They
di shellby

19/10/14, ore 22:02

Vedere quel "completa" accanto al nome di questa storia mi trasmette una tristezza che non so neanche descriverti, è stato davvero bello poter condividere con te questi quattordici momenti targati Uchiha. Io leggo pochissimo fluff, solo quello che considero davvero scritto bene, quindi scoprire questa tua raccolta è stata una manna dal cielo. Avendola seguita nel corso di tutti questi mesi, posso dirti con certezza e sincerità che ho visto una maturazione non tanto dello stile (che mi piaceva già da principio, lo sai), quanto delle tematiche e della loro presentazione. Sì, perché questa non era solo la classica raccolta fluff ultra cliché, c'erano momenti di riflessione che, seppur rappresentati con una delicatezza disarmante, riuscivano a condurre il lettore ad una analisi più profonda di ogni gesto, ogni parola pronunciata da Itachi o Shisui o Sasuke. Le ultime shot/flash, in particolare, erano parecchio profonde, a mio avviso. Sarà che io adoro l'angst, ma il ritratto "a puntate" che hai reso di Itachi in questi ultimi capitoli mi è piaciuto in modo particolare, forse anche più di quello della sua innocenza (dipinto nelle drabble e shot precedenti): quella che emerge da questa raccolta, è un'immagine complessiva dell'Uchiha senior che non lo fa sfigurare neanche di un millimetro rispetto a quella presentataci da Kishimoto. Ogni capitolo in sé era un frammento di Itachi e Sasuke, un pezzo di cuore, uno di anima e uno di mente e ideali, che, a storia conclusa, si mescolano insieme nella testa del lettore. L'effetto complessivo che ne ho avuto è stato agrodolce, perché nonostante la bellezza delle storie che ci hai presentato, non posso fare a meno di ricordare come l'intera vicenda degli Uchiha bros si sia conclusa.
Ma comunque, la smetto qui prima di intasarti la casella recensioni coi miei piagnistei. Ormai dovresti aver capito quanto ho amato questa raccolta. Parlando invece più strettamente del capitolo: mi è piaciuto parecchio perché mi ha ricordato in parte di uno dei miei libri preferiti, che sarebbe "Uno, nessuno e centomila" di Pirandello. E tu dirai: "In che senso?" Bene, come frammetto conclusivo, tu hai deciso di proporre l'immagine di un Itachi visto da vari occhi esterni alla propria individualità; ecco che apprendiamo quindi come il nostro talentuoso shinobi sia considerato da tutti coloro che lo circondano, a seconda dei casi e delle personalità. C'è chi lo guarda col filtro della propria invidia, c'è chi lo guarda con pura e semplice ammirazione, c'è chi lo vede come uno strumento e c'è chi non lo guarda proprio. Ma lui, in tutto questo, come considera se stesso? Dove va a finire il vero Itachi, quello non riflesso negli occhi altrui, esterni? Eccolo, è proprio lì. Il suo cuore è proprio lì, integro e tutto d'un pezzo, unico, unico nii-san, non "centomila" Itachi. L'itachi vero è sempre stato quello che solo Sasuke è riuscito a vedere. Sempre. Mamma mia, mi vengono i brividi, a quest'immagine che hai creato. Non potevi concludere la raccolta in modo migliore, enfatizzando ancora una volta il legame tra questi due adorabili fratellini, anche se, nel farlo, mi hai praticamente uccisa di feels. Spero che tu ti renda conto di avermi sulla coscienza :'). *hunts her for the rest of her life*
Ma quando si finisce un viaggio se ne comincia un altro, dicono, quindi resto sintonizzata in attesa delle tue prossime produzioni, perché non ti libererai tanto facilmente di me! Sì, è una minaccia!
Un abbraccio forte, alla prossima,
thyandra