Post fata resurgo
di Nuel

20/05/15, ore 21:32

Eccomi!
molto interessante la ricostruzione degli eventi: amo e odio i Malfpy, ma li trovo interessantissimi e adoro leggere fiction su questa famiglia.
la tua storia è per la maggior parte strutturata a livello narrativo, ma ci hai anche mostrato i sentimenti dei coniugi Malfoy: li trovo estremamente plausibili, dato che farebbero qualsiasi cosa per proteggersi(o per difendere i loro interessiXD).
Ho trovato Lucius particolarmente indebolito e sconvolto, mentre è Narcissa, nonostante la sua fragilità e i suoi dubbi, che prova a trovare una soluzione, attingendo dalla forza dell'amore materno e arrivando ad allearsi con qualcuno che non reputa nemmeno umano.
molto interessante!

28/03/15, ore 19:34

Seconda recensione premio del contest "I mille volti dell'insicurezza"

Questa volta a guidarmi nella scelta della storia sono stati i personaggi e il contest per la quale è stata scritta, dato che ho partecipato anche io a quel concorso!
Partendo proprio dal tema del contest, hai sviluppato davvero molto bene il motivo del tradimento, sfruttando tutti i dettagli presenti nella saga che potessero farti da supporto in questa tua reinterpretazione del ruolo della famiglia Malfoy durante la seconda guerra magica.
Ho apprezzato tantissimo il retroscena, questo "What if? non What if?" che hai costruito, perché in effetti ciò che scrivi è il reale svolgimento della vicenda, l'unica differenza è nel perché vada così; sei riuscita a motivare meglio della Rowling (non me ne voglia la nostra grandiosa autrice!) il fatto che i Malfoy non paghino conseguenze per le colpe commesse, ma vengano risparmiati - preferisco difatti immaginare una collaborazione con l'Ordine piuttosto che un "cadono sempre in piedi".
Le caratterizzazioni sono perfettamente in linea con le controparti originali, e in particolare mi è piaciuta Narcissa, che è forte e determinata nel difendere ciò che reputa importante. Bella l'evoluzione psicologica di Lucius: dal quasi "odio" per Voldemort che lo rende un Babbano, passando per Draco sacrificato, sino ad arrivare a convincersi che il tradimento fosse l'unica strada percorribile.
Un dato che mi è piaciuto veramente tanto è il chiamare Remus "licantropo", il fatto che non ne citi mai il nome cala ancora di più il lettore nella mentalità dei Malfoy, che non tradiscono perché "diventano buoni", ma per scopi tutto sommato egoistici, seppure molto, molto umani.
Anche la comparsa di Harry è IC: lui, sempre pronto a tendere una mano, nonostante i torti subiti; il tuo Harry è un uomo, proprio come l'Harry del settimo volume della Rowling.
Lo stile, come sempre, è piacevolissimo; solo la parte iniziale l'ho gradita un po' meno da questo punto di vista, perché hai fatto un uso più che abbondante delle virgole che frammentano molto i periodi, ma è un appunto molto soggettivo, niente di che!
Concludo con i complimenti più che meritati, mi spiace non aver letto la storia all'epoca del contest! Sai, una parte di me vorrebbe considerare questo racconto un missing moments! Alla prossima. :)

Rosmary

12/02/15, ore 11:47

Mi è piaciuta moltissima questa One Shot!
I personaggi trovo siano caratterizzati benissimo e sei stata molto attenta ai dettagli al fine di rendere la vicenda la più credibile possibile.
Ci sono tanti ottimi spunti di riflessione offerti al lettore durante la lettura, sorgono tante domande scorrendo la storia, e piano piano trovano risposta.
Ad esempio, all'inizio, scoprendo che Piton era uno degli unici due membri dell'Ordine informati della cosa, ho pensato che a mio avviso non avrebbe mai svelato le sue carte a Narcissa. E poi si capisce come ancora una volta non sia stato lui a sbilanciarsi, ma lei. Lei che, capace di amare, riesce a leggere l'amore là dove il Signore Oscuro, nonostante potentissimo Legilimens, non vede che fedeltà ai suoi ideali.
Poi, mi sono chiesta nel corso della lettura come avresti giustificato il comportamento di Lucius alla cattura di Harry, e l'hai fatto credo nell'unico modo possibile (a cui io ingenuamente non avevo pensato): con la viltà di Lucius. Ho adorato l'idea che Lucius "Aveva scoperto di poter tradire il proprio Signore, ma non il proprio figlio." Davvero adatta.
Poi, hai dato una risposta credo soddisfacente ad una cosa che mi sono spesso chiesta: Lucius aveva o no una bacchetta, nella battaglia finale? Olivander gliene aveva fatta un'altra, o Voldemort l'aveva voluto lasciare senza? O ne aveva rimediata un'altra?
per quanto riguarda quella di Cissy (a proposito, è voluto che ogni tanto sia "Ciccy"?), in realtà Dobby la disarma ma la bacchetta resta al Malfoy Manor... Però Bella resta senza, e con Olivander scappato, sono sempre stata curiosa di sapere con quale bacchetta abbia combattuto.

In generale ho trovato splendido il fatto che per rispondere alla richiesta del contest tu abbia scritto una One Shot che di fatto non è What if, ma il racconto del retroscena di una vicenda che potrebbe essere effettivamente successa, per come l'hai raccontata. Cioè, non sarebbe necessario che la storia che noi conosciamo andasse in modo diverso per rendere questa storia "accaduta". (mi sono spiegata?)
L'unico vero elemento "What if" è la confidenza di Piton ad Harry via pensatoio, che comunque è plausibile, anche se non è effettivamente avvenuta. credo mi sarebbe piaciuta anche se (e forse anche di più) Harry non avesse mai scoperto il loro vero ruolo...
Ah, l'altro dubbio che mi resta è quello di Lucius capace di essere un buon Occulmante e nascondere la verità a Voldemort, ma d'altronde anche Draco riesce a nascondere il suo piano contro Silente a Piton, quindi... E poi non sarebbe potuta esistere la storia, qualora fosse stato altrimenti :P

Unico appunto, credo qua ti sia sfuggita la virgola una parola dopo del previsto:
"nessuno solo, un braccio."

