La storia di due figli del vento
di Bab1974

19/11/14, ore 11:39

Grammatica: 9,10/10

- di regno, uno ---> di regno: uno = -0,1
- che teneva in testa [...] ma doveva nascondere la testa ---> che indossava [...] ma doveva nascondere la testa = -0,1
- cerò di svignarsela ---> cercò di svignarsela = -0,05
- nonappena finito qui ---> nonappena avessi finito qui = -0,1
- E ti assicuro ---> [...] ; e ti assicuro = -0,1
- che tutti i nemici ---> di tutti i nemici = -0,1
- un subbuglio ---> in subbuglio = -0,05
- inutile, non ---> inutile: non = -0,1
- cerò di accontentarli ---> cercò di accontentarli = -0,05
- un oretta ---> un'oretta = -0,1
- a se stesso ---> a sè stesso

Gli errori che ho trovato non sono troppi. Ho penalizzato di meno gli errori di battitura, mentre agli altri ho dato un peso più rilevante. Per evitarli ti basta dare un'attenta riletta, non sono errori stratosferici.
Il secondo che ti ho segnalato è una ripetizione e trovo che sia ovvio che il cappello lo si porta in testa, soprattutto data la storia, quindi potevi ometterlo.

Stile: 5/5

Hai un buon stile di scrittura: il lessico è semplice e appropriato. La storia si legge in modo chiaro e gli errori che ti ho segnalato non la rendono per nulla pesante, neppure quella piccola ripetizione che ti ho segnalato.
Non fai annoiare il lettore e questa è un'ottima cosa.

Caratterizzazione personaggi: 9/10

Direi che, come primo capitolo, hai caratterizzato molto bene un po' tutti e tre i personaggi che hai introdotto nella storia.
Per ora hai rispettato ciò che conteneva il tuo pacchetto, anche se forse avresti potuto dare una descrizione, anche solo sommaria, fisica, per lo meno di Ortech. Capisco però che la tua intenzione potesse essere quella di tenerla segreta, perché sarà parte del secondo capitolo.

Originalità: 15/15

Che dire: trovo il tutto originale, dalla scelta dei nomi dei personaggi, dei luoghi e tutto, al contesto fantasy in cui ci si muove mentre si legge. Per ora non ci sono cliché, o per lo meno io non ne ho trovati...
Hai iniziato una storia che, se la continui su questa onda, sono sicura uscirà non bene, benissimo.

Gradimento personale: 10/10

Ho apprezzato moltissimo questo capitolo. Lo hai scritto davvero bene e ciò che mi ha attirata ed incuriosita subito, è stato il titolo.
L'ho trovato davvero carino e, se fossi una lettrice comune, quindi non una GiudiciA, l'avrei aperta senza pensarci su due volte, perché credo che meriti davvero.
L'inizio spiega tutto e niente: per di più la fine ci lascia con un interrogativo; ovvero: che segreto nascondono Ortech e sua sorella? Perché in piena primavera Ortech per una settimana deve indossare un berretto, nonostante la cosa sia alquanto ridicola?
Per fortuna il turno del mistero svelato è proprio il secondo, perché sono davvero curiosa di scoprirlo, anche se alla prima domanda credo di essermi già data una risposta. Spero di poter aver presto la risposta che penso XD.

Per un totale di: 48.1/50