Filo Rosso
di LyraB

19/10/14, ore 15:30

Ciao, devo dire che questo terzo capitolo della tua serie non ha assolutamente deluso le mie aspettative: bellissimo, originale e scritto molto bene! Davvero complimenti! =)
Ho apprezzato il tuo finale molto più di quello del telefilm, hai motivato ogni scelta di John e descritto bene il personaggio e il suo passato, rendendo tutto plausibile. Poi è sempre interessante come sviluppi anche la parte "investigativa", seminando indizi e spiegando ogni scelta, sembra quasi di vedere una puntata vera!
Per quanto riguarda i nostri protagonisti e il rapporto tra loro, sono secondo me sei stata davvero brava a mantenerli fedeli agli originali (cosa che apprezzo sempre molto!), senza cadere nel banale o nello sdolcinato.
Penso proprio che il trio Patrick - Teresa - Dorothy mi mancherà molto!

18/10/14, ore 14:23

Ciao! Ho appena letto voracemente questo bellissimo capitolo finale, e, come prevedevo, la tua versione mi ha soddisfatto molto di più di quella andata in onda. Hai costruito brillantemente il passato di Haffner, con motivazioni profonde e realistiche per quello che ha fatto. Mi è piaciuto che, nella sua mente, Patrick Jane rappresentasse tutto quello che lui non sarebbe mai potuto diventare; e che, siccome Patrick stava iniziando a riaffacciarsi alla vita, John avesse deciso di distruggergliela una seconda volta, colpendo nuovamente le due persone a lui più care. Tutte le azioni, i motivi, i pensieri che hai attribuito a John si inseriscono perfettamente nel percorso compiuto fino alla quinta stagione, tra cui il volersi misurare con Jane come se si trattasse di un gioco in cui l'assassino voleva dimostrare di essere il più intelligente dei due: una sfida intellettuale che per John non rappresenta solo vendetta, ma anche una sorta di rivincita per l'autoaffermazione di se'.
Al di là del lato psicologico molto ben sviluppato, hai gestito benissimo anche la trama crime in se', seminando indizi e spiegandoli alla fine con molta coerenza. Non era semplice far combaciare tutto, e ce l'hai fatta!
E poi che dire del dialogo tra Jane e Lisbon? Molto emozionante la confessione di Patrick (" Sei stata tu a salvare me"), dolcissimo (e in linea con i personaggi) il timido contatto di mani, e molto tenera la nostra piccola Dorothy. Teresa che ha prenotato Disneyword per tutti e tre, l'emozione di Jane, la frase ripresa dall'episodio della quinta stagione e il bacio finale rappresentano una bellissima promessa di rinascita: già, la caccia a Red John ha portato qualcosa di buono, li ha fatti incontrare e innamorare, giorno dopo giorno. Mi è piaciuto davvero tanto come hai descritto questi momenti, con la delicatezza e il rispetto che più si confanno ai due personaggi. Perfetto il finale dedicato a Dorothy, inondato di luce e di speranza.
Complimenti di cuore per come hai gestito tutta la storia! Penso proprio che mi mancherà ;)

16/10/14, ore 23:00

Ciao Flora!
Questo capitolo mi ha commosso parecchio. Patrick, Teresa e Dorothy sono cosė teneri insieme! Apprezzo moltissimo il finale che hai scritto: non sei caduta nello sdolcinato e nell' OOC. Difficilmente so essere soddisfatta di un finale. Questo invece, mi fa sentire appagata. Solo per questo ti meriti un miliardo di complimenti! Il dialogo fra Teresa e Patrick penso sia perfetto. Non sei caduta nel banale e hai reso il testo coinvolgente. Spero ci delizierai ancora con altre pubblicazioni. Scrivi davvero bene.
Bravissima!

Molly