Una farfalla
di shinepaw

22/08/16, ore 00:00

Devo dire che il messaggio che il lettore riceve è immediato, sebbene questo possa variare a seconda le esperienze di vita di ciascuno, pur non mancando un filo rosso di collegamento, per quanto sottile. In qualche modo, penso che chiunque di noi sia stata o sarà una farfalla solitaria, a volte volente e altre volte nolente: io lo sono diventato quando ho conosciuto un gruppetto di persone che sono diventati presto molto importanti, i miei migliori amici, a tal punto da non volerne avere altri, almeno da accostare a loro. Penso di poter dire che il mio fiore siano loro, un fiore al quale non potrei mai rinunciare, anche nei momenti peggiori in cui lo potrei volere. Però, perché no, quel fiore potrebbe essere anche un amore del passato che si dice aver dimenticato, ma in realtà è ancora vivo nonostante sia passato parecchio tempo. In questo caso, la luce potrebbe essere quell'ultimo tentativo disperato di provarci ad averlo e, nell'ipotesi peggiore, quando non va a buon fine, si giunge alla morte di entrambe le parti, l'una fisica l'altra mentale, comunque avvolte dal buio per l'eternità. Penso che sia abbastanza chiaro che la tua poesia così triste e delicata, nonché molto attuale, se ci pensi. Beh, scusa il mio solito sproloquio personale, ma non riesco a farne a meno e chi ha ricevuto mie recensioni penso ci abbia fatto l'abitudine... O almeno lo spero. In ogni caso, ottimo lavoro e ti faccio i miei più sentiti e sinceri complimenti. ;-) :-)

14/10/14, ore 12:06

Mi piacciono le metafore che hai usato, hai paragonato te a quella farfalla solitaria che ha scelto un solo fiore, tra tanti, e non ne cerca altri. Immagino che il fiore rappresenti per te una persona importante...
Il finale è molto suggestivo e un po' inquietante, posso dirlo?
Comunque mi è piaciuta tanto. Complimenti!
Au revoir

13/10/14, ore 20:59

Molto poetica e toccante, senza dubbio! La metafora poi è stupenda ed è proprio azzeccata! Complimenti!

13/10/14, ore 20:36

Ciao Shinepaw! :3 La tua poesia è davvero molto carina ed è pure piena di significati allegorici :) Mi ha molto incuriosito il fatto che tu abbia scelto di centrare la tua poesia sulla farfalla. Dimmi se sbaglio, ma la farfalla rappresenta l'uomo? E il fiore? La casa, la persona amata o una semplice abitudine? Il fatto di inseguire la luce finché il buio non ci inghiotte è molto originale. Sei brava!
Continua così!
Haidi Delefield.