Ave Patria,Moriturus Te Salutat
di Naomi55

22/11/15, ore 16:37

Wow!! Cioè davvero WOW!! Non so che altro dire, amo con tutto il cuore il modo in cui scrivi ed i fandom in cui lo fai, quindi sappi che entro oggi recensirò ogni tua fanfiction. Il titolo è tremendamente perfetto e saddissimo *.*  Coomunque complimenti e beh, a tra poco XD
Baci

16/06/15, ore 22:49

Ciao Naomi! ^^
Perdonami se ho impiegato tutto questo tempo, ma lo studio ha risucchiato quasi tutto il mio tempo libero...
Tralasciando questi dettagli, passo all'anima della recensione.
Premetto una cosa: ho dato un'occhiata al tuo profilo e devo dire che ho trovato molte poesie interessanti (che mi appresterò a recensire a breve), ma questa ha monopolizzato l'attenzione su di sé. Ho letto I Miserabili parecchio tempo fa, per cui alcuni ricordi sono sbiaditi, lo ammetto: nonostante questo, posso dire con assoluta certezza di aver riconosciuto tra questi versi l'essenza di Enjolras.
Eppure, ciò che mi ha letteralmente conquistata è stato un altro aspetto, cioè i rimandi alla cultura classica e alla storia: il parallelismo tra il protagonista e i grandi eroi come Achille, Alessandro ed Eurialo (vedere il suo nome è stato un vero piacere!) mi è sembrato perfetto, oltre che "delizioso" (ai miei occhi, è stato come vedere un diamante scintillante) ^^
Mi congratulo anche per la stesura impeccabile: secondo il mio discutibilissimo punto di vista, sono pochissime le persone che sanno davvero scrivere una poesia degna di questo nome, tutti gli altri (io in primis) si limitano a creare un'accozzaglia di parole e versi sconclusionati. Tu rientri nella prima categoria e questo fa di te una scrittrice degna della mia ammirazione, dico davvero! *^*
Ancora tantissimi complimenti, a presto! ;)
Bacioni,

Chloe <3

21/10/14, ore 18:20

Decadente, certamente.
E benvenuta nel fandom!
Belle le figure visive, vivide, solenni, quasi allegoriche. Enjolras è un simbolo più che mai, attirato alla morte da una Rivoluzione dal doppio volto :)
Alla prossima,
Lou

21/10/14, ore 12:21

Tutto ciò che sto per dire parte dalla premessa che sono assolutamente ignorante in materia di poesia, quindi non so quanto potrò essere utile. X'
Però, dal basso della mia ignoranza, mi è piaciuta. Trovo che abbia un bel ritmo, e per come l'hai impostata, ha un sapore molto "divino", nel senso che la morte di Enjolras sembra essere descritta, con un linguaggio altisonante, da creature non di questa terra, osservatori esterni che provano pietà, ma anche rispetto, per la sua figura e la sua morte.
Forse le parole in maiuscolo non mi hanno colpito, ma, anche qui, sono piuttosto ignorante, e potrebbero essere di ispirazione decadente.
Ti faccio comunque i miei complimenti. Alla prossima!