stella Danzante
di Bluelectra

15/11/17, ore 18:49

Reputo che questa storia sia scritta in un italiano corretto, magari con qualche svista, sicuramente migliore di molte altre storie del sito. Inoltre la trama è intricata e appassionante e non presenta la scontatezza in cui cadono spesso le fanfiction su strade tanto tracciate,"Harry Potter" è uno dei libri più gettonati su efp. Vi è una grande attenzione ai particolari e le descrizioni sono approfondite ma non ridondanti.
Per i motivi sopra riportati e altri ancora consiglio l'aggiunta di questa storia alle storie scelte.
Elile

27/06/17, ore 17:44

Trovo che la storia meriti davvero di avere un posto tra le "storie scelte", perchè, avendone lette parecchie, penso che sia decisamente al loro livello.

Innanzitutto i capitoli sono lunghi e ben articolati, anche se mai di difficile comprensione. Lo stile dell'autrice è semplice, pulito e lineare, mai ampolloso o pesante dal punto di vista sintattico. Con questo non intendo che sia poco curato, nonostante la predilezione per la paratassi, trovo che sia squisito nella sua semplicità.
I dialoghi e le descrizioni sono molto ben bilanciati e intervallati l'uno con l'altro, senza mai spezzare la narrazione, che procede fluida e senza intoppi.

La trama è molto coinvolgente, io stessa sono sempre in ansia in attesa che l'autrice pubblichi il prossimo capitolo, perchè ha davvero la capacità di lasciarti con il fiato sospeso. Può sembrare una contraddizione, ma la storia procede incalzante e, allo stesso tempo, senza fretta di concludere, quindi si può dedurre che l'autrice non sia affatto frettolosa, ma anzi ci tenga a curare ogni dettaglio.
Apprezzo anche la delicatezza usata nel trattare temi non proprio facili (la scoperta della malattia di una madre, un amore impossibile,anzi più di uno, il sacrificio a favore di una sorella,...).

L'introspezione dei personaggi è molto ben curata, sembra quasi che la scrittrice stia parlando si alcuni suoi vecchi amici che conosce quasi meglio di se stessa. Sa come reagiscono, come si comportano, e sono tutti profondamente diversi. Considerato il numero di personaggi e la quantità di pesonaggi nuovi, trovo non sia affatto facile gestirli tutti con la sua stessa maestria, perchè sono tutti diversi e tutti reali, anche quelli secondari, e non ci sono personaggi stereotipati.
Una particolare menzione va fatta al gruppo di criminali di Allucemonco, capaci di portare ironia e umorismo alla storia e di strappare un sorriso al lettore anche nei momenti in cui la trama si fa più triste. Inoltre trovo molto interessante questo spaccato che l'autrice ci dà sul mondo della criminalità organizzata di Hogsmeade.

Faccio i miei complimenti alla scrittrice per la coerenza che ha saputo tenere nel descrivere il mondo creato dalla Rowling. In molte fanfiction che ho letto, Hogwarts e i suoi abitanti venivano completamente snaturati, mentre in questa storia, pur con l'aggiunta di nuovi elementi, trovo che l'opera originale sia stata rispettata e questo è assolutamente un punto a favore.

Una cosa che ho particolarmente apprezzato è l'attenzione ai piccoli dettagli, soprattutto all'orgine francese di Angelique o Dominique. Era facile citare è basta questo dettaglio, ma l'autrice è riuscita a richiamarlo spesso, nei cibi, nelle parole, nei ricordi,... Io non parlo francese, quindi il mio non è un parere da esperta, ma non ho potuto far altro che rimanere impressionata da questi continui riferimenti, quasi insignificanti a volte, ma sempre presenti.

Infine bisogna segnalare che la scrittrice è sempre presente, disponibile e gentile e questa non è assolutamente una cosa scontata.

Bluelectra, ancora complimenti per la storia che hai creato e che stai ancora creando!
Aduial

19/01/16, ore 18:39

Siiiiiiiiiiiii! Grazie per questo sequel! Ammetto che quando ho visto che Gigi diceva di essere innamorata di Derek ho avuto un tuffo al cuore , ma *rullo di tamburi*ora sono quasi certa che alla fine si mettera con James! \(^_^)/  come al solito, ottima descrizione e trama. Corro a leggere il prossimo capitolo!

05/06/15, ore 20:09

Il racconto è scritto in italiano corretto e viene regolarmente aggiornata, la scrittrice è gentilissima e disponibile, personalmente ho trovato la trama davvero coinvolgente e pertinente.
Spero davvero che venga aggiunta alle storie scelte perché lo merita davvero.

23/02/15, ore 18:53

Solo una cosa...
Cosa aspetti ad aggiornare?
É da un mese che tutti i giorni controllo..
Sono disperata. Nessuno aggiorna nulla.

