I Rischi del Videonoleggio
di RedGeek

15/10/14, ore 14:04

Ciao Emma! Ti confesso che è con un po’ di dispiacere che mi accingo a recensire l’ultimo capitolo di questa storia – mi succede sempre quando qualcosa che ho seguito con affetto arriva alla fine – ma voglio farti sapere che mi ha divertito tantissimo leggerti in queste settimane, che ho trovato la tua idea adorabile e che il modo in cui hai sviluppato la storia mi è piaciuto davvero molto.
Ho letto nelle note che chiedevi un commento sul finale, sulla piega che hai fatto prendere agli eventi, e ti dico quello che ne penso io: l’ho trovato carino, divertente, tenero ma soprattutto giusto e ben calibrato. Prima di tutto, per me, una AU a rating giallo come la tua è l’equivalente narrativo di una commedia romantica, ed io sinceramente non me li vedo Meg Ryan e Tom Hanks che vanno a letto insieme a metà film oppure si sposano a tre quarti della storia. Che senso avrebbe? Queste storie sono fatte apposta per chiudersi con un bacio finale che lancia i protagonisti verso il loro roseo futuro insieme, la musica sale, partono i titoli di coda ed il pubblico esce dal cinema con un bel sorriso stampato in faccia. Proprio come me alla fine della tua fan fiction. Mi è sembrato quindi più che normale che la storia si chiudesse con Merlin e Arthur che si danno finalmente un “vero” appuntamento, insomma, sono due ragazzi che si conoscono da poco, hanno scambiato quattro chiacchiere in negozio, si sono fatti gli occhi dolci a destra e a manca ed hanno passato una sola serata insieme, una serata combinata da Freya per di più! Cosa dovevano fare? Giurarsi amore eterno? È naturale che poi sta a noi immaginare il resto... insomma... Arthur e Merlin sono chiaramente fatti l’uno per l’altro ed avranno sicuramente il loro happy ending, non ho bisogno che tu me lo racconti per saperlo.
Inoltre la storia non si è proprio chiusa con loro due che si salutano sulla porta di casa di Merlin, perché hai inserito l’espediente dei messaggini – che in una fan fiction a me piace sempre moltissimo – nel quale ci hai fatto comunque capire cosa provano i ragazzi l’uno per l’altro tramite il modo in cui raccontano la serata appena trascorsa ai loro amici.
Soprattutto per quanto riguarda Arthur, nei suoi scambi di sms con Morgana e Gwaine, ci hai fatto ben intendere che il ragazzo è sulla buona strada per innamorarsi perdutamente: il modo in cui difende Merlin quando Morgana lo chiama “orecchie ammalianti”, il suo non prendersela assolutamente per la perdita della sua adorata macchina, come se ne fosse comunque valsa la pena, e la sua ammissione finale alla battuta di Gwaine riguardo al suo essere “cotto”, sono chiaramente tutti indizi che hai disseminato qui e lì per renderci chiari i suoi sentimenti per Merlin.
Soprattutto mi hai fatto ben sperare grazie alle reazioni di Morgana e Gwaine al suo comportamento. Insomma, loro lo conoscono bene, ed è chiaro che si sono accorti che il loro fratellino/amico ha incontrato una persona speciale, che lo fa comportare in modo diverso. Mi hai totalmente rassicurata su questo punto.
Ti dico pure che ho apprezzato la scelta di non far “confessare” Merlin riguardo tutta la storia del DVD, l’ho trovata meno banale e più divertente, e poi insomma... quel povero ragazzo ha solo escogitato un espediente per rivedere il biondino per il quale aveva perso la testa, non ha mica ucciso qualcuno! Inoltre mi è piaciuto da morire che Arthur sia stato così fermo riguardo la questione dell’orario e abbia quindi perso la sua Betsy grazie al suo intramontabile senso dell’onore che noi amiamo tanto. Mi è piaciuto che tu abbia trovato questo modo di mantenerlo IC.
Che altro dire? Mi sono tanto piaciuti anche Freya, Gwaine e Morgana, che hanno fatto da delizioso contorno alla storia arrivando alla fine a rivelarsi fondamentali.
E vogliamo parlare di Merlin che scappa a nascondersi in bagno? Carinissimo! Me lo sono immaginato seduto in un angolino del bordo della vasca, una mano davanti alla bocca per cercare di non farsi sentire da Arthur, che chiama Freya in cerca di consigli! E bello anche che tu gli abbia fatto ammettere che tutto quel “devo allontanarmi perché se no non rispondo di me” non fosse altro che la paura di essere respinto che lo stava facendo sudare freddo. L’ho trovato molto dolce.
Chiudo dicendo che mi è piaciuto molto il bacio, bello ed emozionante, ed ho apprezzato sia il riferimento al muffin (perché quella scena mi aveva lasciato un po’ perplessa, ed invece mi hai così spiegato che Merlin non aveva capito niente ed Arthur anche allora stava adocchiando lui!) e che sia stato Arthur a disinteressarsi del film (e quindi della scommessa) perché troppo impegnato a sbaciucchiarsi finalmente col suo commesso preferito.
Insomma, bel lavoro. Spero davvero che tornerai al più presto con altre storie altrettanto originali... anzi... ci conto!

Sofy
(Recensione modificata il 15/10/2014 - 02:12 pm)

15/10/14, ore 07:09

Ciao!! Prima cosa..io la tua storia dalla prima volta in cui l'ho letta, devo ammettere che mi ha subito incuriosita quindi ho voluto seguirla..
Andando avanti nei capitoli la storia ha preso una certa piega che a me piace..
Parlando della grammatica devo dire che scrivi bene..
Passando al quinto capitolo..devo dire la verità mi ha deluso un po' perché non m'aspettavo un finale così "sbrigativo"..insomma m'aspettavo che durasse di più e di conseguenza che avesse un finale migliore..voglio dire in quattro capitoli non li hai fatti baciare, flirtare come si deve e solamente alla fine li fai come dire sciogliere dalle loro barriere lasciandosi andare all'istinto..
Devo dire che hai tralasciato un po' di cose..come il fatto che Merlin non abbia detto ad Arthur la verità sul DVD (che potrebbe essere anche un motivo per allungarlo), poi la finale beh è così sbrigativo (ribadisco) si danno appuntamento e poi FINE..insomma non me l'aspettavo capisci?
Va bene..riassumendo la storia è bella ma non goduta come io avrei voluto..