Ah, dimenticavo, ovviamente ho gradito molto la scena in cui Harry consegna a Draco la bacchetta ;)

Isidar

10/11/14, ore 18:04

Recensione premio per il secondo classificato del concorso "Così fan tutti"

VALUTAZIONE

• Grammatica e ortografia: 10/10.
    Stile: 8/10.
    Scelte lessicali: 7,5/10.
    Caratterizzazione dei personaggi: 9/10.
    Utilizzo degli elementi del pacchetto: 8,5/10.
    Originalità della trama e dei contenuti: 8,5/10.
    Gradimento personale: 7,5/10.
Per un totale di 59/70.

• Grammatica e ortografia: Non ho trovato nessun errore. Complimenti!
    Stile: Molto efficace la punteggiatura che utilizzi bene per “sfumare” le descrizioni. Il tuo stile mi pare sobrio e pulito. Più votato al risultato narrativo che al puro effetto virtuosistico. Lo trovo adeguato alla trama che hai proposto.
    Scelte lessicali: Lessico abbastanza semplice ma corretto ed efficace. Non ho trovato termini che mi abbiano fatto storcere il naso.
    Caratterizzazione dei personaggi: Il punto forte di questa storia. Pur nella brevità ci mostri bene come sono i personaggi e la forza dei legami che li legano. Legame che poi è il motore che spinge la storia.
    Utilizzo degli elementi del pacchetto: Leggendo la prima parte della storia, con chiara in mente la lunghezza della stessa, pensavo che ti avrei “bacchettata” per aver concesso troppo spazio al “dopoguerra” e poco a quello che era la richiesta del pacchetto e cioè parlare di Lucius e Narcissa che durante la guerra decidono di lasciare le file di Voldemort per unirsi all'ordine della Fenice. Mi sbagliavo. Pur nello spazio relativamente ristretto che hai dedicato a quelle specifiche situazioni, hai centrato perfettamente l'obiettivo preferendo un punto di vista più legato all'introspezione che all'azione pura. Scelta ambiziosa, ma a cui hai saputo rendere giustizia. Obiettivo centrato.
    Originalità della trama e dei contenuti: Il pacchetto già ti forniva le basi per costruire qualcosa di originale. Tu hai fatto la scelta di basare la narrazione sul “missing moment”. Scelta molto interessante e che ti permette di aggiungere ulteriore originalità all'idea di partenza e di mostraci dei “dietro le quinte” interessantissimi.
    Gradimento personale: La storia è corretta tecnicamente e ben costruita, ma per il mio gusto personale manca qualcosa. Forse qualche dettaglio. In alcuni momenti sembra confuso, come se, appunto, mancasse qualche dettaglio. A parte questo dettaglio, trovo la storia molto ben scritta e di lettura molto piacevole.

22/10/14, ore 12:24

mi piace molto!!! la preoccupazione di lucius per la sua famiglia, la determinazione di narcissa che da brava donna è riuscita a fregare voldemort e anche quella pazza di bellatrix!!! adoro il fatto che si accordi praticamente perfettamente con la versione della rowlings essendo totalmente fuori contesto!!! fantastico!!!

20/10/14, ore 14:20

ciao
auspicabile.
effettivamente, nel libro, l'azione di Narcissa dava adito a molti dubbi. per quanto fosse credibile mentire sullo stato di Harry l'idea che fosse solo per il figlio la rendeva parzialmente debole. hai giocato su questa lacuna e devo dire che potrebbe essere fattibile il tuo racconto.
meno fattibile, ma per convinzioni personali, il "ricredersi" di Lucius. fosse anche per amore della sua famiglia. in ogni caso, sei brava a rendere tutto credibile avendo cura di non cambiare troppo il carattere del personaggio.
ho dovuto sorridere ad una frase: "... non è nemmeno umano!" ( riferito al licantropo-lupin ) ahahah che dire di voldy? mezzo-sangue e per giunta mezzo-serpente? ahahah
Draco credo l'unico con abbastanza buon senso da risultare un ottimo traditore senza subirne l'onta.
peccato Harry abbia usato il mantello. credo che comunque in mezzo a quel caos sarebbe passato inosservato.
ultimo appunto proprio non me la figuro Bellatrix preoccupata per la sorella. no davvero mi crea disagio ... brrrr ...
brava catturi sempre la mia attenzione.
un abbraccio kiss kiss

20/10/14, ore 14:06

Mi piace, mi piace, mi piace, mi piaceeeeeee!! bello una sorta di missing moment davvero molto credibile e ben costruito, la psicologia dei Malfoy è delineata benissimo ed è assolutamente IC, l'ho adorata!
Mi piace tantissimo il titolo e come si ricollega a tutta la storia, il pacchetto "Lucius e Narcissa, durante la guerra, si uniscono all'ordine della Fenice" è davvero interessante e Wagner, il mio musicista preferito... *_* l'ho studiato, non puoi immaginare che emozione sia suonare qualcosa di suo, lui è potenza, forza, rinascita. Wagner rappresenta, nella musica, il risorgere dalle ceneri è spirito dionisiaco, forza creatrice se me l'avessi detto prima avrei letto la storia con lui in sottofondo!!
Bellissima one-shot, complimenti e in bocca al lupo!!!