13/10/14, ore 14:35

Beh, cosa ti aspetti che ti dica ? Tutti i complimenti migliori che mi siano venuti in mente te li ho scritti tramite email e non posso fare altro che dire che secondo me sei una scrittrice fantastica ! Passo direttamente a leggere il secondo capitolo ;)

12/10/14, ore 21:08

Ciao, ho appena finito di leggere "il Destino non è una Catena ma un Volo" e ho visto che hai fatto il sequel, quindi sono qui ora, e ho divorato anche questo capitolo. Ora non ti odio più, dato che Scorpius e Angie si sono lasciati! Ti prego, ti prego, ti PREGO, dimmi che Angelique (cieca come un cazzo di verme) si accorgerà di James! Li shippo sin dal primo capitolo dell'altra fanfic! Detto questo, io scompaio in un mantello stile Piton.
Dra

08/10/14, ore 11:27

E la storia è ritornata!!!
Beh, un inizio molto teso, devo dire...
Se devo essere sincera, sono contenta che Angie e Scorp non stiano più insieme; insomma, non ce li vedevo proprio. E poi parteggio per un certo Grifondoro con i capelli spettinati e moooooooolto affascinante, come il nonno. E, toh, guarda caso...si chiama proprio come il nonno ;)
Poi sono contenta che il rating sia aumentato, vuol dire che ci sarà più azione :) ed essendo questa l'età degli ormoni, ancora di più, mi sa ;)
Angelique mi fa pena, però...insomma, al momento è tutto avvolto nel mistero su perché lei e Scorpius si siano lasciati e sarei proprio curiosa di sapere perchè. E tutte queste chiacchiere contribuiscono a differenti versioni, purtroppo :(
bene, aspetto il prossimo capitolo, spero di riuscire a recensire più spesso dell'altra volta :)
ciao ciao :)

08/10/14, ore 07:20

Ok è ufficiale ti sto odiando*inizia a lanciare tutto quello che le capita a tiro all'autrice*come puoi farmi questo! Non puoi separare scorpius da angelique! Per metterla poi con chi? Con derek!! Ok a questo punto spero in james... Dopocon questo bello sclero, ti faccio i miei complimenti la storia mi pare che scorra senza problemi e hai uno stile fluido e molto bello... Continua così (anche se ho ancora voglia di ucciderti)

07/10/14, ore 14:43

Gno, questa cosa non va affatto bene. >:-(
Uffa, io che speravo tanto nella Jessy/Gigì... e tu me la rovini con Derek, personaggio che non ho mai amato molto. (Preferisco persino Scorpius a lui, e questo vuol dire moltissime cose...)
Comunque... complimenti per questo ritorno di fiamma, il tuo stile è impeccabile come al solito! Anche se devo dire che sono presenti alcuni errori di battitura, sono certa che li sistemerai in un attimo dopo aver riletto il capitolo.
Mi piace molto l'ambientazione, e devo dire che mi hai stupito come al solito! L'unica cosa che ho trovato leggermente seccante è stata la sigaretta: in moltissime storie riguardanti Hogwarts, i personaggi hanno sempre una sigaretta in mano come per farsi fighi. Ora, lo so che Gigì non fuma per farsi figa, ma risulta un po'... brutto... non so se mi sono spiegata. (Hai letto "Colpa delle stelle"? Se sì, mi devi promettere che inserirai almeno una volta la frase "È una metafora". Ti preeego!)
In ogni caso... complimenti, mi incuriosisce questo sequel, che sono sicura che diventerà bello come l'originale.
A presto
Anna

07/10/14, ore 12:33

Ehi:3
Ammetto di aver lasciato a metà il prequel di questa storia,non perchè non mi interessasse o perché fosse scritta male,solo che le vicende di ragazzini di 11 anni non mi interessavano molto,ma ricordo benissimo chi era Derek e shippo ancora ferocemente Gigì e Jessy,scrivi davvero benissimo,non vedo l'ora di leggere il seguito:3
Una piccola domandina,avremo modo di approfondire altri personaggio come Rose o Alice? Mi ispirano non so perché xD
Un bacione
Rose:)))

07/10/14, ore 00:13

Ciao, non vedevo l'ora che tu continuassi questa storia!
Ok già al primo capitolo succedono un sacco di cose ma ti volevo chiedere: chi è Derek? Me ne sono dimenticata e non ho voglia di tornare a leggere l'altra storia xD
Comunque bell'inizio storia spero che continuerai così
A presto
Roxy

06/10/14, ore 21:21

Splendido capitolo!!!!!!!! Sono troppo felice che questa storia sia partita, la metto subito fra i preferiti!!!! Bravissima come sempre ma ti ho già scritto privatamente tutti i miei commenti positivi! Adesso ti dico solo questo: vogliamo il secondoooo!!!!! ;-)
Michi :-)

06/10/14, ore 19:02

Ciao, ciao, ciao!!!!! Awwww.... Sei tornata!!!! Amo già questo continuo è tutto fantastico! Quando l'ho visto stavo per piangere! Un raggio di sole nella festa di mio fratello! Non so che dirti! Bellissimissimissimo!
Aggiorna presto
Baci