se poi tu mi ami è tutto più bello
di fede_everdeen_weasley

17/10/14, ore 16:59

Hey!
Scusa per la bandierina arancione, ma non posso farne a meno.
Intanto sono stata attratta dall'introduzione, ma "al contrario".
L'introduzione deve essere lo spazio in cui tu cerchi di convincere il lettore a LEGGERE la tua storia e NON a RECENSIRLA POSITIVAMENTE.
Hai purtroppo sprecato questa opportunità.
Perché io sono stata attratta? Perché ho subito avuto la tentazione di darti qualche consiglio.
Io non sono un'esperta e non voglio essere presuntuosa, ma mi permetto di farti capire certe cose con tutto il rispetto e senza insulti.
In primo luogo quello che tu hai messo come "mini prologo" andava nell'introduzione, che avrei comunque considerato un po' povera, ma almeno è qualcosa che potrebbe definirsi introduzione.
Poi la tua di introduzione poteva benissimo essere una nota dell'autore, anche in un primo capitolo.
In ogni caso è sbagliata anche grammaticalmente:
"okay prima ff quindi farà pena non isultate".
Non ha alcun senso così. Intanto dovrebbe essere un piccolo periodo formato da due frasette, invece è formato da due frasi senza punteggiatura.
Avresti potuto esprimere lo stesso concetto in modi differenti e più adatti.
Un esempio: "Questa è la mia prima ff, quindi farà pena. Non insultate."
Ma comunque è un po' triste, perché sembra che la tua autostima sia pari a zero e non è bello.
Io non ti sto assolutamente insultando, ma sto cercando di aiutarti. Io personalmente dalle critiche imparo molto più che dalle recensioni positive; so che sono iscritta da poco, ma ho altri account in altri fandom dove ho imparato molto.
Per quanto riguarda questo piccolo Prologo, ho delle cose da puntualizzare.
"prologo hermione e draco ron e astoria harry e ginny coppie strane ma l amore è imprevedibile angolo per me all'oro è corto corto però mi serviva farvi capire spero vi piaccia lasciate una recensione".
Punto primo: ti consiglio il codice HTML.
Poi: usa la punteggiatura!
Le maiuscole sono molto importanti!
"Hermione e Draco, Ron e Astoria, Harry e Ginny: coppie strane. Ma l'amore è imprevedibile"
Poi andava messo l'Angolo ( a capo, senza dubbio ).
Adesso scusa se sono stata dura, ma era necessario.
Un saluto...
F. O. Y. S

16/10/14, ore 18:57

Ehilá!

prologo hermione e draco ron e astoria harry e ginny coppie strane ma l amore è imprevedibile angolo per me allora è corto corto però mi serviva farvi capire spero vi piaccia lasciate una recensione

Questo è il testo di quello che tu chiami prologo. Tralasciando il fatto della completa mancanza di punteggiatura, questo non è un prologo. È formato da una cosa come meno di venti parole e non va assolutamente bene questa cosuccia. Il prologo serve ad invogliare il lettore al continuare la lettura della storia in un futuro, devi incuriosire e iniziare a far appassionare a ciò che hai scritto. Il tuo prologo lo vedo più come un'introduzione! Siccome la tua intrudizione attuale a ben poco di introduzione. È troppo corto per essere un prologo, non incentiva alla lettura e in meno di venti parole sono contenuti degli errori grammaticali in grado di rizzarti i capelli.
• Ti consiglio di modifica la tua introduzione attuale perché l'unico motivo che mi ha portato a leggere la storia è stata la presenza di una L/S. Il fatto che sia la tua prima FanFiction passa in secondo piano quando ciò che ti deve prendere è la trama e lo stile di scrittura.
• I nomi propri vanno rigorosamente con la maiuscola, mi sono venuti i brividi nella schiena a leggere tutti quei nomi con la minuscola. Non c'è un "se", nè un  "ma", ci va la maiuscola. Punto. C'è una totale mancanza dell'abc della puntaggiatura in compenso, le virgole? Dove le hai messe? Sono fondamentali per dare intonazione e senso a ciò che hai scritto.
• Il codice HTML, con esso la recensione sarebbe stata di gran lunga meno "spietata". È fondamentale per dare una giusta grafica alla pagina internet. Come se tu leggessi un libro con le parole tutte ammucchiate, senza capoversi, virgole, punti a capo, stacchi .... È
fondamentale per dare un corpo alla storia. Ti lascio il link della pagina in cui è possibile usufruirne http://www.efpfanfic.net/stories.php?action=editor se non sai come utilizzarlo Erika, l'amministratrice, è a disposizione di ogni utente.

Spero che tu possa prendere queste critiche come costruttive e non personali, avrei fatto lo stesso discorso a tutte le altri autrici. Sbagliare è umano, e imparare dagli errori lo è ancora di più. Io spero di esserti stata d'aiuto e siccome la tua storia si svolge su coppie che apprezzo, non è detto che non ci possiamo risentire in futuro.
Le recensione negative, di bandiera arancione, sono usate allo scopo di non offendere o denigrare il lavoro di nessuno, ma di perfezionare, migliorare e aggiustare delle piccole imperfezione che capitano benissimo a tutti. Spero che tu possa passare una buona serata!
Lele

14/10/14, ore 21:26

Essendo la tua prima storia, è normale trovarsi una recensione critica. Ma per recensione critica non si intende per recensione piena di insulti, bensì recensione piena di consigli. Voglio darti dei consigli e spero non prenderai a troppo a male la bandierina arancione, ma voglio aiutarti a "crescere". ;)
Allora! Iniziamo:
1] Codice HTLM: Questo codice è essenziale per il testo della storia. Senza di esso, come avrai notato, la struttura sarà tutta attaccata ed è brutto e scomodo. Se non hai idea di cosa sia, leggi le istruzioni che l'amministrazione di EFP ha lasciato. Credimi, con questo codice, già la storia avrà un punto in più per la presentazione.
2] Punteggiatura: Nel testo non c'è proprio la punteggiatura! Le virgole e i punti si mettono quando il periodo di una frase si conclude, senza di esse il testo si leggerebbe tutto d'un fiato e non avrebbe senso. Poi, hai anche dimenticato di mettere l'apostrofo: "l'amore", tu hai scritto: "l amore".
3] Lunghezza del prologo: Questo non è un prologo, è una frase... riassuntiva? Il prologo dice qualcos'altro oltre questo, perché esso è un minuscolo capitolo dove: o si spiegano eventi primari che influiranno con la storia, o si racconta la vita dei protagonisti prima della "scossa" che darà il via alla storia.
Questo... non è un prologo.
4] La descrizione: La descrizione è il pezzettino che si legge prima di entrare a leggere la storia. In essa si scrive la trama della storia, per attirare il lettore. Tu l'hai usata per dire cose che potevano essere introdotte nello Spazio Autrice. In poche parole, con un prologo così piccolo e la descrizione inesistente, il lettore non sa cosa andrà a leggere.

In conclusione!
Spero non la prendi male, perché anche io di recensioni critiche ne ho avute e le ho accettate tutte. Sono migliorata grazie ad esse. Spero di esserti stata d'aiuto, anche perché sarei curiosa di vedere come si svilupperà il racconto. :)
A presto! ;D