La scommessa
di Naco

22/09/13, ore 20:31

bellissima!!!!!!!!
Ammetto che inizialmente leggendo del comportamento distratto di Chiaki durante le prove avevo pensato che Nodame fosse incinta, la conferma mi ero illusa di averla leggendo del comportamento strano di Nodame ed invece cercava di capire Mozart ed aiutare Tanya; però il sentore di figlio mi era rimansto in testa. Leggendo come hai impostato la storia devo dire che è stato molto dolce e come "soluzione" questa mi è piacuta di più.
Tutti i personaggi sono IC, lalettura scorrevole, veloce e visiva. Sei veramente Brava

31/08/12, ore 23:41

Cioè, io ti amo.
Seriamente, posso amarti?
Nodame qui è così...Nodame. Tanto da amarla, santi numi. Sei riuscita a rendermi Chiaki più comprensivo ed umano, senza però modificare il personaggio.
Kuroki? Magari nella scena della dichiarazione me lo sarei visto svenire o non così spedito, ma va bene così, va bene così perchè finalmente si è dato una svegliata! Tanya? Fantastica, finalmente qualcuno che la rende "protagonista"!
Tu hai realizzato praticamente tutti i miei desideri con questa storia. Tra l'altro, era scorrevole e pulita, direi perfetta, non ho staccato gli occhi dallo schermo nemmeno per due secondi (e ti assicuro che non mi succede spesso).
Sarò io che sono inesperta, ma complimenti davvero! Ottimo lavoro!

20/08/10, ore 10:22

Devo dire che non è affatto male. Il tema è molto leggero e quindi molto affine allo spirito di Nodame. Mi è piaciuto molto il passaggio tra la prime battute, in cui il lettore è trepidante e pensa che sia successo qualcosa di terribile, tale da rendere inquieto Chiaki, e quelle in cui viene rivelata la verità. La reazione più spontanea è quella di mandare al diavolo Nodame e la sua stupidità XD però la conosciamo, alla fine cosa potevamo aspettarci? La vicenda di Kuroki e Tanya, in questo momento non mi ricordo nemmeno come sia andata a finire nel manga, segno di quanto poco mi convincesse. Comunque i "tutti felici e contenti" non mi hanno mai dispiaciuto, sono una fan accanita del lieto fine (perché nei miei racconti muoiono tutti e quelli che sopravvivono sono infelici? Mah...). Lo stile è molto buono, gli stacchi temporali sono molto azzeccati e alleggeriscono la narrazione. Forse darei più spazio ai dialoghi, troppo imbrigliati nella maglia del narrato, così da rendere un po' più frizzante il tutto. Ti risparmio l'elenco delle sviste, tanto da questa pubblicazione ad oggi, l'avrai riletta un altro centinaio di volte (la cosa inquietante è che, per quanti tu ne corregga, continuano a venir fuori errori, secondo me c'è qualcuno che a nostra insaputa ce li ficca, per darci l'intrattino! XD). Un solo appunto: non eliminare le paroline di due lettere come nelle definizioni dei cruciverba, anche loro hanno diritto di cittadinanza negli scritti. Mi spiego, spesso scrivi frasi tipo "non pensava vedere" anziché "non pensava di vedere". Non saprei se si tratti di una svista o meno, però ricorre spesso e quindi te lo faccio notare da brava pignola. Be' penso che un punto devo averlo guadagnato. In bocca al lupo a "La scommessa" per il concorso, incrociamo le dita! XD Baci

15/10/08, ore 10:21

Ancora una volta hai colpito il segno! Oh, quanto mi piace leggere le tue fanfiction... hanno quel misto tra comico/demenziale -come in questo caso- che è un piacere leggere!
Nodame che fa la scommessa partita da Tanya che accetta, Yasu ignaro di tutto e Chiaki che si trova a dover essere quasi la vittima della situazione... che quadretto meraviglioso XD
Certo, non deve essere stato facile per Chiaki guardare Nodame e vederla nella quasi perfetta reincarnazione della Yamato Nadeshiko... un vero colpo XD Magari avrà pensato che un alieno si è impadronito del suo corpo.. e ci credo XD Nodame che vuole dare una mano ai due è stupenda... nella semplicità di una scommessa nata quasi per puro caso è riuscita, seppur non direttamente, ha far sì che i due si dichiarassero!
Ed ora aspetto tu-sai-cosa!