CRAZY DIAMOND. Tracce di Syd Barret
di Dom Turco

19/10/14, ore 16:58

Buonsalve a lei, sono qui per via del contest ^^
Devo confessare che non mi è molto chiara la trama della storia, ma è un primo capitolo quindi credo per ora sia normale XD
Anyway, non ho trovato errori di grammatica o di altro tipo, lo stile è scorrevole e facile da seguire. La storia non è proprio nelle mie corde, ma questo non conta u.u è molto carina e mi è piaciuta comunque. Hai poi citato i Pink Floyd, so... *-*

Beh, non credo di avere altro da dire^^ buona fortuna con il contest e adieu.

- Gi c:

19/10/14, ore 15:56

cioa domenico.
davvero interessante e ben scritta la tua storia del cotnest.
complimneti.

15/10/14, ore 20:53

Ciao, devo dire che è stata una sorpresa ritrovarsi una storia che parla del continente Mu e simili in un contest, e se inizialmente ero curiosa per via del titolo, il finale l’ha resa misteriosa.

Dal punto di vista della grammatica e della sintassi non ho notato nulla, quindi mi complimento per la cura; ho molte più considerazioni da fare su il prossimo parametro.
L’impaginazione non è delle migliori, capisco che non sia la presentazione ciò che conta, ma visto che si tratta di un contest sarebbe stato opportuno dedicarvi più cura. Se proprio non si vuole perdere tempo a macchinare con l’editor, basta mettere un titolo in alto al capitolo e giustificare il testo. Giusto per dare un aspetto ordinato; inoltre le regole del contest richiedevano una scrittura in formato times new roman, so che non è un errore grave, ma è corretto fartelo notare.

Passando alla trama, mi piace l’idea del nome e l’ambientazione futuristica, ci sono molte immagini poetiche e la vicenda è a dir poco originale. Il problema è che  passa quasi in secondo luogo a causa della presentazione del testo, non sono una esteta di solito, ad esempio avrei staccato la poesia alla grande dea, evidenziandola magari con un altro tipo di carattere, avrei inoltre apprezzato delle note, soprattutto  se si partecipa ad un contest, infatti mi sarebbe stato utile sapere quale è la citazione che ti era stata affidata (deduco sia Ricordi quando eri giovane, Tu splendevi come il sole; ma non ci giurerei).

Cercando di spiegarmi meglio, ho indubbiamente apprezzato il testo, originale e poetico, ma avrei gradito più cura nell'impaginazione, non so sia una lacuna causata dalla scarsità di tempo o per altri motivi. La mia valutazione è una bandierina verde, in parte grazie ai Pink Floyd, agli scenari fantascientifici e agli accenni esoterici, la storia è ben scritta perciò si merita questo giudizio, ma andrebbe sistemata almeno un po’. Si nota che è stata scritta di fretta, so che è incompleta, ma non mi sembra che questo primo capitolo abbia un finale adeguato, la narrazione ne risulta interrotta con un effetto straniante.

A presto, e buona fortuna per il contest!
21century (Vicky Efp)
(Recensione modificata il 15/10/2014 - 08:54 pm)