Il fiore bianco
di Ghen

24/10/14, ore 11:29

VALUTAZIONE QUARTA CLASSIFICATA: "Il fiore bianco" di Ghen

Bene, finalmente posso leggere e valutare anche la tua storia! Di seguito creerò vari punti che analizzeranno tutti i vari aspetti della tua storia.
Cominciamo:

Titolo: Mi ha incuriosita un sacco, soprattutto per il fatto che non capissi bene il nesso tra la storia ed il titolo stesso. Sono riuscita a comprenderlo solo alla fine e sinceramente mi è piaciuto molto.

Introduzione: Definisci l'imput della storia e poi citi un frammento del racconto che risulta ricco di tensione. Mi piace molto sinceramente.

Banner: Assente.

Grammatica: Anche tu, proprio come la maggior parte dei partecipanti, hai fatto varie imprecisioni a livello di sintassi ed è un peccato. Ti riporto le imprecisioni che ho notato:

-“[...]guardansi attorno con velata nostalgia.” errore di battitura, volevi scrivere “guardandosi”, può capitare.

-”A volte lo si cercava ma dormiva fuori, sono cose che succedono».” a parte che il punto va all'interno dei caporali, ma poi non hai messo la virgola prima di “ma”, La virgola prima di questo termine ci va sempre; questo è un errore che in molti fanno e non riesco a capire come, inoltre tu stessa lo hai ripetuto varie volte nel testo.

-”[...]ad un museo a lui dedicato, e decise di passeggiare.” qui hai messo la virgola prima di “e” congiunzione. Non va mai la virgola prima di “e” congiunzione. Questo è un altro errore che hai fatto molte volte nello scritto ed è un errore ricorrente anche nei testi degli altri partecipanti.

Non ho notato altre piccolezze, se non forse l'abuso dei “;”, dunque ti consiglio di rileggere e di sistemare il tutto :3 !

Stile: Hai uno stile molto bello e particolare, riesci a risultare scorrevole e per nulla pesante, quindi i miei complimenti. Non critico spesso lo stile, proprio perché è caratteristico dell'autore singolo e spesso lo apprezzo (tranne nei casi estremi) proprio come nel tuo caso. Davvero, mi hai fatto innamorare della tua storia grazie allo stile che hai.

Trama e Personaggi: La trama è molto strutturata e ben pensata quindi non posso che farti i miei complimenti. Hai considerato ogni dettaglio, partendo dai personaggi, dai nomi (bussola, chiave, spada...) e concludendo col finale, con il fiore e tutte le piccolezze. Ho avuto i brividi nel finale, quando fai rotolare di nuovo quel maledetto pallone, geniale e stupendo.

I personaggi sono perfetti. Sono pensati, sono descritti, sono ragionati anche nella psicologia, quindi sei stata davvero bravissima ad ideare questa storia. Hai anche una cura per i dettagli paesaggistici quasi maniacale, ma mi piace, quindi ottimo XD.

Gradimento e Conclusione: Ho amato la tua storia tantissimo. Inizialmente non capivo bene come avessi inserito il mito del minotauro, però leggendo comprendevo il tutto sempre di più e ti apprezzavo per l'idea. Se non avessi fatto quegli errori grammaticali avrei amato ancora di più lo scritto, però sei stata molto brava quindi devi essere fiera di te stessa.

- Grammatica 8/10

- Lessico, stile, espressività 8/10

- Sviluppo della trama 10/10

- Caratterizzazione dei personaggi 9/10

- Vicinanza al mito 9/10

- Gradimento personale 14/15

Tot: 58/65

21/10/14, ore 13:10

Salve! Sono passata a leggere la tua storia come ho fatto con tutte le altre partecipanti del contest ^^ Sai, la "rivalità"... XD Te però ti sei meritata una recensione perché devo assolutamente farti i miei complimenti. Tra tutte quelle che ho letto è quella che mi ha colpito di più in assoluto: è originale, scritta molto bene e ha soddisfatto meglio di qualunque altra la richiesta della giudice... Almeno, a mio modesto parere. E concordo sul fatto che è davvero un peccato che un lavoro come questo non abbia ricevuto recensioni, perché te le meriti davvero e tutte positive. Fosse stato per me avrei fatto vincere la tua storia e credo che ci siano buone probabilità che sia così ^^ Mi è piaciuta davvero moltissimo, nulla in contrario se dovessi passarmi avanti tu. Sai, all'inizio pensavo che fosse Hugh la bestia (forse perché si vede che non ti fa molta simpatia XD), invece il finale ha stravolto le mie aspettative e ho provato una gran tenerezza nei confronti della figura di Kit, un figlio abbandonato solo a causa del suo aspetto. Le vere bestie erano i genitori evidentemente.

Solo due cosucce da farti notare, che secondo me sono delle sviste:

- "Si rigirò fra le coperte degli attimi interminabili"; avrei messo "per" o "per degli attimi interminabili".

- "Scese le scale"; eh no, "scendere" è un verbo intransitivo che non ammette il complemento oggetto D: ma, ahimé, non sei l'unica che fa questo errore. Probabilmente lo faccio spesso anch'io, però te lo faccio notare così la prossima volta fai più attenzione.

Del resto è difficile rivedere le proprie storie da soli, un occhio esterno fa sempre comodo.

Non me ne voglia chi lo ha fatto, ma ti stimo già per non essere ricorsa a "lemon" e "lime". Non per qualcosa, semplicemente non sono il mio genere e in giro se ne vede veramente troppo. Sembra che non si possa scrivere più qualcosa senza dover descrivere atti sessuali ^^

Beh, concluso :D Per me ti meriti la vittoria!

Lady Syria

18/10/14, ore 15:29

Ehilà!

Non riesco a credere che non ci sia nemmeno una recensione su un lavoro così ben fatto. Io non sarei mai riuscita a contenere tutte queste idee in nove pagine, avrei almeno avuto bisogno di ventordicimila fogli bianchi per completare un'idea del genere. Ed è proprio per questo che sono rimasta colpita, come tu sia riuscita a farmi diventare parte della storia con così poco spazio ma utilizzato nel modo più azzeccato. Hai un modo di scrivere sciolto e scorrevole, quasi come se le parole passassero su uno scivolo e finissero dritto nella mia testa (Similitudine idiota, lo so). E rimango ancor più inebetita dopo aver letto che il racconto ha preso spunto dal mito del minotauro, dico poco affermando che hai avuto un colpo di genio. Mi è piaciuto inoltre il fatto che tu abbia inserito il mostro in uno sfondo più buono, voglio dire, da anni or sono ad oggi il cattivo viene visto come il cattivo, e scoprire che alla fine non lo era lui ma quello etichettato come buono, beh, roba fantastica! Questo scritto merita molte altre recensioni, su questo non c'è dubbio, specialmente per tante idee racchiuse in poche parole ma distribuite in modo perfetto. Davvero complimentoni!

Dimenticavo di dire che ho adorato la parte del fiore bianco, mi si è stretto il cuore (E dire che non sono una persona dal cuore tenero).

Detto questo porgo i miei saluti
(Recensione modificata il 18/10/2014 - 03:33 pm)